Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Vasca del Pueblo....


drago2

Messaggi raccomandati

Come non darti ragione @@Paolo ... Grazie del consiglio... Quando prendero' i cory,li prendero' tutti insieme al negozio!!! Oggi sono 8 giorni dall'avvio...i dischi li mettero' dopo un mese e quando mi saro' accertato della maturazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono di origine amazzonica,ma provengono dall'India(Asia)

sono molto tranquilli,ma forse un problema per loro potrebbe essere la temperatura di 28-30

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi.... vediamo se ricordo bene.

Tra 1 mese,o quando sarà il momento che arriveranno i discus,da cosa mi accorgo che la vasca è matura??'

cioè,se pure li volessi mettere tra 2 mesi,cosa può darmi la certezza dell'avvenuta maturazione??

Per quanto ne sò..e per quanto ho capito del ciclo dell'azoto,nel momento in cui,dalle mie misurazioni avro No3 vuol dire che la vasca è matura perchè i batteri stanno trasformando gli no2 in no3, giusto??? oppure ho detto na cavolata???

Ahh quasi dimenticavo,sia per questioni territoriali da parte dei pesci,sia perchè andarli a prendere è già un bel viaggetto per me,non ci saranno problemi se li inserisco tutt e 12/15 insieme????

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho letto sulla rete e poi dalla mia poca esperienza , una vasca prima che maturi a regime , passano dei mesi svariati mesi, i batteri dovranno colonizzare tutto quello che si puo' colonizzare , si potra' iniziare ad inserire un po di carico organico quindi pesci , dopo il picco degli no2 . credo che se inserirai subito di botto dopo 1 mese 10 discus il filtro collasserebbe dandoti dei problemi , ma credo che se dopo il picco inizi a colonizzare lentamente la vasca , hai pazienza , dopo 2 3 mesetti la vasca potra' essere popolata a regime. All inserimento dei discus , che saranno 12 15 metterai sotto sforzo il filtro che non era abituato a quella mole di lavoro organico , quindi ti conviene tenere sotto controllo no2 e ammoniaca e non andare giu pesante col cibo la prima settimana...il tutto si sistema da solo nel giro di pochi giorni..questa e' la mia visione di avvio vasca nuova . Spero sia corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco è questo a cui mi rifrivo Missing... al picco degli No2.... il tuo discorso fila liscio come l'olio.... inserirò comunque prima il battaglione di cory e successivamente i dischi,in modo che il filtro inizi a lavorare con i pescid a fondo e poi con i discus,che quando arriveranno inizieranno a mangiare con parsimonia,ma quello che volevo capire era proprio il piccho degl no2.... come mi accorgo che è avvenuto??? siccome non è scientifico,nel senso che non è detto che avvenga dopo 1 settimana o dopo 10 giorni..se non effettuo test ogni dì come mi accorgo che la vasca è partita??? nel momento in cui ho No3 vuol dire che si è avviata????

Link al commento
Condividi su altri siti

non so rispondere alla tua domanda , però in genere in 1 mese hai superato sto picco... io in fase di avvio non ho mai misurato gli no2 , ho controllato direttamente dopo 30 giorni...comunque credo che se hai presenza di no3 , che sono l ultimo stadio del ciclo dell azoto puoi iniziare a popolare la vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

basta controllare gli no2 ogni settimana e troverai il picco, quando tornano a zero la vasca sarà idonea per cominciare ad inserire dei corydoras ed altri pesci se vuoi alla fine dopo qualche settimana i discus e tutt insieme..

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto tony, grazie, questo sempre per il discorso che comunque all'inizio li alimenterò con parsimonia in modo da far piano piano aumentare il carico organico per i discus.

 

Intanto i miei cory parcheggiati in un'altra vasca,mi stanno uovazzando ovunque :)) speriamo che si schiudano,cosi autofinanzio ;))))

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tony81 ma raga....secondo voi... è possibile...che dopo quasi 2 settimane.... buttando pappa tutti i giorni,che io vedo sfrantumarsi e sparire.... e con 2 fiale di biodigest introdotte all'avvio.... ho come valori No2 0 e No3 0 ???

cioè,gli No3 non dovrebbero anche in acqua di rubinetto essere presenti in una qualche minima forma???

htra l'altro all'avvio ho infilato 2 fiale di biodigest ed ho sempre il dubbio che buona parte della flora batterica del filtro si sia salvata. Lunedi comunque,inserisco i primi 10 sterbai.

Link al commento
Condividi su altri siti

nn ti preoccupare dei nitrati arriveranno anche quelli, io ti consiglio di nn inserire niente almeno per 30giorni da quando la vasca è partita continua con il pizzico di cibo, anche aumentando la dose..

Link al commento
Condividi su altri siti

sono a 2 settimane...quindi a metà dell'opera.... intanto ieri mi sono fatto un regalo... una bella echinodorus bleheri bella grossa!!!

Ahh siccome ho comprato un vasetto di hydrocotile... che solo epr tochierla dal vasetto c'ho messo 3 ore e si è fatta in tanti piccoli pezzettini....li posso lasciare a galelggiare in acqua nella speranza che cresca o astò punto butto quello che è in sospensione???

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.