Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Progetto "Fishroom"


Messaggi raccomandati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 138
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Wado

    71

  • brex89

    23

  • tony81

    16

  • zen69

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Penso di prendere questa pompa

http://www.aquariuml...-3000-p-86.html

 

Per quanto riguarda al trattamento dell'acqua, @@tony81 hai un idea di cosa dovrei utilizzare?

Volendo utilizzare solo acqua prefiltrata e non acqua RO, come mi devo organizzare secondo te, con che impianto?

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

E penso di usare questo filtro per filtrare su torba

http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-filtro-esterno-tetratec-acquari-litri-p-309.html

 

Toglierei tutti i cestelli e metterei solo torba dentro.

Tra l'altro che torba usate voi? io uso ancora la wave rio negro, è comoda già in "buste" di 250gr, ma voi che torba usate e come la mettere nel filtro? così o usate una calza?...

 

@@titi @@Maury62 @@brex89 @@tony81 e gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

ti puoi fare un impianto a 3 bicchieri con sedimenti carbone e torba,per la cartuccia carbone ti consiglio questa http://www.aquariumline.com/catalog/cartuccia-carbone-micron-carbon-block-matrikx-cto2-impianti-bicchiere-p-2601.html,ne utilizzerai parecchia di torba per abbassare il kh, magari fai una prova e vedi che risultati ottieni,altrimenti se vuoi risparmiare utilizzi la torba di sfagno,altrimenti dovresti spostare l'impianto osmosi in cantina e prepararti 2 acque diverse una per i discus,l'altra per la fishroom...la torba che utilizzi va bene,oppure quella della sera...

Link al commento
Condividi su altri siti

la torba "vuole" un flusso lento percui ti basta un contenitore con una pompetta che ti faccia da ricircolo.puoi provare a farti un filtro artigianale o cercare uno filtro usato tipo pratico 100(e se il serbatoio con la bocca larga eventualmente puoi optare un filtro interno come quelli juwel)..

io utlizzo torba wave rio negro ma con i guppy butto acqua del rubinetto stabulata a ph 8 e via....

Link al commento
Condividi su altri siti

la torba "vuole" un flusso lento percui ti basta un contenitore con una pompetta che ti faccia da ricircolo.puoi provare a farti un filtro artigianale o cercare uno filtro usato tipo pratico 100(e se il serbatoio con la bocca larga eventualmente puoi optare un filtro interno come quelli juwel)..

io utlizzo torba wave rio negro ma con i guppy butto acqua del rubinetto stabulata a ph 8 e via....

 

Il mio ragionamento era che per un bidone di 100l uso un filtro a 300l/h l'eden 511, allora pensavo che per una cisterna di 250l mi servisse un filtro a 750l/h, no?! Posso usare un altro filtro piccolo tipo l'eden allora?

Il filtro interno non è possibile perché non avrò spazio per passare le mani tra la cisterna ed il piano, devo per forza usare un filtro esterno.

 

Ovvio con gli endler solo acqua decantata.

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

ti puoi fare un impianto a 3 bicchieri con sedimenti carbone e torba,per la cartuccia carbone ti consiglio questa http://www.aquariuml...ere-p-2601.html,ne utilizzerai parecchia di torba per abbassare il kh, magari fai una prova e vedi che risultati ottieni,altrimenti se vuoi risparmiare utilizzi la torba di sfagno,altrimenti dovresti spostare l'impianto osmosi in cantina e prepararti 2 acque diverse una per i discus,l'altra per la fishroom...la torba che utilizzi va bene,oppure quella della sera...

 

Hai un consiglio sull'impianto che potrebbe fare il mio caso? tanto per capirmi, non conosco molto bene gli impianti, le marche buone o meno buone, costose o meno... Se c'è su aquariumline cosi ordino tutto quello che mi serve in una volta, altrimenti quello che secondo te è meglio (ed economico :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

se voi usare solo l'acqua prefiltrata prendi i bicchieroni quelli grossi da aqua 1 , li riempi con torba e li colleghi direttamente a la rete a un flusso molto lento. io uso ancora la torba de la sera in questo modo. prima de la torba ce il bicchiere con lana e poi carbone

Link al commento
Condividi su altri siti

Evacuazione dell'acqua montata, mancano solo :

- la cisterna, che dovrebbe arrivarmi entro 1 settimana

- le vasche, che dovrei recuperare questo fine settimana,

- il compressore che dovrei recuperare questo fine settimana,

- i tubi, retini, accessori vari che devo ancora ordinare

 

Le vasche saranno in tutto:

- 4 da una 40ina di litri che mi serviranno per le coppie o le caridine al piano più alto,

- 1 da 35x35x40 che penso utilizzare per accrescere i piccoli e 1 da 100x45x45 dove metterò i pesci quando saranno pronti per dare via, al piano in mezzo

- 1 da 35x35x40 vicina alla cisterna per terra, che userò come vasca ospedale.

 

Avrò a disposizione altre 2 vasche di 80x35x50 che non so dove mettere. Vorrei metterle entrambe sullo scaffale di metallo in fondo ma ho paura che non regga... Magari una la metto in basso.

Avrò anche un cubo 61x41x58, da sistemare, ma poi potrei metterlo per terra al posto della vasca ospedale.

 

post-1708-0-34103500-1349193178_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto quest'ultima foto. Se non devi fare un sistema con reintegro automatico e troppo pieno per singola vasca, ti sarebbe bastato solo uno scarico e non uno sotto ogni singola vasca, potevi lasciare solo il primo ad angolo e non si sarebbero visti quegli antiestetici tubi di vario colore sotto le vasche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto quest'ultima foto. Se non devi fare un sistema con reintegro automatico e troppo pieno per singola vasca' date=' ti sarebbe bastato solo uno scarico e non uno sotto ogni singola vasca, potevi lasciare solo il primo ad angolo e non si sarebbero visti quegli antiestetici tubi di vario colore sotto le vasche.[/quote']

 

Mi sarebbe stato parecchio scomodo perché lo scafale è lungo 1500, quindi avrei dovuto avere un tubo lungo 2000 per sifonare le vasche, poco comodo per tenere in vasca da una parte e svuotare nello scarico dall'altra...

Oppure lo mettevo in mezzo in modo da dimezzare la lunghezza del tubo, ma così

si sarebbero visti quegli antiestetici tubi di vario colore sotto le vasche.
comunque. In più non m'importa proprio niente dell'estetica sinceramente, così è funzionale e posso montare per ogni vasca un tubo con un sifone sempre innescato con un rubinetto in modo da svuotare senza fatica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, però un metro e mezzo è meno dell'apertura delle nostre breccia, ti bastava un tubo da due metri e per sifonare i vari acquari lo passavi di vasca in vasca, innescavi una volta e via.....te lo dico su esperianza personale, i singoli tubi ripetuti per tante vasche una vicina all'altra ti daranno più impicci e meno libertá di movimento, non è una critica ma un consiglio, pensaci, ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciando l'estetica, io penso che uno scarico a metà del mobile sia comodo.

guardando la foto alla fin fine wado ha 2 scarichi in alto e uno a metà altezza percui non gli danno più di tanto fastidio.

penso che upacciu abbia in mente quei sistemi di scarico centralizzati che si usano nelle serre, ma in questo caso visto lo spazio ridotto e le piccole dimensioni delle vasche è impensabile mettersi a collegare tutti i tubi (non resterebbe piu spazio per vedere i pesci e mettere le mani in vasca per le manutenzioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sto cercando in rete che diavolo di diametro di tubo dovrò utilizzare con la pompa che ho scelto ma non riesco a trovare informazioni, voi sapete dove posso trovare questa informazione?!

La pompa è la Aquarium systems New Jet 3000

http://www.aquariuml...-3000-p-86.html

@@tony81 @@brex89

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.