Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Allestimento nuova vasca da 700 litri


Ettore Nappini

Messaggi raccomandati

A mio avviso lo strato e' troppo alto. Per non avere problemi di marcescenza e zone anossiche non supererei i 3-4 cm di altezza.

Ho letto che vorresti una vasca molto piantumata ( vedo Echinodorus) forse sarebbe stato meglio optare x ghiaino sottile

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso lo strato e' troppo alto. Per non avere problemi di marcescenza e zone anossiche non supererei i 3-4 cm di altezza.

Ho letto che vorresti una vasca molto piantumata ( vedo Echinodorus) forse sarebbe stato meglio optare x ghiaino sottile

Lo strato è al massimo 5 cm, il cavetto aiuta ad evitare zone anossiche.

Nel 400 litri precedente avevo la stessa sabbia sempre con un pò di Co2 e pasticche ad hoc le echinodorus non hanno mai avuto problemi.

L'unica incognita è l'illuminazione a led, devo vedere come reagiscono i vari tipi di echinodorus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche modifica del layout, ho deciso di mantenere le radici solo ai lati.

post-1301-0-97515200-1362872666_thumb.jpg

 

La radice di sinistra mi piace e l'ho rinfoltita aggiungendo una ramificazione, appena posso aggiungerò altre due ramificazioni.

post-1301-0-54535500-1362872678_thumb.jpg

 

A sinistra devò trovare la radice giusta, per ora le lasciò li ad affondare.

 

Al centro metterò un pò di pietre.

post-1301-0-27425800-1362872702_thumb.jpg

Modificato da Ettore Nappini
Link al commento
Condividi su altri siti

La penso come @Monitrilla la sabbia finissima in strati superiori a 3-4 cm crea alla lunga zone tappo anossiche, tra l'altro il cavetto non puó creare l'effetto falda senza un adeguato passaggio tra gli strati, ed in più con 4-5 cm le echino ramificheranno non in modo adeguato , questo a mio modesto parere.

Le radici le preferisco appese, a meno di meri requisiti di occultamento

Link al commento
Condividi su altri siti

La penso come @@Monitrilla la sabbia finissima in strati superiori a 3-4 cm crea alla lunga zone tappo anossiche, tra l'altro il cavetto non puó creare l'effetto falda senza un adeguato passaggio tra gli strati, ed in più con 4-5 cm le echino ramificheranno non in modo adeguato , questo a mio modesto parere. Le radici le preferisco appese, a meno di meri requisiti di occultamento

 

Tutto è possibile, per esperienza personale con la sabbia, in quasi 6 anni di allestimento, non ho avuto problemi di anossia ne difficoltà di radicamento delle echinodorus.

Riflettendoci, nell'altra vasca lo strato di sabbia era sicuramente superiore a 5 cm, infatti ho utilizzato la stessa sabbia, più qualche sacco d'aggiunta.

Sicuramente osseverò la crescita della vasca e in caso prenderò provvedimenti.

Modificato da Ettore Nappini
Link al commento
Condividi su altri siti

Che pietre mi consigliate?

ho qualche "millestrati" come quella in vasca, volevo prendere qualche roccia di legno fossile o qualche roccia pagoda, che penso sia simile alla milestrati che ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ettore, ho letto e riletto tutto il thread.

Nella parte tecnica nulla da eccepire, ma a mio avviso per l' allestimento stai facendo un minestrone senza alcun sapore...scusa la schiettezza...

Ed e' un vero peccato perche' hai una vasca che in molti si sognano ...

 

L' allestimento di una vasca non si improvvisa, ma va pianificato per bene..( anche per ottimizzare i costi)

Si fa un progetto su carta e si procede per gradi.

La scelta di fondo- legni- rocce va fatto contestualmente, in base all'idea che si vuole realizzare..

Successivamente, una volta posizionati, si pensa alle piante..

Ma in fase di progettazione si deve avere gia' un' idea , un disegno in mente di cosa voglio realizzare, altrimenti non ne verrai mai fuori.

Io di solito faccio qualche disegno, cerco di capire che legni, che rocce e poi quali piante mi servono per realizzare quello che ho in mente...e se non dovessi avere nessuna idea predo spunto da una vasca di un altro e poi la plasmo come piace a me..

 

Le piante poi non andrebbero mai piantate a caso per poi rispostarle... Lo stress da spianto/ ripianto e' dèl tutto uguale a spostare dei discus da una parte all' altra....ci vuole un paio di mesi perche' si adattino alla nuova posizione e riprendano a crescere.

Scusa se mi permetto di dirti tutto cio', ma molte persone si staranno mangiando le dita vedendo la tua vasca e le grandi possibilita' di farne una vasca bellissima e un habitat ideale x i discus.

Modificato da Monitrilla
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 'molto' daccordo con @@Monitrilla......tecnicamente tutto pianificato e ineccepibile.....ma l'acchio vuole la sua parte.

Adesso e ancora tutto in allestimento quindi tutto é ancora possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto tutte le critiche, ci mancherebbe.

 

Sono d'accordo nel pianificare e progettare, ma se poi non si trova ciò che si ha in mente il foglio di carta lo metti nel cassetto.

 

La mia idea era quella di mettere una grande radice di mangrovia molto ramificata su un lato, per grande intendo anche 100 cm di lunghezza, il resto della vasca con sole piante e qualche roccia.

 

Non trovando una radice decente, ho dovuto ripiegare per due radici di media grandezza da mettere sui lati, a non riesco a trovare qualcosa che mi soddisfi.

Di certo non lascio la vasca ferma in attesa di trovare quello che ho in mente, appena troverò delle belle radici cambierò l'allestimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.aquariumline.com/catalog/amtra-nature-artist-negro-large-52kg-ghiaia-nera-granulometria-p-11224.html

 

A me personalmente piacciono molto queste,levigate, a ricreare un pochino la riva di un fiume.

Magari posizionate tutte su un lato,da zero in crescendo......

 

Si, ci stavo pensando anche io, mi piacciona ance a me, forse sono più belle quelle gradi da 6-8 cm http://www.aquariumline.com/catalog/amtra-nature-artist-negro-xlarge-75kg-ghiaia-nera-granulometria-p-11226.html

Modificato da Ettore Nappini
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.