Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ok, problema. Massa bianca vicino opercolo + respirazione monobranchiale


Wado

Messaggi raccomandati

Ieri sera ho pescato tutti i pesci e lasciato solo i discus in vasca.

Beh, in realtà qualche pekoltia compta è passato attraverso le maglie del retino, riproverò più avanti...

 

CHE FATICA RAGAZZI!!! Sopra tutto i catfish, che veloci che sono

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Wado

    22

  • tony81

    10

  • Mitch

    5

  • Giò

    4

Top Posters In This Topic

Ho ricevuto oggi i prodotti per il trattamento, dovrei iniziare settimana prossima perché mi manca ancora ua tanica da 100l per poter garantire un cambio del 80% tra i trattamenti.

 

Però la posologia è scritta in tedesco, così ho cercato in internet.

@@Mitch @@tony81 @@tatore Vi chiedo se per cortesia potete confermarmi se le posologie che ho trovato sono giuste :

 

Premesso che spengnerò la lampada UV prima di iniziare e che sospenderò la distribuzione di cibo per tutta la durata del trattamento.

 

Inizio con il Flagellol, 1ml per 40l.

Durata da 3 a 7 giorni (faccio 7 per maggiore sicurezza)

Posso lasciare tutti i due i filtri, e dopo 7 giorni cambio 80% dell'acqua.

A quanto pare non è necessario filtrare su carbone dopo

 

Dopo 2gg di riposo per i pesci segue il Nematol, 1ml per 40l.

Durata 2gg, e dopo cambio di 80% + filtro su carbone per 24 ore.

Meglio se isolo il filtro esterno per questo trattamento

 

Dopo 2gg di riposo finisco con il Tremazol, 1 ml per 15l.

Durata 6 ore, dopo cambio del 80% + filtrazione su carbone per 24 ore.

Non sembra necessario isolare il filtro esterno.

 

Dopo 2gg ricomincio tutto da capo per il secondo ciclo.

 

Mi confermate?

Grazie mille ragazzi, scusate se sono rompipalle ma ci tengo a i miei dischi, so che mi capite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dosi sono giuste, filtra su carbone attivo anche dopo il flagellol.

Il tremazol io lo farei in vasca o cisterna a parte come detto precedentemente, anche di plastica.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dosi sono giuste, filtra su carbone attivo anche dopo il flagellol.

Il tremazol io lo farei in vasca o cisterna a parte come detto precedentemente, anche di plastica.....

 

L'acquario non ha bisogno di essere trattato per eliminare eventuali parassiti?

 

Allora pesco i 7 pesci e li metto 6 ore in una vasca con acqua dell'acquario ed il prodotto, una porosa ed un termo.

 

Farò così, ottimo! Grazie mitch

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dosi sono giuste, filtra su carbone attivo anche dopo il flagellol.

Il tremazol io lo farei in vasca o cisterna a parte come detto precedentemente, anche di plastica.....

 

Mitch, leggendo qui

http://www.sera.de/fileadmin/gbi/02190_02192_sera_Tremazol_2011-12_I.pdf

 

Vedo che il trattamento fuori dell'acquario dicono di farlo con la doppia dosa per 20 min. Tu come fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo vuoi fare in vasca stacca i filtri e li fai girare a parte, io ho sempre fatto il trattamento da 6h ed è efficace quindi procedi con quello..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo trovato un'altro metodo combinato tremazol+nematol e ho fatto già qualche volta quello, tra l'altro pare serva anche per debellare i flagellati:

Durante il trattamento si deve:

aerare bene l’acquario (difatti la soluzione medica potrebbe far moltiplicare i batteri del filtro ed un loro numero eccessivo potrebbe causare un intorbidamento dell’acqua ed una conseguente mancanza di ossigeno);

spegnere le lampade UV;

non filtrare con carbone attivo;

allontanare gli invertebrati, che non tollerano i prodotti, e i Loricaridi e Botia che invece possono reagire in modo sensibile;

effettuare un cambio dell’acqua (30%) ancora prima del trattamento;

mantenere una temperatura di 28° (questo è importante in quanto in relazione alla temperatura variano i tempi di schiusa delle uova dei parassiti: questa cura è calibrata per un tempo di schiusa di 4 giorni)

Trattamento (durata 21 giorni):

1° giorno TREMAZOL (1 ml per 15 litri di acqua da trattare) dopo 6h cambio 80%d'acqua

2° giorno NEMATOL (1 ml per 40 litri di acqua da trattare)

4° giorno TREMAZOL (1 ml per 15 litri di acqua da trattare) dopo 6h cambio 80% d'acqua

10° giorno NEMATOL (1 ml per 40 litri di acqua da trattare)

13° giorno cambio 80% d'acqua

21° giorno NEMATOL (1 ml per 40 litri di acqua da trattare - il terzo trattamento con il Nematol dopo 3 settimane è opportuno in quanto le uova di alcuni nematodi (p.e. Capillaria) possono rimanere sul fondo dell'acquario fino a 3 settimane prima di schiudersi

Modificato da Giò
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Piccolo aggiornamento ragazzi.

Non ho più avuto perdite.

 

Il primo trattamento, con il Flagellol finito, ho fatto il cambio dell'80% come richiesto.

 

Poi ho aspettato qualche giorno, tempo necessario per preparare altri 220l di acqua con i parametri giusti per i prossimi cambi all'80%.

Nel frattempo, ieri l'altro ho immerso i 5 discus in una bacinella con acqua della vasca + Tremazol per 20 min.

Ieri sera ho inserito il Nematol nella vasca così domani sera faccio il cambio dell'80% e avrò finito con il primo ciclo.

 

I pesci sembrano di stare bene, mangiano un po' ma sono timidi, credo sia dovuto agli interventi numerosi dovuto alle cure e alla pesca di ieri l'altro.

 

 

Secondo voi, è necessario fare un secondo trattamento con il Tremazol?

Non ho trattato la vasca ma i pesci, preci se ci fossero uova nella vasca ci sono ancora, ma fare un secondo trattamento sui pesci direttamente come fatto prima non risolverebbe il problema... Secondo me non è necessario, non è nemmeno richiesto nella posologia. Voi cosa dite? Dover pescare i pesci provoca uno stress enorme, mi chiedo se è necessario.

 

Neanche il Flagellol chiede un secondo trattamento, è veramente necessario?

 

Il Nematol invece si, lo farò a fine mese (nella posologia dicono 3 settimane tra i due trattamenti)

 

Alla fine solo il Nematol chiederebbe un secondo trattamento. Non lo chiedo per pigrizia ma perché non voglio infliggere uno stress non necessario ai miei pesci che ne hanno passato già tante. non vedo l'ora di... lasciarli tranquilli!...

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'avessi fatto in vasca il trattamento con il tremazol dopo una settimana avresti dovuto rifarlo (come da bugiardino), quindi non ne vedo il motivo per rifarlo le cisti rimangono sul fondo questo per il dactylogyrus, per il nematol lo puoi rifare a fine mese..

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'avessi fatto in vasca il trattamento con il tremazol dopo una settimana avresti dovuto rifarlo (come da bugiardino), quindi non ne vedo il motivo per rifarlo le cisti rimangono sul fondo questo per il dactylogyrus, per il nematol lo puoi rifare a fine mese..

 

Si infatti, sono arrivato alla stessa conclusione per il Tremazol.

Ma per il Flagellol neanche non è previsto un secondo trattamento dopo qualche settimana giusto? Meglio farlo comunque? @@Mitch @@tatore

Il Nematol a fine mese, come previsto.

 

Comunque i pesci nonostante tutto lo stress li vedo bene, speriamo bene!

Avrei dovuto farlo prima, molti mesi prima. :'(

Link al commento
Condividi su altri siti

per il flagellol nn c'è bisogno di un ulteriore trattamentoin quanto vengono eliminate sia le cisti che i flagellati..

 

Beh, l'ho lasciato 7 giorni... speriamo bene allora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.