Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ph e kh


djmario

Messaggi raccomandati

Grazie a tutti per le risposte!!!
Allora, facciamo il punto :)

[quote name=saba' timestamp='1356166463' post='70900] Abbassando ulteriormente kh, e dovessi riuscire ad ottenere il ph che desideri ,saresti costretto a limitare l'instabilità con i cambi aumentandone la frequenza. Ottenuto un ph neutro non vedo la necessità di abbassarlo ancora,poi dipende da che tipo di vasca hai in mente.



Allora, aumentare la frequenza dei cambi diciamo che non è quello che vorrei fare, ma se è necessario per aumentare la stabilità che ben venga...

[quote name=tony81' timestamp='1356182210' post='70908] comunque a ph acido hai il vantaggio di carica batterica più bassa e avrai ammonio(meno pericoloso) al posto dell'ammoniaca, io lascerei così i valori specialmente se metterai discus in accrescimento..se vuoi fare qualcosa di amazzonico la torba è quello che fa per te, una scambiatrice ionica naturale..

Grazie per la tabella la conoscevo ed è utilissima :P
Hai perfettamente ragione se parliamo di discus in accrescimento ;) anche perchè sarebbe il mio intento!!!
Per la torba...odio l'acqua ambrata :D ahaha...so l'utilità che ha sotto tutti gli aspetti, ma quell'acqua color tè non mi va proprio giù, sarà perchè c'è l'imprinting del reefer,@@tatore ahahah 

[quote name=tatore' timestamp='1356166322' post='70899] certo, col cuore. Allora...ti faccio prima una semplice domanda: cosa vorrai tenere un domani? Ossia (non voglio che mi faccia l'inventario delle cose che metterai): metti che domani il tuo dolce sarà allestito e sta lì, com'è? Piante? Discus? Amazzonico puro? E poi ti dico quali secondo me sono le condizioni corrette "di media", non che la parola sia IL VERBO. 

Nella vasca vorrei inserire un gruppetto di 6 esemplari di discus dagli 8-10 cm , poi adesso come fauna ho inserito 8 neon , 1 coppia (non ne sono sicuro ancora) di ramirezi, 6 cory, 6 gamberetti Macrobrachium e come flora ci sono 5 anubias barteri nana...
Sicuramente non voglio piantumare quindi resteranno solo la struttura di legno di java e quelle anubias ..
 
Link al commento
Condividi su altri siti

E allora dimentica la CO2, l'acqua anche se si mantiene sul 7 di pH va bene (neutro), il KH se lo mantieni a 4 (lavoro che dovrai fare preparando l'acqua per i cambi, non in vasca) avrai una gestione ottimale e priva di rischi. Partendo da questa base, inizi ad allevare dei piccoli senza gravi intoppi. A questo punto ti conviene concentrarti sulla provenienza e varietà dei futuri inquilini.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosina in carbonati poi te la mangerà la sump quando andrà a regime con i discus..,attieniti a quei valori è inutile cercare dei valori secondo noi perfetti, purtroppo esistono solo valori stabili è il miglior modo per nn avere problemi..

Per la torba...odio l'acqua ambrata

sapevo che mi avresti risposto picche ma ci ho provato lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosina in carbonati poi te la mangerà la sump quando andrà a regime con i discus..,attieniti a quei valori è inutile cercare dei valori secondo noi perfetti, purtroppo esistono solo valori stabili è il miglior modo per nn avere problemi..

 

Per la torba...odio l'acqua ambrata

 

sapevo che mi avresti risposto picche ma ci ho provato lo stesso

=))  =))  =))  =)) anche io...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace

ma sei capitato nel forum maniaci dell'acqua color tè nero :>

senza contare che la torba grazie al rilascio di acidi umici e fulvici rendono l'acqua con kh basso più stabile, mentenendo un ph acido costante senza grossi sbalzi

Modificato da oannes
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho tenuto la torba per 6 mesi, e avevo l'acqua alla lipton ice tea...poi dopo che mio padre mi ha dato l'"ammuttata" giusta ho iniziato a cambiare acqua e acqua fino a quando è diventata diciamo quasi non ambrata! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tenuto la torba per 6 mesi, e avevo l'acqua alla lipton ice tea.
Vietato fare pubblicità :yup:  :yup:  (scherzo, potete menzionare anche la Durex :o ).

A parte tutto è più probabile ormai trovare torbe che non colorano piuttosto che torbe che colorano come dico io, tant'è che ricorriamo a prodotti specifici perché è troppo importante schermare l'acqua da luci forti...almeno coi selvatici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare la torba Rio negro della wave, non colora per niente l'acqua!

È quella che uso io perché è comoda da utilizzare già divisa in sacchetti di 250g.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare la torba Rio negro della wave, non colora per niente l'acqua!
Purtroppo è una di quelle che preferivo per la forte colorazione, mentre adesso, come @@Wado dice, è perfetta per chi vuole benefici delle sostanze umiche senza trovarsi l'acqua come una damigiana di barolo  :-? 

Anche la torba JBL ha questa caratteristica.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo la torba Aquarium munster

 

A proposito di torba ieri mi hanno regalato un pò di torba di sfagno poca bionda senza additivi, oggi inizio la procedura per vedere se è ok per acidificarel'acqua per i cambi

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di torba ieri mi hanno regalato un pò di torba di sfagno poca bionda senza additivi, oggi inizio la procedura per vedere se è ok per acidificarel'acqua per i cambi
Non mi sono mai fidato di quella torba. Meglio usarla per le piante carnivore, perché acida e perché il calcio e i carbonati per le piante carnivore sono veleni. E la torba fa il suo porco lavoro.  
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi mi assicurate che quella torba non colora l'acqua??? perchè se la metto e poi faccio un po' d te, quando c vediamo per la cena ne porto 4 bottiglie :D ahahhaah

Link al commento
Condividi su altri siti

si la jbl l'ho provata e nn colora tanto..e poi dipende anche da quanta ne usi,ed è meglio usarla fuori dalla vasca, cioè prepararti i cambi con acqua torbata se ne hai la possibilità,altrimenti la metti in sump..magari sotto lo scarico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si la jbl l'ho provata e nn colora tanto..e poi dipende anche da quanta ne usi,ed è meglio usarla fuori dalla vasca, cioè prepararti i cambi con acqua torbata se ne hai la possibilità,altrimenti la metti in sump..magari sotto lo scarico

 

messa sempre in sump nel vano dove c'è lo scarico. Di solito per i cambi, quando la usavo, avevo un filtro atlas, tipo quello dove metti le resine a scambio ionico come postosmosi, caricato con la torba a cui collegavo un tubicino con una pompa da 1000l'h, e per 24 ore la facevo andare così:

La pompa pescava l'acqua nella tanica da 50 litri, passava nel filtro dove veniva trattata dalla torba, e poi, passando dal tubo di uscita del filtro, ritornava nella tanica.

Così posso dire che l'acqua diventava NERA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza posso dire che una torba che non "colora" neppure acidifica.

Se non "colora" vuol dire che neppure rilascia acidi umici e tannini quindi non vedo come faccia ad acidificare.

E poi i discus,anche "ibridi"amano quell'ambiente leggermente ovattato che li fa sentire tanto al sicuro,

per non parlare dei benefici................ :yup:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.