Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Moria assurda


Mustang

Messaggi raccomandati

@@tatore ovviamente descrivevo un quadro generalissimo e i vari casi di contaminazione :D

la faccenda puzza,

i meccanismi di intossicazione e le vie di assorbimento sono tante, dipende dal tipo di elemento chimico presente,

per quanto riguarda la posizione al momento del decesso, se aspettavi un altro pò te li trovavi tutti sul fondo o tutti che galleggiavano o un pò sul fondo e un pò che galleggiavano, non tutti precipitano o galleggiano alla stessa maniera, dioende dalla quantità di gas nella vescica, nell'intestino ecc

Se si alleggeriscono molto possono stare sospesi nella colonna d'acqua prima di sprofondare o galleggiare in superficie..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 48
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Mustang

    17

  • tatore

    9

  • tony81

    6

  • CarmineVitaglia

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

difficile capire per noi comuni mortali che cosa gli avvelenati, se si trattasse di nitrati o nitriti penso sarebbero di un bel colore bluastro per via delle metaemoglobine insomma,e nn è detto che accada anche questo, ci vorrebbero degli analisi approfondite, se fosse capitato solo lui i graffi potrebbero anche aver significato di magari embolie per via del troppo ossigeno assorbito dalle branchie, usa anche biocondizionatore perchè con la sola areazione senn sbaglio le clorramine nn vengon eliminate ci vuole il biocondizionatore che scinde le molecole di ammoniaca da quelle del cloro

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tatore ovviamente descrivevo un quadro generalissimo e i vari casi di contaminazione :D

la faccenda puzza,

i meccanismi di intossicazione e le vie di assorbimento sono tante, dipende dal tipo di elemento chimico presente,

per quanto riguarda la posizione al momento del decesso, se aspettavi un altro pò te li trovavi tutti sul fondo o tutti che galleggiavano o un pò sul fondo e un pò che galleggiavano, non tutti precipitano o galleggiano alla stessa maniera, dioende dalla quantità di gas nella vescica, nell'intestino ecc

Se si alleggeriscono molto possono stare sospesi nella colonna d'acqua prima di sprofondare o galleggiare in superficie..

E' sempre uno spettacolo leggerti.. :nohope:

Più che altro i patogeni che avevi inquadrato te sono in grado di invalidare acquedotti, falde e paesi interi...lo sai. A 'sto punto spero che sia "solo" (si fa per dire) un qualcosa di accidentale legato alla chimica dell'acqua. Anche le stesse tubature vecchie. Ribadisco qui il tuo consiglio circa l'Easy Life, che trovo ottimo. Almeno finché non esce fuori il vero problema.

Già è raro trovare due discussofili in un quartiere, ci si mette pure l'acqua...eccheccavolo!! :ba:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@@tatore ovviamente descrivevo un quadro generalissimo e i vari casi di contaminazione :D

la faccenda puzza,

i meccanismi di intossicazione e le vie di assorbimento sono tante, dipende dal tipo di elemento chimico presente,

per quanto riguarda la posizione al momento del decesso, se aspettavi un altro pò te li trovavi tutti sul fondo o tutti che galleggiavano o un pò sul fondo e un pò che galleggiavano, non tutti precipitano o galleggiano alla stessa maniera, dioende dalla quantità di gas nella vescica, nell'intestino ecc

Se si alleggeriscono molto possono stare sospesi nella colonna d'acqua prima di sprofondare o galleggiare in superficie..

E' sempre uno spettacolo leggerti.. :nohope:

Più che altro i patogeni che avevi inquadrato te sono in grado di invalidare acquedotti, falde e paesi interi...lo sai. A 'sto punto spero che sia "solo" (si fa per dire) un qualcosa di accidentale legato alla chimica dell'acqua. Anche le stesse tubature vecchie. Ribadisco qui il tuo consiglio circa l'Easy Life, che trovo ottimo. Almeno finché non esce fuori il vero problema.

Già è raro trovare due discussofili in un quartiere, ci si mette pure l'acqua...eccheccavolo!! :ba:

  :blush: grazie

lo ripeto, la faccenda puzza, puzza peggio di una carcassa in decomposizione,

4 pesci morti da una parte

6 pesci morti dal'altra

pesci morti dalla sera alla mattina a quanto ho capito

2 graffiati erano stesi sul fondo....

i graffiati potrebbero darci indizi, magari sono impazziti davvero per avvelenamento ed hanno scatenato un putiferio prima di morire...

non li potete far esaminare tu e il tuo amico?

Modificato da CarmineVitaglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Però un cambio del 20% formato dall'80% osmosi e 20% rubinetto, quanti cavoli di inquinanti dovevano esserci per combinare tutta questa strage? Il venti sul cento, di un venti del totale.......non sapendo il volume totale della vasca ed ipotizzando un 300 litri......di acqua di rubinetto puro sul volume totale della vasca siamo ad un 5% .......giusto, od ho capito male od ho fatto male i conti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

20lt su 120 in entrambi gli acquari ( mio e del mio amico)... nemmeno eccessivo insomma...

 

Ma era solo acqua di rubinetto?

80% osmosi e 20% rubinetto

Ok, allora di quei 20 litri di cambio 16 litri erano di osmosi e 4 di rubinetto.....considerato che se l'impianto di osmosi funziona a dovere, elimina il 90% dei batteri, metalli pesanti etc....dovremmo concentrarci su quei 4 litri di rubinetto.....facciamo pure 5 litri.....adesso possono 5 litri su 120 litri cioé il 4% fare tanto danno? Napalm o cianuro......

Modificato da Upacciu
Link al commento
Condividi su altri siti

Però un cambio del 20% formato dall'80% osmosi e 20% rubinetto, quanti cavoli di inquinanti dovevano esserci per combinare tutta questa strage? Il venti sul cento, di un venti del totale.......non sapendo il volume totale della vasca ed ipotizzando un 300 litri......di acqua di rubinetto puro sul volume totale della vasca siamo ad un 5% .......giusto, od ho capito male od ho fatto male i conti?

 

 

 

 

 

20lt su 120 in entrambi gli acquari ( mio e del mio amico)... nemmeno eccessivo insomma...

 

Ma era solo acqua di rubinetto?

>>80% osmosi e 20% rubinetto

Ok, allora di quei 20 litri di cambio 16 litri erano di osmosi e 4 di rubinetto.....considerato che se l'impianto di osmosi funziona a dovere, elimina il 90% dei batteri, metalli pesanti etc....dovremmo concentrarci su quei 4 litri di rubinetto.....facciamo pure 5 litri.....adesso possono 5 litri su 120 litri cioé il 4% fare tanto danno? Napalm o cianuro......

 

beh si il tuo ragionamento fila, e non vi si possano trovare falle apparenti,

"come fanno 4 litri ad essere letali?"

il problema è capire se hanno accumulato e poi si sono intossicati, oppure davvero la malattia sembra di altra origine, qualcosa che aveva i pesci latente...

è possibile fare test del cloro?

Modificato da CarmineVitaglia
Link al commento
Condividi su altri siti

hmmm no non ho eagenti per misurare il cloro...  cmq  anche a me pare strano che una% così bassa possa aver causato qualche danno... 

 

anche perchè ci troviamo di fronte a due casi limite:

 

Nel mio le tubature arrivano direttamente in casa...

 

Per il mio amico invece le tubature finiscono in una grande cisterna condominiale e poi da li va nella casa.... quindi  se ci fosse stato qualcosa nell'acqua si sarebbe prima "diluito" nell'acqua gia presente in cisterna...per  poi passa alle tubature ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri pomeriggio per necessità ho fatto il cambio d'acqua anche nel 350lt dove sono i discus f1 adulti e i manacapuru...    ovviamente nella cisterna il giorno prima avevo aggiunto anche dell'easylife seguendo i vostri consigli...

Oggi i discus risultano essere tranquilli... colori sgargianti  e grande appetito... forse sono anche  più tranquilli di prima... non ho la fotocamera ( se l'è portata mio fartello a firenze) , ma domani  vi metto qualche foto

 

 

 

Nel frattempo purtroppo la femmina della coppia si sta lasciando andare , 2 mesi fa il maschio è morto  ( aveva più di 4anni ) ..... mentre i figli si muovono in branco ( seguendo i manacapuru) lei nuota in solitaria e mangia poco, i colori da quando è morto il compagno sono molto chiari . Ho provato a mettergli anche le vitamine nel pastone, ma gli occhi sono "spenti" , quel rosso fuoco che contraddistingueva lei  e fortunatamente tutti i figli  è diventato meno lucente... mi fa una tenerezza...

non ha stressbar... occhio senza aloni... nulla alle banchie... le feci sono belle scure e dure... davvero  non so se può riprendersi o se la natura farà il suo corso fino alla sua fine :(

Purtroppo la situazione è uguale da 2 mesi ..

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

l'easylife è un vero tonico molti lo apprezzano, se vuoi apri un topic e facciamo un discorso a parte per lei,e ci racconti se gli hai fatto trattamenti o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

ok @@tony81

 

come promesso ecco qualche scatto

 

per farli stare fermi gli ho dato il tubifex, ma fra loro e i manacapuru non so chi correva di più per la vasca e sono venute tutte foto sfocate... solo queste in cui "brucano" dal fondo sono uscite decenti

 

post-1766-0-66279700-1356872327_thumb.jpgpost-1766-0-12291900-1356872314_thumb.jpgpost-1766-0-62300800-1356872320_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il terzo pesce a mio avviso è uno dei più belli che abbia mai visto, quell'occhio è perfetto, ti devo venire a trovare a napoli, stiamo più o meno lì

quelle stress bar sono poca cosa, credo che si azzuffino :yup:

Modificato da CarmineVitaglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.