Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Moria assurda


Mustang

Messaggi raccomandati

  • Risposte 48
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Mustang

    17

  • tatore

    9

  • tony81

    6

  • CarmineVitaglia

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sai se durante la notte nella vostra zona ci sia stata un'interruzione di corrente elettrica?

Hai controllato che non vi sia dispersione nel tuo acquario, resistenza o cavo della pompa?

Hai un fondo di sabbia o ghiaia nella vasca? Se si, hai smosso il fondo col cambio?

I discus avevano le branchie chiuse o dilatate?

Erano piatti sul fondo oppure a testa in giù, su o a galla?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Upacciu: ci potrebbero stare tutti i sospetti se non fosse che ad un isolato di distanzaun altro ragazzo con in comune solo l'acqua di rete, ha avuto svegliandosi la stessa amara sorpresa. E' quello che realmente veicola verso l'unica teoria sostenibile: acqua non idonea per i discus..non posso dire non potabile, sarei querelabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice tatore fosse susccesso solo a me le cause sarebbero potute essere molte... ma visto che è successo anche a 50mt da casa mia i dubbi rimangono solo sull'acqua...

 

entrambi gli acquari sono privi di sabbia...  i pesci stavano benissimo..

 

Ti dirò di più @@Upacciu , su quelli nella mia vasca avrei potuto avere qualche dubbio visto che li avevo da soli 5 giorni, ma gli F1 della mia coppia che son morti a 50mt di distanza erano in quella vasca da ben 6mesi , quindi davvero incredibile come cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace @@Mustang, ma filtra sempre l'acqua con carbone anche quella che stabuli per i cambi, l'unica cosa che evapora è la clorammina e il resto delle eventuali sostanze rimangono nell'acqua in concentrazioni che per noi non sono tossiche o letali nel breve periodo, ma per i discus si :-

Link al commento
Condividi su altri siti

e adesso mai come ora il biocondizionatore è molto utile, rigorosamente easy life o aquasana prodac,

credo che comunque un minimo di malessere debba avvertirlo anche un normale essere umano visto che gli elementi che intossicano i pesci possono nuocere anche a noi anche se cambia forse la concentrazione che noi potremmo tollerare rispetto agli osteitti,

purtroppo l'acqua se non adeguadamente trattata potrebbe pullulare di organismi o elementi mortiferi:

-I batteri del bacillo coliforme

-Lieviti e virus

-Protozoi come giardia, criptosporidi

-Il nitrato che può causare la cianosi, una riduzione della capacità di carico di ossigeno nel sangue.

-Il piombo che viene assorbito rapidamente

-Diversi batteri dannosi come legionella et similia

questi elelmenti sovraelencati si che causano un macello.

Per quanto riguarda gli altri che ha elencato antonio: arsenico cianuro benzene o concetrazioni elevate di disinfettanti cloro clorammine ipoclorito potrebbero arrecare danni devastanti anche al nostro organismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non so se può essere utile per capire cosa sia successo.. ma da stamattina le 2 caridine , che ho lasciato in quell'acquario per vedere se morivano,  stan facendo feci bianco latte... sono dure e compatte...

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

le feci bianche possono essere prodotte anche in casi di muta, in quel lasso di tempo si stressano e anche il loro apparato digerente subisce modificazioni visto che è rivestito di chitina come l'esuvia, quindi non si nutre al meglio per quel tempo e produce le caratteristiche feci....

controllale bene comunque, magari i valori dell'acqua stanno facendo effetto anche su di loro,

prima d schiattare i crostacei sono ottimi bioaccumulatorie accumulano inquinanti prima di manifestare sintomi strani

Link al commento
Condividi su altri siti

@@CarmineVitaglia, ma se parli di batteri coliformi, legionella e tutta l'allegra brigata che hai citato, caspita tremerei più per gli esseri umani che per i pesci. Solo pericolosissimi, vogliono dire dissenteria e altro.

Voglio credere e sperare che esclusi i patogeni dell'acqua, rimangano le tracce chimiche, tollerate (tollerate) dall'uomo e non dagli animali. Sono pienamente d'accordo con l'utilizzo dell'Easy Life e altri biocondizionatori specifici, anche il Prime della Seachem è ottimo.

Il nitrato è presto fatto; se lo misura scopre se ce l'ha presente in concentrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

nitriti, nitrati, ammoniaca e fosfati sono i primi ad essere stati controllati... guarda avrei rosikato di meno se fossero risultati alti... invece erano presenti in bassisime concentrazioni come al solito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, secondo la vostra tesi, si potrebbe parlare di inquinamento idrico di acque potabili, da denuncia alla procura della repubblica....in fin dei conti se avete una cisterna potreste fare analizzare l'acqua da un buon laboratorio di analisi.....

Mi dispiace che dato che è successo in due acquari distanti ma facenti capo alla stessa rete idrica date immediatamente date colpa a questo.....possiamo capire insieme se vi possa essere un altro problema a monte?

Per esempio un black out elettrico che ha riguardato la zona, che ne so, per 6 ore notturne, potrebbe essere una causa.....i timer sono starati?

Poi, io non sono un esperto, ma se i pesci muoiono a testa in giù, o a galla, o con le branchie aperte, o in mezzo alle foglie, o tutti graffiati perchè avevano fatto come i pazzi sbattendo di qua e di là in vasca prima di morire.....può dare ulteriori informazioni che potremmo gestire........

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Upacciu sono d'accordissimo con te.. e ora che mi ci fai pensare  una cosa strana  è successa, i discus morti non erano ne a galla ne sul fondo, bensì erano a mezz'acqua trasportati dalla corrente , con la testa inclinata a 45° verso il basso

è un particolare che mi era sfuggito, di solito  un discus morto lo trovi o sul fondo o a galla con la pancia gonfia... questi invece erano a metà della vasca ..

 

 

branchie chiuse non arrossate...  pancie normali ...  dei miei 4 solo 1 aveva dei graffi, gli altri erano perfetti... lo stesso vale per quelli del mio amico, uno con graffi e gli altri perfetti

in entrambi i casi i 2 graffiati erano stesi sul fondo... tutti gli altri invece svolazzavano a mezz'acqua

 

 

per come si muovevano tarsportati dalla corrente non vi nego che ho dovuto guardare le branchie per capire se erano vivi o morti... i colori e gli occhi erano splendenti come da vivi

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.