Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuovo Marino


Lz92

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come da titolo sto allestendo una nuova vasca per marino...le misure della nuova vasca sono 62x36x43 circa 95lt

adesso è mia intenzione costruire una sump, quale schiumatoio silenzioso mi consigliate? dato che quest'acquario l'ho posizionato in camera da letto!

post-1744-0-28737700-1339696652_thumb.jpg

post-1744-0-29637200-1339696712_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello. Allora, visto che hai la sump, quando parliamo di schiumatoio e reattore andrei sicuramente su marche buone, tipo Bubble Magus come schiumatoio, e come reattore...vabbé, non me lo hai chiesto quindi....ci pensiamo dopo.

Come vuoi impostarlo, berlinese, DSB o ibrido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo è bellissimo ed è anche abbastanza famoso. Solo solo la pompa che ha, Aquabee, quella vale metà del prezzo dello schiumatoio. Per la sump credimi non posso darti alcuna dritta. Se io un domani comprerò un acquarietto come il tuo con sump, lo comprerò già predisposto perché sono sicuro che farei altrimenti solo danni. Però la sump è quasi obbligatoria nel marino.

Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che vado a tentoni con questi argomenti, se devi forare la vasca penso ti bastino un tubo di mandata e uno di ritorno con griglia di protezione, la sump falla in modo che hai spazio per quello che ci metterai tra schiumatoio e pompa di risalita, magari @@Astro ti potrà aiutare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca bella vaschetta!!!! evvai che si inizia un bel mini reef!!!!! ottima idea!!! il marino ha un fasciono davvero unico per i colori e le vaietà di animali che si possono inserire!!!

la tua idea di fare una sump è ottima!!! anche perchè secondo me un marino deve averla!!!! per eliminare tutta la parte tecnica che c'è dietro e non è indifferente anche per una vaschetta da 100 lt.......

Quindi vai di foro almento per lo scarico creando un troppo pieno,considera che di solito la mandata è la metà dello scarico,ma cmq calcolati bene lo scambio d'acqua che avrai tra sump e vasca,per fare le cose al meglio!!!!!

Io ti consiglio lo scarico xaqua è già pronto ed ottimo!!!!

Per lo skimmer non saprei sinceramente io usavo un BM Nac 6 e mi sono trovato alla grandissima con una vasca da 125 lt e con una da 160 lt!!!!! cmq silenziosità il marino non è proprio un punto forte....ti consiglio di insonorizzare il piu possibile il mobile dove andrà a finire lo skimmer e la parte tecnica cosi almeno sei piu tranquillo e tienilo il piu lonano possibile dal letto......anche lo scarico un pochino di rumore può fartelo quindi.......se sei uno che non dormi se c'è qualsiasi sorta di rumore ti consiglio di non metterlo li perchè va a finire che non dormi piu!!

Ti seguo con molto interesse!!!!! hai già pensato all'illuminazione? al movimento? a cosa allevare???? sabbia si o sabbia no? ehehheheheh ciao luca e buona avventura!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa vorrei capire di che dimensione devono essere i passaperete, io vorrei posizionarli sul vetro posteriore. tu @@Astro cosa mi consigli? tipo questi

http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=254&category_id=12&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

 

e poi vorrei capire come strutturare la sump...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i raccordi e tutto...lo sai, chiedo anche io per te l'aiuto di persone più esperte (@@Astro, @@tony81 ecc...).

Per l'utilizzo della sump dipende da te, se vuoi un filtraggio complesso, o vuoi semplicemente nascondere tutta la tecnica (schiumatoio, reattore, misuratori ecc...). In entrambi i casi cercheremo uno schizzo sul web che può fare al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene aspetterò @@Astro o @@tony81 per vedere cosa mi dicono comunque la sump vorrei farle per nascordere tutto a cominciare dal riscaldatore allo schiumatoio ecc... ma che nello stesso tempo sia funzionale !! intanto vi mostro la mia nuova plafoniera haquoss 150watt hqi 14°500 k uno spettacolo !!

post-1744-0-60566000-1339875233_thumb.jpg

post-1744-0-23921400-1339875313_thumb.jpg

post-1744-0-87255700-1339875386_thumb.jpg

post-1744-0-08474500-1339875531_thumb.jpg

post-1744-0-16510300-1339875619_thumb.jpg

post-1744-0-71335500-1339875730_thumb.jpg

Modificato da lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio @@tatore adesso la studio per bene !! :yup: il diametro dei tubi ???? da quanto li devo fare ???? è questo il dilemma!!

Modificato da lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella!!! Bravo, ci sta davvero tutta! Sotto il cono di luce più forti metti i più esigenti, anche se sono coperti dovunque, mentre sul laterali, dall'alto al basso metti duri>>>LPS>>>molli (fondo).

Per i raccordi sento stasera un mio reef-brother e glielo chiedo. Anzi, gli mando il post, così lo legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.