Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

AIUTO! 3 pesci che mulinellano


robtioz

Messaggi raccomandati

Mezz'ora fa, al rientro dal lavoro, sono rincasato trovandomi di fronte ad uno spettacolo terrificante: 3 LSS di 10/11 cm. stavano mullinellando. I pesci sostavano vicino alla superfice e poi scendevano verso il fondo mulinellando, a volte con cerchi lenti ed a volte con movimenti convcitati e veloci. Qiando mulinellavano il colore del corpo era molto chiaro con le bande in evidenza. l'agitazione si fermava ed i pesci salivano di nuovo verso la superfice, ridiventando scuri ed a volte sostavano a testa in giù. Sul corpo di uno si notano come delle macchie opache che presumo dipendano dalle strisciature. Gli altri pesci sono normali e non danno segno alcuno di malessere. Anzi mia moglie, anche lei appena rincasata, aveva da poco somministrato un po' di scaglie e quelli sani se le stavano mangiando.

Io alla vista della scena mi sono limitato a spegnere la luce, che si eraaccesa da poco (un'ora circa).

Non so cosa fare.

Purtroppo adesso devo ritornare al lavoro per il rientro pomeridiano e vedrò alle 18,00 cosa troverò.

Valori: ph 7,4 gh 14 kh 6 t. 30°. Cambi 30/40 l. al di con acqua stabulata.

Ieri tutti i pesci erano dei leoni e nulla faceva pensare a quello che oggi sarebbe successo.

Non penso si possa trattare di spavento in quanto questa mattina la casa era vuota. Siamo rincasati tutti tra le 13,00 e le 14,00.

Preciso che da una settimana ho terminato un trattamento contro i flagellati somministrando vagilen, una compressa ogni 20 litri per 4 gg. e t. a 33°.

Ora torno al lavoro (contento e felice come una pasqua!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi fare granchè, riporta la situazione alla normalità filtrando con carbone attivo per eliminare ulteriori tracce di

farmaco. Luci spente per qualche giorno. Diminuisci le somministrazioni di cibo anche.

Io proverei a fare meno cambi, e lasciare tutto il più tranquillo possibile pur tenendo sott'occhio

la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtorppo è una cosa sopra le nostre possibilità... segui i consigli di Mitch che certamente ne sa più di noi, ma non prenderli come terapia risolutiva, che io sappia non c'è ancora una cura specifica per questa cosa ( se è davvero mulinello), bisogna solo cercare di dargli quanta più tranquillità possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui i consigli di Mitch e speriamo in un ritorno alla normale al più presto. Possiamo chiederti un video per vedere la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia tanta fatica ti sarai chiesto vero ??? poi vederli star male o quanto meno non al top e bruttissimo ci sono gia ' passato speriamo in un miglioramento quanto piu' veloce e' possibile cerca di chiedere a tatore se ricordo bene ha gia ' avuto di questi problemi e come ha risolto ( se ci e' riuscito ) che dire speriamo bene mi dispiace ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tornato a casa da pochi minuti. Il più grosso dei tre è il più abbacchiato. Nuota con le pinne un po' raccolte, respira veloce, non è scuro ed ha le barre evidenti. Gli altri sembrano apparentemente stare meglio. I pesci sono stati al buio ed in tranquillità tutto il pomeriggio, visto che in casa non c'era nessuno. La situazione sembra migliorata. I pesci non hanno più i comportamenti più sopra descritti. Ma vedo che non stanno bene, si nota una sorta di malessere. Tuttigli altri invece sono tranquilli e non danno segni di disagio. Avranno sicuramente fame, visto che praticamente sono stati a digiuno oggi. Ma non voglio intervenire in alcun modo e per oggi li lascerò tranquilli ed al buio.

Speriamo bene!!!

I tre hannosul corpo evidenti segni delle mazzate che si sono procurati. Mi danno come l'impressione che siano tesi e che in un istante possano di colpo riprendere a girare vorticosamente. Boh, vediamo cosa succede.

@@hiron c'è mancato poco che mi mettessi a piangere dal nervoso. Ho lavorato molto per questi pesci perchè crescano sani e massicci ed una fine infausta sarebbe un fallimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è davvero mulinello, i segni sul corpo sono dovuti agli urti contro l'arredamento , vetri e filtro.. nel mio unico caso di mulinello il epsce morì per emorragia dovuta appunto alle ferite riportate

ma era steso sul fondo e respirava con una branchia, quindi non c'erano comunque speranze...

Si fai bene a lasciarli in pace, la calma aiuta parecchio e un discus calmo è il epsce più resistente e forte che puoi trovare in giro nei negozi ( alla faccia del discus animale delicato :) )

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

come puoi capire dai commenti di tutti è una situazione molto misteriosa,magari si risolve come è arrivata,ma posso capire il tuo morale,chi non c'è passato? soluzioni.......non ve ne sono molte,tranquillita',qualita' dell'acqua il meglio possibile e niente luci. staremo a vedere.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I nitrati sono a 15, i fosfati non li misuro. Ho il test ma non li misuro mai.

Il più grosso non lo vedo bene. Sembra come "rincoglionito". Forse è colpa delle botte che ha preso. Pare come un pesce di notte, privo di reattività, quando sono addormentati e battono lentamente contro i vetri ogli arredi. Non so se mi sono spiegato.

E' il più bello di tutti e mi dispiacerebbe un sacco perderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un video così possono giudicare coloro che han vissuto sulla loro pelle questo dramma... ( a me è stato fulmineo quindi non posso aiutarti nemmeno con i sintomi )

Link al commento
Condividi su altri siti

I fosfati invece sono inferiori a 0,50 mgl. quindi bassi.

Brutte notizie nel frattempo. Quello più grosso ha rifatto qualche scatto da pazzo.

Con i suoi scatti mi spaventa anche gli altri.

Non la vedo bene, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

aumenta lo scambio gassoso li aiuta parecchio senza aumentare la mandata solo facendo affluire piu' ossigeno in vasca almeno li ossigeni bene forse e' o dico una caz.......ta ma a me quando successe il primo lo persi subito poi gli altri con questo metodo li tenni in vasca altri 6 mesi con molta cautela prova nn costa niente basta alzare la mandata del filtro piu' a pelo d'acqua nn so se mi son spiegato nel caso contattami e ti do piu'spiegazioni se ti sembran valide ciao e ancora i miei migliori auguri siamo tutti con te .........buona serata a te e a loro ------ :-??

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissa cosa maledizione succede..xche succede..

Persi x persi io proverei a mettere un po di sale e avendolo del calcio..

 

Chissa cosa maledizione succede..xche succede..

Persi x persi io proverei a mettere un po di sale..

Se e quando mi capitera provero qualcosa come farei x un essere umano..

Qui sembra una relazione con il farmaco utilizzato prima..son stati colpiti tutti i locaridi soltanto?

Modificato da Sim70
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.