Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ok, problema. Massa bianca vicino opercolo + respirazione monobranchiale


Wado

Messaggi raccomandati

  • Risposte 41
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Wado

    22

  • tony81

    10

  • Mitch

    5

  • Giò

    4

Top Posters In This Topic

Come procede il malaticcio @@Wado??

 

Ciao Giò,

 

La massa bianca è sparita ma il pesce continua a respirare solo da una branchia.

Ieri ho alzato la temperatura a 31, oggi passerò a 32 gradi, ho notato che 3 pesci presentano dei buchi sul testa, e non c'è da stupirsi non mangiano da mesi. Un paio stanno dimagrendo veramente.

Penso di iniziar un trattamento al Flagyl proprio questa sera per 5 giorni, assieme alla termoterapia, sono veramente preoccupato adesso.

 

Penso di procedere così :

Una compressa per 50 l di acqua, ridotta in polvere e sciolta nell'acqua.

Metterò il filtro esterno a girare in una tanica per isolarlo e non prendere il rischio di distruggere la flora del filtro.

Mercoledi o giovedi farò il mio solito cambio di 50l ma con acqua di rubinetto solo filtrata su carbone e decantata per alzare il kh e la conduttività, e metterò una compressa di Flagyl per mantenere la dosa.

Sabato sera cambio 100l (1/3 dell'acquario) con acqua sempre di rubinetto decantata e filtrata su carbone, e metterò nel filtro interno del carbone attivo che toglierò dopo 48 ore.

Penso di abbassare a t° a 30° domenica.

 

Mi confermate la procedura @@tony81 @@tatore e gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me fai cosi:

 

Togli L128 e gli L134 e isolali in vasche aggiuntive, bacinelle o quant'altro.

Togli tutti i pesci che hai in vasca tranne i Discus, soprattutto togli gli 80 ramirezi che hai fatto malissimo

a mettere in vasca già dall'inizio.

Procurati on-line Flagellol nematol e tremazol oppure in farmacia il metronidazolo (flagyl o vagilen o un generico se esiste) e il

praziquantel (droncit).

in base ai farmaci che trovi si effettua la terapìa, io partirei con i flagellati x 5 giorni senza aumento eccessivo della temperatura

e senza cambi in vasca, solo aggiunta di porose senza isolare filtri. Dopo 5 giorni inserisci il carbone attivo su entrambi i filtri (esterno ed interno) e fai

un grosso cambio d'acqua.

Lasci tranquillo per 2 giorni. Se hai il Nematol introduci il farmaco con le dosi riportate sulle istruzioni, dopo 48 ore altro passaggio su carbone dei filtri e grosso cambio.

Per il tremazol , se ce l'hai puoi anche trattare fuori vasca, in grosse bacinelle (Ikea 130lt 15-20€) per 6 ore secondo le dosi consigliate, con porose e controllo costante della reazione dei pesci. Se lo fai in vasca tieni conto che il trattamento dura sei ore e che devi essere pronto in qualsiasi momento a fare il cambio dell'80% e a passare su carbone. Il tremazol te lo consiglio in vasca spoglia.

Con il Droncit invece puoi anche trattare in vasca seguendo le indicazioni che trovi sul web, ma ti dico già che ti costerà parecchio perchè per 350lt ne devi mettere di pasticche, e costano.

Una volta che finisci il ciclo (che io ti consiglio Sera), lasci un paio di giorni tranquilli e poi riparti col richiamo, flagellati, nematodi e vermi.

20 giorni di duro lavoro, ma necessari per avere certezza di aver trattato i pesci.

 

Il primo consiglio è comunque di liberarti assolutamente di tutti quei ramirezi, non dico siano loro la causa ma secondo me non sarebbero mai dovuti entrare in quella vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitch[/color]' timestamp='1338194868' post='61967'] Il primo consiglio è comunque di liberarti assolutamente di tutti quei ramirezi, non dico siano loro la causa ma secondo me non sarebbero mai dovuti entrare in quella vasca.

Ho iniziato a venderli, lo so che la vasca è sovrappopolata ma non avevo alternativa :(

 

Mitch[/color]' timestamp='1338194868' post='61967'] Togli L128 e gli L134 e isolali in vasche aggiuntive, bacinelle o quant'altro.

È proprio necessario toglierli? non reagiranno bene al trattamento (anche senza aumentare la t°)?

Perché per pescarli tutti stresserò parecchio i discus, sarà un lavorone.

 

Per il resto GRAZIE della guida dettagliata!!

 

Mitch[/color]' timestamp='1338194868' post='61967'] Procurati on-line Flagellol nematol e tremazol oppure in farmacia il metronidazolo (flagyl o vagilen o un generico se esiste) e il praziquantel (droncit). in base ai farmaci che trovi si effettua la terapìa, io partirei con i flagellati x 5 giorni senza aumento eccessivo della temperatura e senza cambi in vasca, solo aggiunta di porose senza isolare filtri. Dopo 5 giorni inserisci il carbone attivo su entrambi i filtri (esterno ed interno) e fai un grosso cambio d'acqua. Lasci tranquillo per 2 giorni. Se hai il Nematol introduci il farmaco con le dosi riportate sulle istruzioni, dopo 48 ore altro passaggio su carbone dei filtri e grosso cambio. Per il tremazol , se ce l'hai puoi anche trattare fuori vasca, in grosse bacinelle (Ikea 130lt 15-20€) per 6 ore secondo le dosi consigliate, con porose e controllo costante della reazione dei pesci. Se lo fai in vasca tieni conto che il trattamento dura sei ore e che devi essere pronto in qualsiasi momento a fare il cambio dell'80% e a passare su carbone. Il tremazol te lo consiglio in vasca spoglia.

Ho il Flagyl userò quello. Non è necessario isolare un filtro, sicuro?

 

Mitch[/color]' timestamp='1338194868' post='61967'] Con il Droncit invece puoi anche trattare in vasca seguendo le indicazioni che trovi sul web, ma ti dico già che ti costerà parecchio perchè per 350lt ne devi mettere di pasticche, e costano.

Questa sera vado in farmacia e vedo quanto costa. Come si usa? dosi? Non conosco proprio questa medicina, non tratta la stessa cosa del Flagyl?

 

Mitch[/color]' timestamp='1338194868' post='61967'] Una volta che finisci il ciclo (che io ti consiglio Sera), lasci un paio di giorni tranquilli e poi riparti col richiamo, flagellati, nematodi e vermi.

Quindi di nuovo 5 giorni di Flagyl giusto? Oppure Flagyl 5gg + Droncit?

 

Per il Droncit non trovo guide sicure ma vari forum con dosi diverse... Come mi consigli di usarlo? (dosi, tempo...)

 

Una cosa non capisco bene, Flagyl, Flagellol nematol e Tremazol servono alla stessa cosa?

Oppure devo usare Flagyl + Flagellol o Tremazol?

Grazie mille

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima devi trattare con metronidazolo (flagellol o flagyl) e direi anche con praziquantel (Tremazol o Droncit).

Io personalmente uso il protocollo sera sia per la quarantena sia al manifestarsi di eventuali disagi del pesce.

Puoi trovare tutti i farmaci su ebay senza problemi, ma non nei negozi.

 

Il ciclo completo prevede anche un trattamento contro i nematodi, con Nematol, di cui sinceramente non so consigliarti un'alternativa

in farmacia.

Non ho mai usato il droncit, forse una volta, mi sembra di ricordare che ci vuole una pasticca ogni 20lt ma non ricordo i tempi del trattamento.

Io come detto uso i farmaci sera, e ti consiglio di fare lo stesso.

 

Purtroppo loricaridi e corydoras difficilmente sopportano questi prodotti quindi devi isolarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

i loricaridi devi isolarli a parte nn sopportano queste terapie, se tratti con flagyl una pasticca in 25l, puoi abbassare il livello dell'acqua e usare meno medicinale e fare più cambi d'acqua il droncit costa parecchio..più la rendi spoglia la vasca meglio è..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nematol, Tremazol, Flagellol... Quale nuoce ai filtri? @@Mitch @@tony81

 

Vorrei isolare il filtro esterno perché se i medicinali mi devastano tutti i due filtri dopo 3 o 4 settimane avrò un picco di NO2 che sarebbe letale ai pesci comunque... Tutta questa fatica per niente no eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

con il flagellol puoi utilizzare il filtro, per gli altri meglio che stacchi i filtri.. leggi bene le istruzioni,e tieni spenta la uv..

Link al commento
Condividi su altri siti

con il flagellol puoi utilizzare il filtro, per gli altri meglio che stacchi i filtri.. leggi bene le istruzioni,e tieni spenta la uv..

 

Ricevuto!

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il più invasivo è il tremazol. Puoi isolare il filtro esterno, mentre per il filtro interno Juwel basta che una volta finito il trattamento e fatto il cambio dell'80% d'acqua rimuovi la spugna superiore e riempi con abbondante carbone super attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il più invasivo è il tremazol. Puoi isolare il filtro esterno, mentre per il filtro interno Juwel basta che una volta finito il trattamento e fatto il cambio dell'80% d'acqua rimuovi la spugna superiore e riempi con abbondante carbone super attivo.

 

Grazie Mitch

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa, durante il trattamento do da mangiare ai pesci o sospendo la distribuzione?

Non è che cambierà molto, solo uno mangia regolarmente a dir la verità :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa, durante il trattamento do da mangiare ai pesci o sospendo la distribuzione?

Non è che cambierà molto, solo uno mangia regolarmente a dir la verità :(

meglio tenerli a digiuno per tutta la durata del trattamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.