Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

AIUTO! 3 pesci che mulinellano


robtioz

Messaggi raccomandati

Ne avevo tre di pesci che mulinellavano. Uno è morto prima dell'inserimento del sale ed immagino che presto a ruota sarebbero andati anche gli altri due. Dall'inserimento del sale i mulinelli sono cessati come d'incanto. Dopo 24 ore i pesci erano tranquilli e belli come mai liavevo visti. Male non gli ha fatto di sicuro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si va be... può aiutare come no.... a me è successo molte volte.. e spesso ho usato il sale.. ma non posso confermare l'effettiva utilità.. perchè alcuni casi il pesce si è salvato altre no.. alcune volte si è salvato non facendo nulla...

ciao Livia,quello che dici è vero il sale non sara' sicuramente la soluzione a questo problema purtroppo,sarebbe troppo bello e troppo semplice. pero' io ho avuto parecchi casi e devo dire che ho avuto perdite quasi del 100% e credimi ne ho provate tante le ultime volte stavo ad osservare impotente l'inevitabile fine del pesce.poi con l'inserimento nell'impianto di filtri il fenomeno è sembrato svanire. qualche mese indietro pero' si sono presentati ancora due casi,uno su un BD ed un'altro su un Brown.ho eseguito la terapia con il sale e i pesci si sono salvati e tutt'ora sono vivi e vegeti.sara stato un caso oppure no ed è per questo che mi sono permesso di condividere le mie esperienze con Robotiz,lui visto la situazione ci ha creduto e questo è il risultato.dunque a conti fatti su tre casi dove è stata usata questa terapia il successo è stato pari al 100% per ora.dunque mi ripeto il sale non sara' la soluzione definitiva pero come dice anche Livia puo' aiutare e secondo me anche molto. @robotiz ti meriti un +1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo' darsi che sia stato il sale ,ma a me e' successo di salvarne uno solo spegnendo le luci. Potrei dire allora che e' la cura giusta ma non e' così. Con altri discus non ha funzionato. Per dire che funzioni bisognerebbe provarla su larga scala e fare delle casistiche. La cosa mi sembra strana perche'

persone come Untergasser, Soh, Bleher che hanno un'esperienza superiore

(penso) alla nostra, non abbiano provato col sale e non ne hanno fatto menzione.

Se realmente funzionasse sarebbe troppo bello!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuramente un tentativo da fare... Robtioz ha fatto benissimo....purtroppo molto spesso non basta. Qualche giorno fa infatti ha iniziato a girare un pesce che avevo ' salvato' con il sale... Quando ha inizito di nuovo ho ri- dosato il sale .... Ma non c'e' stato nulla da fare... E' morto dopo 48 ore

Modificato da Monitrilla
Link al commento
Condividi su altri siti

e chi ti dice che non hanno provato? il sale viene usato per vari motivi nell'allevamento del discus e risolve o previene molti problemi comuni.eppure sono in pochi a parlarne e sicuramente non ne parlano i mostri sacri citati da te(anche se forse Soh nel suo libro qualcosa dice se non erro),bisognerebbe chiedersi perchè non ne parlano.....................comunque andrebbe aprire un topic su questo. il mio messagio comunque è questo:se il sale puo' aiutare in alcuni casi a risolvere il problema mulinello,forse sarebbe giusto chiedersi perchè.e chissa che questo non ci aiuti a saperne un po' di piu' su questa famigerata sindrome.questo è un'appello che rivolgo a tutti. chiedo scusa per OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuramente un tentativo da fare... Robtioz ha fatto benissimo....purtroppo molto spesso non basta. Qualche giorno fa infatti ha iniziato a girare un pesce che avevo ' salvato' con il sale... Quando ha inizito di nuovo ho ri- dosato il sale .... Ma non c'e' stato nulla da fare... E' morto dopo 48 ore

vero,infatti mio caro Robtioz è veramente troppo presto per cantar vittoria.aspettiamo ed il tempo ci dara' qualche risposta in piu'.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che sull'utilizzo del sale se ne sia parlato e se ne continui a parlare ancora, fortunatamente in questo caso ha funzionato, in altri casi purtroppo no. Tentare nei limiti del buon senso e delle esperienze condivise è sempre giusto, esaltare è sbagliato quanto demonizzare. Sulla sindrome del mulinello, laddove effettivamente si verifichi, si è tentato su vari fronti a fornire una cura ed una terapia ( ci dimentichiamo di Soh ed emoflagellati? Solo per fare l'esempio più illustre...), purtroppo direi che non si è arrivati a nessuna certezza. Incluso che il sale ne sia una cura. Ma non è detto che non sia di aiuto in casi in cui il pesce presenti degli stati di malessere anche avanzati in cui può anche mulinellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao claudia (senza invadere troppo il topic di roberto): il mulinello è una malattia/atteggiamento che si manifesta all'improvviso in un esemplare di discus. in sostanza inizia a girare su se stesso un po di volte e poi parte a razzo finche non va a sbattere contro i vetri...

putroppo si sa poco di questa malattia sia dal punto di vista della causa e sia delle eventuali cure... diciamo che ormai è diventato un dogma... si sa solo che cè..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma xkè mulinellano??

questa patologia nn l'ho mai capita e forutnatamente nn mi e ' mai capitata speriamo quella del sale sia una soluzione ,pure se solo in parte per i casi piu' lievi e quelli presi in tempo ...speriamo bene ... un saluto a robo.......e a tutti quelli che seguono il post
Link al commento
Condividi su altri siti

ma xkè mulinellano??

i motivipossono essere svariati: da patologie come ectoparassiti, attacchi virali, batteriosi,emoflagellati,o condizioni chimiche come le intossicazioni,o cambi d'acqua fatti male che possono provocare embolie oppure solo l'ambiente che li circonda come luci, movimenti bruschi..il sale di certo non è il rimedio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le variazioni repentine di condizioni, nel bene e nel male, possono sia provocare che (temporaneamente) arginare il fenomeno. Ma anche io come @@Monitrilla sono sì contento che sia rientrata la condizione, col solo utilizzo del sale, ma forte di anni di esperienza (e problemi) il sale può essere stato un ottimo viatico, ma non cura, al 99,9%.

Sono le condizioni di choc a cambiare il decorso delle malattie, slatentizzandole o facendo rientrare i sintomi, e nel caso di Robtioz credo che era quello che *pare* ci volesse (sempre col beneficio dell'inventario). Ma vi posso assicurare che quella che noi chiamiamo semplicemente "sindrome del mulinello" è molto, molto più subdola di una semplice descrizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà vero, sarà falso, sarà fergusson =))

fatto sta, che due pesci che consideravo spacciati sono, non solo guariti, ma sono meglio di prima. Tutti i miei pesci sono meglio di prima. Se ricordate tempo fa avevo aperto un post perchè i miei pesci erano timidissimi. Tutti avevano espresso il loro parere sulle luci, sulla finestra, sulla mancanza del fondo ecc. Bene, adesso, dopo la salatura, nelle medesime condizioni di luce, finestra, fondo ecc., i pesci sono diventati spavaldi, non scappano più, accorrono quando mi vedono e sfoggiano colori mai visti fino ad oggi. Quindi il sale non avrà risolto il problema del mulinello, forse (secondo me si), ma sicuramente non ha fatto male, anzi ha fatto benissimo!!!!

Colgo quindi l'occasione di ringraziare pubbicamente Fabrizio per l' immensa disponibilità che ha dimostrato nei miei confronti. :th: Grazie Fabrizio

Modificato da robtioz
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.