Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Areatore nell'uso quotidiano: necessario?


Maury62

Messaggi raccomandati

Nei periodi estivi,soprattutto in quelle zone in cui il caldo si fa sentire particolarmente,credo sia assolutamente necessario,onde evitare

che il livello ossigeno cali troppo.

Io sono sempre stato dell'idea che un buon movimento in superficie fosse sufficiente,ma ultimamente lo tengo sempre in funzione e sembra

che i pesci gradiscano molto,oltre ad aumentare il movimento in vasca ,in quelle zone dove quest'ultimo viene meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado un pò contro corrente e se qualcuno mi smentisce,non è che mi dispiaccia la cosa.

Io ho una vasca da 1,50 ed un filtro EHEIM 2180 con 2 aspirazioni.

Avendo appunto i tubi nei 2 lati estremi della vasca,ho sempre pensato (magari sbagliando) che l'aspirazione fosse sufficientemente adeguata,anche se,avendo la spray bar sul lato sinistro della vasca,l'acqua sull'altro estremo circola piu' lentamente.

Ogni qualvolta ho acceso l'areatore (il mio è un eheim a 2 via regolabile) ho sempre riscontrato aumenti di ph (anche perchè al sonda era posizionata proprio nei pressi del diffusore) nell'ordine di almeno 0.3 punti di ph.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed inoltre se per caso o per rinco.... (quello che succede a me) si fermasse la pompa, un aeratore acceso aiuta.. senza quello penso che avrei già trovato i miei dischi morti diverse volte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni qualvolta ho acceso l'areatore (il mio è un eheim a 2 via regolabile) ho sempre riscontrato aumenti di ph (anche perchè al sonda era posizionata proprio nei pressi del diffusore) nell'ordine di almeno 0.3 punti di ph.

 

 

E qual'è il problema @@drago2? Questo aumento del pH è irrisorio. Come vedi tutti fin'ora ne traggono benefici sula respirazione e quindi sull'aumento della

qualità di vita dei discus. L'aumento di cui parli tu lo vede probabilmente solo il phmetro...i discus non ci fanno neanche caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai cos'è @@Maury62 dopo un bel pò di tempo,rimetterò gli ibridi e vorrei che tutto fosse perfetto,in ogni sua cosa,anche la piu' banale...e la mai cocciutagine almeno fino ad ora tra l'aumento di ph e l'ossigenazione in vasca,ho sempre dato precedenza all'aumento di ph.

Quindi...secondo i vostri ragionamenti,fatti con prove ed esperienza,l'areatore è consigliato,ma dove lo posizionate????

Link al commento
Condividi su altri siti

sai cos'è @@Maury62 dopo un bel pò di tempo,rimetterò gli ibridi e vorrei che tutto fosse perfetto,in ogni sua cosa,anche la piu' banale...e la mai cocciutagine almeno fino ad ora tra l'aumento di ph e l'ossigenazione in vasca,ho sempre dato precedenza all'aumento di ph.

Quindi...secondo i vostri ragionamenti,fatti con prove ed esperienza,l'areatore è consigliato,ma dove lo posizionate? :huh:

dato che parli di ibridi a maggior ragione è valido il discorso che fa Maury.. ossigenatore a palla e gh 6 (ma anche 10 non ho mai avuto nessun problema) sono gli unici parametri che ho sempre tenuto in considerazione.. questa è la mia esperienza con gli ibridi..

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T. La cocciutaggine della ricerca dei valori perfetti porta inevitabilmente a continuare a mettere le mani in vasca, cosa molto deleteria per i discus che vogliono tranquillità. Piuttosto se sei alla ricerca del meglio per i tuoi futuri dischetti aspetta un mese in più per l'inserimento, così l'acquario sarà ancora più maturo. Ritornando O.T. : L'areatore mettilo dove ti è più comodo , basta che ci sia! :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

io attualmente conosco i miei valori di kh (4) e conducibilità 200.... ascoltando voi e tutte queste esperienze positive.... quasi quasi.......

ma se lo dovreste consigliare.... 24 ore su 24??? ed in che posizione con una vasca con 2 tubi d'aspirazione e la spray bar su un lato???

Sulla posizione opterei per il lato opposto alla mandata d'uscita del filtro..ma siccome è a 2 vie....uno a destra e l'altro a sinistra e non se ne parla piu'....

 

OT: Per @@Maury62 ihihi capisco benissimo a cosa ti riferisci... ed anche tu credo.... ma stò partendo con una filosofia... fanc**o il ph con gli ibridi ihihihihihi,anzi volevo comrpare un ph metro,manc oquello prenderò ihih ihihihi

Modificato da drago2
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo le domande in questa discussione vorrei precisare una cosa:

 

L'aeratore NON OSSIGENA l'acqua DIRETTAMENTE, la percentuale di aria delle bolle che viene assimilata dall'acqua durante il percorso della bolla dal basso all'alto è così basso che potrebbe essere considerato come nullo. A meno di utilizzare un microdiffusore (come quelli per la CO2 per intenterci, ma qui serve un certa pressione).

 

Invece le bolle MOVIMENTANO l'acqua in SUPERFICIE, permettendo uno scambio gassoso acqua/aria (in superficie) MAGGIORE.

È questo movimento in superficie che permette, INDIRETTAMENTE una maggiore ossigenazione dell'acqua dell'acquario.

 

Perciò, per chi monta la spray bar sopra al livello dell'acqua e che di conseguenza ha già uno scambio gassoso aumentato potrebbe (e dico potrebbe) farne a meno. Oppure usarlo per movimentare l'acqua dall'altra parte della vasca rispetto alla spray bar per uno scambio gassoso maggiore in caso di sovrappopolamento, che è spesso il caso delle nostre vasche.

 

Ma le bolle degli aeratore non portano aria direttamente nell'acqua dell'acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Wado sei stato chiarissimo e preciso. Io appunto monto una spray bar,essendo la vasca lunga 1,50 mentre sul lato della spray bar, ho la cosiddetta cascata dall'altra parte,benchè l'acqua ricircoli bene, non ho quello scambio gassoso (direi anche giustamente) che ho sul lato opposto. Per assurdo quindi,sarebbe anche stupido tenerlo acceso solo per alcune ore gisuto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me come areatore e porosa non c'è nulla, ho provato Oxydator, spray-bar, cascatelle, etc etc e mai niente ha fatto l'effetto di due porose in vasca :nohope:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me come areatore e porosa non c'è nulla, ho provato Oxydator, spray-bar, cascatelle, etc etc e mai niente ha fatto l'effetto di due porose in vasca :nohope:

 

 

concordo al 100 x 100

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.