Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Progetto "Fishroom"


Messaggi raccomandati

ha già un tutt'altro aspetto ora che è coibentata, hai notato se si è alzata la temperatura ambiente o no?

 

No ancora no ma non è chiuso ancora.

Aspetto di avere i scaffali per chiudere, li vedrò forse qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 138
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Wado

    71

  • brex89

    23

  • tony81

    16

  • zen69

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Allora,

 

Visto che lo spazio è ristretto sto già pensando alle vasche e come sistemarle.

Saranno comunque vasche di recupero ma in linea di massima come potrei organizzarmi secondo voi?

 

Saranno 3 livelli (terra + 2 piani) con 150cm di lunghezza e 50 di profondità (e 58 di spazio libero tra i piani), quante vasche e come riesco a sistemarle?

Non voglio riprodurre i discus, ma apisto, caracidi, cory e L numbers (L134 per iniziare).

 

Pensavo a vasche di 40 / 50 / 60 litri per le coppie e altre più piccole di 20 o 30 litri per la crescita.

Comunque penso di metterle di lato per risparmiare spazio.

Magari una (2?) di 100 o più per quelli riprodotti già grandi da vendere.

Volevo anche un cubo o comunque una vasca ospedale di un centinaio di litri sempre libera in caso di nuovi arrivi (quarantena) e/o trattamenti vari (ospedale). Un cubo perché mi piace l'idea che comunque se mai dovessero iniziare a vibrare i dischi avrei spazio...

@@brex89 hai un idea di come sarà visualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

per loricardi almeno 60-80 ci vogliono (pensa alla coppia di neri che hai in vasca), per i ram e apistogramma un cubo o vasca da 50-60 bastano, per l'avanotteria direi cubetti da 20-30lt.

partiamo da un punto semplice ma fondamentale: vasche pesanti a piano terra...

poi insieme alle vasche da ripro dobbiamo ragionare anche sulle vasche da stabulazione perchè non puoi permetterti ad es 300 lt di vasche e 50 di stabulazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ci vorrebbero 2 o 3 da 80l cazzo, non ho lo spazio per fare tutto quello che voglio. Non contemporaneamente per lo meno.

Hai ragione meglio prendere una di 80litri per i loricaridi, cosi se mi salta in mente di fare i L128 dopo i L134 sono già pronto.

Per i cory credo che 40 litri bastano, più una o meglio due per la crescita.

Per i apisto una da 50/60 litri con una vasca o meglio due per la crescita.

Una vasca abbastanza grande a tenere tutti nell'attesa della vendita.

una ospedale.

Una per gli endler (100l)

... occupa spazio il mio progetto, devo ridimenzionarmi... :'(

 

Per la stabulazione non mi preoccupo troppo, se necessario posso mettere un bidone da 100 litri per terra nell'anglo in fondo, sarà in mezzo alle palle ma tolgo lo scaffale e via.

 

Al momento ho previsto di fare un po' come te, mettere in su due contenitori o più sullo scaffale

Link al commento
Condividi su altri siti

allora proviamo a fare un elenco delle prime necessità:

vasca 1 : ripro Loricaride LXXX da 80lt

vasca2: ripro apist/ram da 60lt

vasca3: ripro cory da 40lt

vasca4: vasca endler 100lt

vasca 5: accrescimento apist/ram lt 30?

vasca 6: accrescimento cory lt 30?

vasca 6: accrescimento misto 100lt?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora proviamo a fare un elenco delle prime necessità:

vasca 1 : ripro Loricaride LXXX da 80lt

vasca2: ripro apist/ram da 60lt

vasca3: ripro cory da 40lt

vasca4: vasca endler 100lt

vasca 5: accrescimento apist/ram lt 30?

vasca 6: accrescimento cory lt 30?

vasca 6: accrescimento misto 100lt?

 

Ehh per i ram/apisto serve una seconda vasca più grande per dividere gli avannotti per taglia e mettere i più grandi da parte... ma potrei forse metterli nella vasca di accrescimento misto assieme a i cory

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungendo un'altra 60lt arrivi a 500lt tondi tondi... provo a buttarti giu un paio di disegnetti...

ma le vasche le compri o aspetti gente che le regala..?

 

 

Ehhh eheheh...

L'idea è di spendere il meno possibile quindi più recupero meglio è, ma naturalmente dovrò adattarmi...

Credo che inizialmente recupero più che posso, e poi i buchi li riempio con vasche che mi faccio io, o che trovo man mano che il bisogno se fa sentire

Link al commento
Condividi su altri siti

comincia con quello che hai e trovi, nn ti sovraffollare e fai un numero di vasche che riesci a gestire a braccetto con i tuoi impegni..fai le cose per gradi a seconda di come ti trovi man mano che la fishroom prende vita..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

 

Buone notizie! Sono riuscito a convincere il proprietario ad aumentarmi l'altezza, arriverò a 218 cm libero! Il che vuol dire 64cm liberi tra i piani... se dovessi trovare vasche da 50cm di altezza avrei ancora 14cm per passare le mani.

Con questi dimensioni riesco, se lo trovo, a fare entrare un cubo 50x50x50 come volevo :D

 

Oggi dovrei andare a prendere i scaffali, li monto sicuramente appena arrivo a casa non vedo l'ora di vedere lo spazio riempito per capirmi meglio!

In tutto i scaffali mi costeranno una 60ina di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione oggi :

 

Scaffali montati

post-1708-0-12591600-1348311386_thumb.jpeg post-1708-0-78127200-1348311396_thumb.jpg

 

Ho deciso di mettere un supporto a metà perché non vorrei dover svuotare tutto una volta le vasche riempite perché si piega lo scaffale... Il supporto non è fisso percio' se voglio non metterlo proprio a metà posso spostarlo.

 

Quindi adesso ho 150 libero di lunghezza per il piano sopra

2x70 libero per il piano sotto ed il primo piano. (che potrebbero' essere 100+40, o 80+60 ecc)

Sulla foto non si vede ma c'è il supporto anche per sotto.

Profondità 50.

Spazzio libero tra i piani 64cm.

 

Ora vorrei creare un circuito per l'evacuazione dell'acqua ma non so come fare perché devo ancora trovare le vasche quindi non so se saranno forate o meno, quante e dove metterle... quindi rimane tutto nella mia testa a livello teorico (e molto incasinato!)

 

Per l'acqua nuova penso di mettere una cisterna sotto con una pompa, sarà piu' semplice.

E magari un'altra sullo scaffale di metallo in alto, perché avro' bisogno di due acque, una semplicemente decantata per i guppy e una nera per gli apisto e cory. Ma anche qui non è facile capire di quanta acqua avro' bisogno perché non so che vasche avro'

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ciò che ti può e che serve per un acquario,pompe di ricambio riscaldatori di ricambio,sarebbe meglio che ogni vasca avesse il suo retino e il suo tubo per sifonare..una piccola farmacia sempre a portata di mano il protocollo sera va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prime vasche :

post-1708-0-34214600-1348392878_thumb.jpg post-1708-0-04243900-1348392841_thumb.jpeg

 

E' una vasca 115 di lunghezza x 49 di profondita' e 40 di altezza.

E' divisa in 3 vasche di circa 45l con filtri indipendenti.

 

Come carico il compartimento filtro?

post-1708-0-14235800-1348392860_thumb.jpg

Ho avuto assieme le pompe ma voglio farne un filtro ad aria, mi inventero' qualcosa con un tubo e una porosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.