Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Vasca vuota e ora?


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi.... sì avete letto bene ora la mia vasca è vuota e non ce la faccio a vederla così

i miei melon sono finiti a casa di @@Lz92.

ho preso questa decisione perchè ho una voglia pazzesca di tornare al mio primo amore e ai miei primi discus

ovvero RT.

oltre a questo però mi sta girando per la testolina un'idea che non so se possa essere realizzabile

ovvero iniziare un'altra avventura....Altum.

l'idea è questa 6 RT e 4o5 Altum...arriverei anche a sei se fosse possibile ditemi voi.

ne ho parlato con fabio @@dotto è lui giustamente mi diceva che l'accostamento funzionerebbe meglio con discus wild

ma non mi sento ancora pronto per il grande salto nel mondo wild ho bisogno di fare ancora molta pratica ed accumulare esperienza

quindi vi chiedo...

secondo voi è fattibile la cosa?

il numero di esemplari secondo voi è giusto?

 

a voi la parola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Alvar_Hanso

    10

  • Wado

    5

  • brex89

    3

  • tony81

    2

Top Posters In This Topic

È farla solo di altum? Ci sono un po' di considerazioni che Fabio ti avrà già detto, cioè:

- far convivere degli altum con i discus

- allevare selvatici ed ibridi nella stessa vasca

- le dimensioni degli altum e dei rt.

 

Non sono mica dettagli da poco. Conta che gli altum se selvatici richiedono acque acide mentre gli rt saranno abituati ad acqua di rubinetto...

Tu che dici? Secondo me se non vuoi passare ai Wild stai sugli rt solamente

Link al commento
Condividi su altri siti

sai a volte serve qualcuno che da voce ai tuoi dubbi

sai com'è quando hai in mente un'idea passi sopra a parecchie cose pur di vederla realizzata...

quindi da quello che dici direi che la cosa sia "poco" realizzabile.

sai mi stuzzica molto l'idea di avere anche solo altum però avendo solo una vasca

e potendone avere solo una mi dispiacerebbe moltissimo abbandonare i discus

ecco perchè l'idea della convivenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me quando vedo le foto di dotto mi viene voglia di prendere degli altum... Però non ho letto di molte esperienze positive in vasche miste percui ho sempre abbandonato questo sogno... cmq non è' irrealizzabile, solo che deve pensare a tutti i minimi dettagli specialmente per la gestione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Heckel e altum vanno bene ....alvar hai cominciato e sei stato un fenomeno.....hai un forum che ti segue....con un bel po di wildisti ....di che hai paura?

Passa al wild :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Heckel e altum vanno bene ....alvar hai cominciato e sei stato un fenomeno.....hai un forum che ti segue....con un bel po di wildisti ....di che hai paura?

Passa al wild :-)

 

Ecco parli del diavolo e spuntano le corna.. :)

Se parliamo di heckel cambia tutto! @@tatore ne sa qualcosa vero? Sarebbe una vasca da sogno

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so ragazzi...sarebbe una vasca da sogno ed è la prima cosa a cui ho pensato

ma poi ho detto ok 6 heckel.....dove li prendo? quanto mi costano? (fattore di grande importanza)

ma la cosa che più mi "spaventa" è la gestione dei valori....

penso di avere un'acqua tremenda da me e avendo regolato l'impianto per produrre acqua a circa 200µs

ottengo comunque un ph superiore al 7

e quindi non saprei come attrezzarmi per abbassare il ph a misura di heckel

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi tenere altum e discus la tua vasca nn basta, posto questo limite..le soluzioni solo o altum o discus wild o ibridi che siano, nn tifar venire l'ansia da prestazione con i wild atrimenti già parti male..io nn ti consiglio gli heckel, ma dei Haraldi  blu o brown che siano o dei green..le prime quarantene stanno finendo quindi penso che molti arrivi nei vari negozi ci siano,sai che ti puoi rivolgere ai ragzzi di AMA-ZONE, o da mondo sommerso che si fornisce da Hustinx, il discorso del prezzo è sempre quello dipende dalla qualità a cui si vuole accedere

Link al commento
Condividi su altri siti

sì infatti ho mandato una mail ai ragazzi di Ama-Zone per avere informazioni su heckel e altum per cominciare.

come mai mi sconsigli gli heckel? dici che manco di esperienza per poterli allevare al meglio o c'è altro?

8 discus li ho tenuti bene dici che 6 wild e 4 o 5 altum non ci starebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè sono tra i più rognosi, solo per quello,l'esperienza nn ti manca con i discus..per  quanto riguarda le altezze che raggiungeranno gli altum li vedo un pò sacrificati tutti nella tua vasca,poi io sono per vasca monotematica o discus o altum..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non ricordo la tua vasca, è una Rio 240 giusto?

 

Comunque anch'io vorrei mischiare dischi e altum, la gli altum hanno un comportamento più "aggressivo" rispetto ai discus che sono più passivi.

Ho sempre avuto paura che gli altum rompessero le palle ai discus specialmente durante la distribuzione dei pasti...

 

 

lo so ragazzi...sarebbe una vasca da sogno ed è la prima cosa a cui ho pensato

ma poi ho detto ok 6 heckel.....dove li prendo? quanto mi costano? (fattore di grande importanza)

ma la cosa che più mi "spaventa" è la gestione dei valori....

penso di avere un'acqua tremenda da me e avendo regolato l'impianto per produrre acqua a circa 200µs

ottengo comunque un ph superiore al 7

e quindi non saprei come attrezzarmi per abbassare il ph a misura di heckel

Filtro con torba.

Basta torbare l'acqua dei cambi nella tanica, io cosi passo da ph 7,4 a 6

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè sono tra i più rognosi, solo per quello,l'esperienza nn ti manca con i discus..per  quanto riguarda le altezze che raggiungeranno gli altum li vedo un pò sacrificati tutti nella tua vasca,poi io sono per vasca monotematica o discus o altum..

infatti stavo anche pensando di rivendere la mia vasca e prenderne una più grande...ma in camera lo spazio è veramente limitato....

vabbè intanto vedo un po in giro i prezzi come sono e mi regolo.

Anch'io sono per la vasca monotematica però mi stuzzicava l'idea...più che altro per non ritrovarmi senza discus in vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non ricordo la tua vasca, è una Rio 240 giusto?

 

Comunque anch'io vorrei mischiare dischi e altum, la gli altum hanno un comportamento più "aggressivo" rispetto ai discus che sono più passivi.

Ho sempre avuto paura che gli altum rompessero le palle ai discus specialmente durante la distribuzione dei pasti...

 

 

lo so ragazzi...sarebbe una vasca da sogno ed è la prima cosa a cui ho pensato

ma poi ho detto ok 6 heckel.....dove li prendo? quanto mi costano? (fattore di grande importanza)

ma la cosa che più mi "spaventa" è la gestione dei valori....

penso di avere un'acqua tremenda da me e avendo regolato l'impianto per produrre acqua a circa 200µs

ottengo comunque un ph superiore al 7

e quindi non saprei come attrezzarmi per abbassare il ph a misura di heckel

Filtro con torba.

Basta torbare l'acqua dei cambi nella tanica, io cosi passo da ph 7,4 a 6

ho un eden 501 che dici potrebbe bastare per torbare la tanica da 40lt che uso per stabulare l'acqua e abbassare il ph?

che torba usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusa non ricordo la tua vasca, è una Rio 240 giusto?

 

Comunque anch'io vorrei mischiare dischi e altum, la gli altum hanno un comportamento più "aggressivo" rispetto ai discus che sono più passivi.

Ho sempre avuto paura che gli altum rompessero le palle ai discus specialmente durante la distribuzione dei pasti...

 

 

lo so ragazzi...sarebbe una vasca da sogno ed è la prima cosa a cui ho pensato

ma poi ho detto ok 6 heckel.....dove li prendo? quanto mi costano? (fattore di grande importanza)

ma la cosa che più mi "spaventa" è la gestione dei valori....

penso di avere un'acqua tremenda da me e avendo regolato l'impianto per produrre acqua a circa 200µs

ottengo comunque un ph superiore al 7

e quindi non saprei come attrezzarmi per abbassare il ph a misura di heckel

Filtro con torba.

Basta torbare l'acqua dei cambi nella tanica, io cosi passo da ph 7,4 a 6

ho un eden 501 che dici potrebbe bastare per torbare la tanica da 40lt che uso per stabulare l'acqua e abbassare il ph?

che torba usi?

 

È quello che uso per torbare una cisterna di 100l ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.