Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

Nuove Emozioni...

fabix80

Recommended Posts

Ciao a tutti.. dopo avervi chiesto vari consigli ecco finalmente la vasca.. avviata da ieri ma ancora un po' un cantiere aperto..

è una 130 x 60 x 60 con frontale in extrachiaro.. per il filtraggio ho optato per due bioflow 6.0 (forse uno sarebbe stato sufficiente ed esteticamente più gradevole ma dato che non mi fido molto delle pompe...).. illuminazione: ho modificato una applique con attacchi GU10 in modo da poterla mettere sospesa utilizzando un kit giesemann.. utilizzerò 4 spot led da 6w ( 2 da 6500 e 2 da 4000) e vediamo come andrà.. ghiaino di granulometria molto ridotta ed un paio di redwood per cominciare (ne voglio cercare altre)..

che ne pensate?

post-1449-0-40003400-1341160718_thumb.jpg

post-1449-0-38861600-1341160747_thumb.jpg

post-1449-0-33392900-1341160796_thumb.jpg

io nn le terrei tutte a terra le radici, sarà più facile sifonare continua a procurarti legni, magari gli fai un groviglio di radici che scende dall'altoe che si porta verso centro vasca da sinistra verso destra e piante tipo hydrocotyle leucocephala che puoi anche legare ai tronchi della ceratophyllum come galleggiante,ninfee come la zenkeri che potrebbe fare ombra visto che se la luce nn è sufficiente cresce verso l'alto seguendo la luce o la crinum natans

ambrando l'acqua più galleggianti otterresti un bel'effetto..

dai un'occhiata qui per le piante..http://www.aziendacastelluccio.com/

si ancora siamo all'inizio.. come ti sembra cmq l'effetto adesso?

mi sembra ok, mi piace :-bd , l'importante e che la maggior parte della luce finisca in vasca e nn se ne vada in giro per la stanza..hai già cominciato con la maturazione?

per la luce nessun problema.. con quel kit di sospensione posso sempre regolare la plafoniera in altezza.. è partita ieri la maturazione.. sto provando il biostart di oceanlife..

ok quindi dovresti accelerare il processo di maturazione..se vuoi puoi decorare la plafoniera con del pothos con le radici che finiscono in acqua

Molto bella la vasca già così mi piace ;.)

detto da te è un gran complimento.. spero di proseguire nell'allestimento facendo le scelte giuste e sicuramente la tua vasca è un ottimo esempio da seguire..

Molto bella la vasca già così mi piace ;.)

detto da te è un gran complimento.. spero di proseguire nell'allestimento facendo le scelte giuste e sicuramente la tua vasca è un ottimo esempio da seguire..

Grazie troppo Buono :-)

Adesso io metterei un bel gruppo di vallisnerie giganti su tutta la parete di fondo e delle galleggianti .....per ora non mi viene in mente altro......a si....il consiglio di @@tony di mettere le radici sospese dall'alto è ottimo :-)

per le radici volevo cercare di fare delle composizioni un po' diverse anche se so perché mi consigliate di metterle sospese e forse è quello che farò sull'altro angolo della vasca..

per la vegetazione invece vorrei evitare di mettere piante con radici nel substrato ma ci penserò quando inizierà a maturare.. fino ad allora preferisco non inserirle.. penso sia corretto, no?

ti sarà un pò difficoltoso piantumare se devi mettere piante da fondo per via della colonna d'acqua, comunque puoi anche inserirle dopo la maturazione senza problemi, in modo da tenere la luce spenta adesso così le alghe nn se ne approfittano..

ti sarà un pò difficoltoso piantumare se devi mettere piante da fondo per via della colonna d'acqua, comunque puoi anche inserirle dopo la maturazione senza problemi, in modo da tenere la luce spenta adesso così le alghe nn se ne approfittano..

dai è estate, si leva la maglia e si tuffa :) .. il problema è quando devi fare oeprazioni del genere in inverno... io che ho 65cm di liv acqua nel 99% dei casi mi inzuppo le maniche, l'acqua si diffonde sul tessuto e quando esco dalla stanza sembra che abbia sofferto di una fortissima sudorazione ascellare :)

ti seguo a ruota !!!!!!!! :D/ molto bella a me piace ........opterei solo per l'eliminazione del filtro sulla dx e lascerei solo i 2 externi ciao e solo un idea per lasciare piu ' spazio alla fauna riperto ti seguo con interesse ciao hiron (na)

ti seguo a ruota !!!!!!!! :D/ molto bella a me piace ........opterei solo per l'eliminazione del filtro sulla dx e lascerei solo i 2 externi

io invece la ritengo una scelta corretta.in questo modo in spazi relativamente piccoli ( 13x20x53 x2) ha un doppio filtro, consumi ridotti e tutti i pregi dei filtri interni ...

ed esteticamente hanno la loro simmetria ed in vasca non stonano...