Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Vasca del Pueblo....


drago2

Messaggi raccomandati

@@Paolo grazie :))

Usando sempre la stessa acqua, anche il ph di conseguenza dovrebbe essere sempreo lo stesso,giusto?? salvo turbolenza in superfice o altri fattori.ù

Tra l'altro se non erro, msicelando osmosi (quindi in teoria ph basso) e rubinetto (7.5) anche se in vasca comunque è tutt'altra storia,in linea teorica di base dovrei scendere un pò sotto il 7.5, giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

il ph ti dovrebbe salire in stabulazione per dispersione CO2, miscelando, il ph rimane uguale per via del potere tamponante dell'acqua di rubinetto, poi si vedrà che valori otterrai in vasca..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ahh chiarissimo Tony!!!! sempre geniale e preciso nelle risposte..sei un enciclopedia umana :)) sotto col +1

Sono tranquillo che 50 e 50 mi permetterà di avere ottimi valori per i dischi!!!!

Non vedo l'ora di metterli in vascaaaaa :)))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

ahh chiarissimo Tony!!!! sempre geniale e preciso nelle risposte..sei un enciclopedia umana :)) sotto col +1

Sono tranquillo che 50 e 50 mi permetterà di avere ottimi valori per i dischi!!!!

Non vedo l'ora di metterli in vascaaaaa :)))))))

 

stai calmo e pazienta :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il tampone del ph è il kh, fino a che questo valore resta maggiore di 2 gli sbalzi di ph non dovresti averli a meno che non vai a variare i valori dell'acqua con torba pigne di ontano foglie di catappa acidificanti vari che assorbono kh e di conseguenza abbassano il ph, quindi prepara l'acqua stando attento a questo valore, tieni d'occhio anche il valore di kh sopratutto in vasca, perchè possono avvenire dei crolli di questo valore con le conseguenze che ti ho scritto sopra. :-bd

 

per l'inserimento dei discus non avere fretta, hai gia scelto quali compagni di vasca andrai ad inserire?

Link al commento
Condividi su altri siti

il biocondizionatore non fa nient'altro che eliminare il cloro, una buona stabulazione di almeno 4 gg te ne può risparmiare l'uso :-bd

 

Ne abbiamo discusso ultimamente su questo argomento e i benefici del biocondizionatore non si limitano al cloro.

Elimina ioni metallici,stimola la formazione del prezioso muco,antistess,poi dipende dalle marche per completezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Paolo il kh in vasca e' 4,facendo 50 e 50 quindi non aggiungero' piu' nulla!! Come amici di vasca dopo milioni e milioni di pesci passati immaginariamente nella mia vasca,ho deciso di mettere solo un folto gruppo di cory...poi discus discus ed ancora discus. Saranno loro i protagonisti assoluti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

spuntata sul legno la prima sorta di alghetta a batuffolo bianco..... sbaglio o viene via da sola? :huh: che mi dite??

@@Paolo dovrebbe essere il tuo campo :))

post-1989-0-13047400-1339873794_thumb.jpg

Modificato da drago2
Link al commento
Condividi su altri siti

In piu' ecco i valori effettivi con msicelazione 50 e 50.

 

kh 4

conducibilità 200 microsiemens

 

Sono ok o pensate che devo alzare un pò?????

Link al commento
Condividi su altri siti

La verità @@tony81 per ora il panaque è parcheggiato da mio cugino in vasca con Scalari..... ed ho un pò paura a metterlo....vedo già tutte quelle cacche nere sulla sabbia bianca -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. Io alzerei la conducibilità almeno a 400-450, a 200 mi sembra un po bassa in fase di accrescimento. Inoltre mi sembra un po strano che riesci ad ottenere un kh 4 con una conducibilità di soli 200 microsiemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.