Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Progetto "Fishroom"


Messaggi raccomandati

  • Risposte 138
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Wado

    71

  • brex89

    23

  • tony81

    16

  • zen69

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

è quella che ho io sulla sump...io ho fatto cosi: vai al brico con la pompa e compri il tubo da giardinaggio con il diametro appena più stretto dell'inserto della pompa.poi a casa con un accendino scaldi il tubo e lo infili su....

Link al commento
Condividi su altri siti

tony81[/color]' timestamp='1349269368' post='67641'] tiè eccoti servito.. ahhaha http://www.newa.it/I...00_eaudouce.php

Ma cavolo perché non lo trovavo quel sito?!! Grazie Tony!

 

brex89[/color]' timestamp='1349269597' post='67642'] è quella che ho io sulla sump...io ho fatto cosi: vai al brico con la pompa e compri il tubo da giardinaggio con il diametro appena più stretto dell'inserto della pompa.poi a casa con un accendino scaldi il tubo e lo infili su....

In teoria è fornita con un tubo da 2,9m, che dovrebbe bastarmi. La mia domanda era perché voglio montare un tubo curvo all'estremità in modo da lasciarlo appeso la mentre cambio l'acqua senza dover tenerlo a mano.post-1708-0-51126100-1349269905.jpg

Quindi lo prendo di diam. 22, :D grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mangiatoie automatique utilizzate nelle vostre fishroom?

Per non avere problemi di muffa con l'umidità o altro... preferisco chiedere prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente nn so ma credo che con le mangiatoie eheim dovresti stare tranquillo, ci sono quelle della ferplast che dicono essere antiumido

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi qui si va avanti :D

 

In tanto domenica ho ritirato un po' di vasche :

2 cubi da 35*35*40

2 vasche da 80*40*50

 

Veramente la seconda vasca da 80*40*50 non entra...

 

Qui una foto delle vasche quando durante la pulitura

post-1708-0-41229100-1350370313_thumb.jpeg

 

Poi, ieri finalmente e con due settimane di ritardo (dannato Uncle Betto, mai più...), ho ricevuto la cisternaaaaaaaa!!! Qui si lava

post-1708-0-10249900-1350370296_thumb.jpg

 

E qui in posizione

post-1708-0-61094500-1350370341_thumb.jpg

 

Sull'ultima foto si vede come ho posizionato le vasche, quindi ho :

 

Piano superiore :

4 vasche di 40 litri per mettere le coppie varie di apisto, i cory, o L134, e le caridine

 

Piano intermediario :

1 vasca da 160l per mettere i pesci da dare via e/o accrescimento.

Voglio trovare un cubo di 50*50*50 da mettere accanto da usare come ospedale o cubo di ripro discus non si sa mai

 

Piano terra :

La cisterna di 250l, di fianco posso mettere un'altra vasca, forse un altro cubo cosi ne avrei uno ospedale e uno ripro, oppure comunque accrescimento perché è meno lungo della vasca di 160l che invece sarebbe troppo dispersiva per li avannotti.

 

In fondo sullo scaffale di legno ho messo i due cubi 35*35*40.

1 penso di dedicarlo alle Hyalella, e l'altro anche forse tanto per avere tutto doppio per non prendere il rischio di perdere lo starter un altra volta!

Metterò sullo scaffale di metallo anche le mie colture di enchitrei, micro worms e anguillole.

Per le dafnie non so ancora come fare, penso di lasciare tutto fuori e quindi di ritrovarmi a 0 per quest'inverno e fino alla primavera....

 

Comunque ho ancora due volte 60*50 di libero sul primo piano e piano terra, vediamo che vasche riesco a trovare.

 

Mi manca solo il compressore cosi da poter partire con le vasche con i corry e L134, e un filtro per torbare l'acqua della cisterna. Ho realizzato che devo mettere 2 kg di torba nel filtro quindi uno piccolo come l'Eden 511 come pensavo di prendere inizialemente non mi basta... qualche suggerimento ragazzi?

Mi manca anche da collegare la pompa dalla cisterna al tubo, perché l'uscita della pompa è in 19 e io voglio usare un 17 perché tutto il resto è da 17.

Devo trovare un adattatore 3/4 per tubi da 17...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se inserivi la cisterna nei ripiani bassi della scaffalatura in fondo, non ti ci sarebbero state altre vasche al

posto dove ora sta la cisterna?

Secondo me hai poco spazio per l'accrescimento, sei sicuro di voler "sprecare" i due cubetti in fondo per allevare cibo vivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se inserivi la cisterna nei ripiani bassi della scaffalatura in fondo, non ti ci sarebbero state altre vasche al

posto dove ora sta la cisterna?

Secondo me hai poco spazio per l'accrescimento, sei sicuro di voler "sprecare" i due cubetti in fondo per allevare cibo vivo?

 

La cisterna in fondo sulla scaffalatura non ci sta in larghezza purtroppo.

 

Per i cubi no non sono sicuro. Uno si, perché tanto da qualche parte le devo mettere le hyalella e sullo scaffale in fondo non ci posso mettere vasche più grande perché non reggerà.

Però mi mancano vasche più piccole, sui 20 litri per i primi giorni di accrescimento.

Posso usare una o due vasche di 45 litri di quelle sopra per l'accrescimento, e tenere il secondo cubo per l'accrescimento anche se necessario.

 

Tanto per il momento i miei L134 sono troppo giovani per pensare a riprodurgli, quindi inizierò con i corry con calma.

Lascerò i Sterbai in vasca e pescherò i Duplicareus, o il contrario, e in tanto provo con questi.

Putropo lo spazio è piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tony81 @@Mitch @@brex89 @@Maury62 e gli altri,

 

Che filtro posso usare che costi poco per filtrare su torba l'acqua della cisterna?

Sono 250l, devo far stare 2kg di torba dentro.....

 

Stavo pensando all'Eden 522

http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-completi-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-p-5311.html

 

Qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di si. sono filtri con cestello da 3lt. eventualmente la torba mancante la puoi inserire con una calza direttamente nel bidone. ma non andrei a scegliere un filtro più grosso perchè aumenterebbe anche la portata della pompa..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!

 

La fishroom procede, devo ancora trovare delle vasche per l'accrescimento perché quelle che ho sono troppo poche, ma sto pensando di trasferire tra poco i cory giù in tanto per iniziare a giocare un po'.

 

In pratica, per essere completamente operazionale mi mancava il filtro per torbare l'acqua della cisterna e l'uscita del compressore per poter collegare i tubi più piccoli, quelli dell'aria.

Oggi ho ricevuto questa uscita e stasera la monto subito, ho iniziato a torbare con il filtro che uso su e quindi i primi cambi ho potuto farli già :D

 

Sto pensando di fare una modifica alla mia cisterna, perché essendo opaca e subito sotto al primo scaffale di legno non riesco a vedere il livello dell'acqua che rimane.

Cosi ho pensato, una volta finita l'acqua che ho dentro, di fare un paio di buchi, uno su e uno giù, e con dei passaparete mettere un tubo di gomma trasparente tra i due passaparete cosi da potere vedere il livello attraverso il tubo.

Posterò delle foto quando mi deciderò a fare il lavoro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.