Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

AIUTO! 3 pesci che mulinellano


robtioz

Messaggi raccomandati

questi pesci non hanno la minima protezione, non ce la sabbia, lo sfondo,piante galleggiante, la vasca e piena di riflessi che possono disturbare i pesci. hai spenta la luce del'acquario ma quella de la finestra arriva in pieno. a parte i valori del acqua dobbiamo tenere conto anche dei fattori ambientali

infatti e priva di tendaggio la finestra ed e molto soleggiata questo e' un fattore che puo' influire
Link al commento
Condividi su altri siti

Triste aggiornamento: sono tornato dal lavoro ed ho trovato un lss morto. Era uno dei tre che mulinellava ieri ma che oggi sembrava tranquillo. Alle 12,30 circa ha però iniziato a sbattersi di brutto, solo che io ho dovuto lasciare tutto ed andare al lavoro.

 

Il più grosso invece pare stare benone. E' tranquillo, ha i colori ma le bande evidenti. Ho somministrato del chiro liofilizzato ed ha anche mangiato. Speriamo bene.

 

Per quanto riguarda la posizione del mia acquario, di cui si è disquisito più sopra, voglio precisare che effettivamente è vicino alla finestra ma il sole diretto c'è solo un'ora al giorno (l'ora in cui ho girato il filmato). La tenda era tirata di lato perchè avevo la finestra aperta, ma sulla finestra comunque è presente una veneziana sempre abbassata. Preciso che nello stesso posto dove adesso ho questo acquario, alcuni anni fa tenevo una batteria di 4 acquari con discus, due d'allevamento e due da riproduzione. La luce che entrava era la stessa ma mai, in diversi anni, ho avuto problemi di mulinelli. Escludo quindi si sia trattato di stress dovuto alla luce, probabilmente sono cose che possono capitare indipendentemente dalla luce o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è vero può capitare anche se le situazioni sono ottimali. Si tratta solo di mettere a loro agio i pesci il più possibile ricreando il loro ambiente naturale.

Isolare i pesci colpiti da questa sindrome comunque è sempre una buona cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti sicuramente non e' stata quella la causa ma quoto maury riprodurre il loro ambiente standard e' la miglior cosa ..acqua ambrata ottima ossigenazione acqua ben filtrata e zero stress sono alla base di una vasca ottimale ,......poi l'hai notato a tue spese li tratti con i guanti e pur a volte capitano di queste disgrazie ( a parer mio sono disgrazie tanto che mi ci affeziono ) :( :( mi dispiace per il dischetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il più grosso sta molto bene, è tranquillo e colorato.

Tra qualche giorno vi dirò cosa ho fatto, al momento è ancora presto per cantare vittoria.

Ovviamente non è farina del mio sacco in quanto mai sarei riuscito da solo a porre rimedio ad una situazione del genere.

Per quanto riguarda l'arredamento, è mia intenzione arredare l'acquario, ma solo più avanti quando i pesci avranno raggiunto una buona dimensione. Sono del parere che finchè sono piccoli è necessaria solo tanta acqua e tanta pappa, da grandi è diverso, mangiano meno frequentemente e quindi si può ridurre il numero dei cambi. E per riuscire in questo nulla, secondo me, è meglio di un acquario non arredato. Ovviamente è una mia convinzione che potrà magari essere confutata da qualcuno ma alla quale io credo fermamente. oltretutto è frutto delle mie (modeste) esperienze.

Per ora tutto procede a dovere. Sono contento ma non canto vittoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei piu sinceri auguri posta qualche foto dei dischetti che nn guasta mai ......... ciao hiron ...........ti seguo a ruota mi interessa sta' discussione . a rileggerci ................ :039: :039: :039: :039: :039: :039: :039:

Link al commento
Condividi su altri siti

post-1429-0-19000600-1342118619_thumb.jpg

Questo è il discus del video.

La foto è di oggi, poco dopo l'accensione delle luci.

Non è ancora il massimo ma penso possa migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi.

,

Per i sintomi descritti, mi sembra più una situazione di parassiti e non fattori fisico-chimici. Prova a mettere il pesce in quarantena, prima fagli un bagno con soluzione salina o un trattamento con blu di metilene.

ti sconsiglio di usare antibiotici senza un nesso di causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla grande. Sono veramente contento dei risultati. Non ho mai visto i pesci stare così bene.

Lunedì comunicherò il risultato definitifo, ma, da come stanno attualmente le cose, immagino sia positivissimo.

Non aspettatevi niente di trascendetale.

Peccato perchè se avessi saputo come agire, quasi sicuramente avrei salvato anche il pesce che è deceduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che adesso i pesci sembrano stare veramente da Dio e che imulinelli sembrano oramai solo un triste ricordo, voglio rendere noto quale è stato l'intervento, a mio parere risolutivo, consigliatomi da un amico che ringrazio.

L'intervento consiste in SALE GROSSO NON IODATO, un grammo per litro per 5 gg.

Link al commento
Condividi su altri siti

si va be... può aiutare come no.... a me è successo molte volte.. e spesso ho usato il sale.. ma non posso confermare l'effettiva utilità.. perchè alcuni casi il pesce si è salvato altre no.. alcune volte si è salvato non facendo nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.