Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

consiglio illuminazione


fabix80

Messaggi raccomandati

ciao a tutti.. finalmente sono alle prese con una nuova vasca che, a detta del vetraio, sarà pronta la prossima settimana.. del supporto ne sto parlando in un'altra discussione.. adesso devo risolvere questo probl.. che illuminazione?

in questo caso mi servirà qualcosa di "sospeso" quindi vi chiedo che soluzione tecnica posso utilizzare? anche perché se devo forare da qualche parte lo devo fare prima che arrivi la vasca..

ps: metterò solo galleggianti..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 29
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • fabix80

    13

  • tony81

    9

  • tatore

    7

  • dotto

    1

a neon o led? faretti a braccio a partire dal muro, o cavetti d'acciaio a scendere dal soffitto,o le classiche plafoniere se si appoggiano a bordo vasca, la più elegante è quella dal soffitto specialmente se riesce a risparmiare a trovare qualcuno ti fa uno scatolato d'alluminio dove mettere dei faretti a led a 220 o 12v..

 

http://www.aquariumline.com/catalog/professional-dual-plafoniera-2x54-10000degk-attinico-completa-bracci-estendibili-bordo-vasca-140cm-colore-nero-p-14379.html

 

http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-8x24watt-attacco-sospensione-p-6107.html

 

http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-4x24watt-attacco-bordo-vascasospens-p-8039.html

 

poi non so se ti piace l idea di una plafo in legno, tanto per capirci come quelle dei pensili da cucina con faretti integrati

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tony81 per i led mi hanno detto che quelle commerciali in giro non sono un granché però io sono completamente ignorante in materia illuminazione in quanto finora non ne ho mai avuto bisogno.. bella l'idea della plafo in legno ma forse un po' complicata per me..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dovresti puntare su quelle plafo che ti ho postato..comunque per l idea della plafo sospesa in legno dovresti copiare i isistemi che usano per cucine, forare con una fresa e piazzarci dei faretti come questi

 

http://www.philips.i...T_CONSUMER=true

 

più le ghiere per esempio come queste

 

http://www.anteipaolucci.it/accessori-per-faretti-a-led/2535-ghiera-fissaggio-faretti-a-led.html

 

comunque secondo me se vai in qualche centro di illuminotecnica ti schiarisci un pò le idee,magari trovi qualcosa anche che ti stuzzica la vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è la vasca? Io ho preso una plafo appesa, perché avevo le staffe da mensola predisposte, con 4 T5 da 39 watt su Ebay ad un prezzo stupendo, e la plafoniera è a dir poco strepitosa.

Ciliegia sulla torta ho anche trovato le equivalenti Osram da 39W, a 8 euro l'una (3.000 e 4.000 °K, ma sono molto più bianche delle consorelle T8). Soddisfattissimo.

http://www.ebay.it/itm/320835797521?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_2347wt_1037

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è la vasca? Io ho preso una plafo appesa, perché avevo le staffe da mensola predisposte, con 4 T5 da 39 watt

 

Direi che questa è ottimale come soluzione :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è quella più adatta nel caso l appendi visto che la vasca è 130, puoi utilizzare solo un accensione risparmi e discus stanno più tranquilli

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è la vasca? Io ho preso una plafo appesa, perché avevo le staffe da mensola predisposte, con 4 T5 da 39 watt su Ebay ad un prezzo stupendo, e la plafoniera è a dir poco strepitosa.

Ciliegia sulla torta ho anche trovato le equivalenti Osram da 39W, a 8 euro l'una (3.000 e 4.000 °K, ma sono molto più bianche delle consorelle T8). Soddisfattissimo.

http://www.ebay.it/i...#ht_2347wt_1037

niente male davvero.. tra l'altro se le tieni tutte accese hai una buona illuminazione ma puoi anche tenerne solo due.. io non metterò piante esigenti.. galleggianti ed al max qualcosa attorcigliato ai rami.. dovrebbe quindi andare bene?

sai se oltre alle osram se ne adattano anche di altre marche?

l'ultima domanda.. la vasca sarà 130 cm, ho visto che c'è anche la versione da 120, valuto o la prendo da 100 cm?

ragazzi siete tutti gentilissimi, grazie.. spero di riuscire a farvi vedere qualcosa di carino..

ps: l'idea di Tony è cmq molto bella anche se c'è da lavorarci un pò..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per una questione di dimensioni, anche se la vasca mia è 133, ho preferito questa. Problema di posizionamento staffe, che non erano proprio al centro vasca. Se tu hai questa fortuna, comunque va bene se non vuoi troppa luce, perché sono 78Watt di luce effettiva. Le T5 sono potentine. Anche la 120 cm va bene, seppur molto illuminante. Per le piante va bene già la mia, che serve una vasca di 70cm di altezza. Puoi adattare qualsiasi T5 commerciale. Parte già con 4 T5 da 10.000°K. Consigliatissimo. Fai te. Il venditore è davvero gentile, e mi ha spedito la plafo immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @@tatore per la dritta.. il venditore che mi hai consigliato è veramente molto disponibile.. voglio valutare però un'altra opzione che prevede l'utilizzo degli spot a led così come consigliato anche da Tony.. forse ci perdo in "luce" ma sicuramente è un bel guadagno di energia.. spero di aggiornarvi presto..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, un piccolo aggiornamento.. ordinati 4 faretti led.. 2 da 6500k e 2 da 4000k.. tutti hanno un angolatura di 38° ed una potenza di 6w.. forse per le dimensioni della mia vasca ne basteranno anche tre ma questo lo vedrò dopo.. adesso viene il difficile cioè costruire la plafo.. sono indeciso tra il legno ed il vetro.. il primo forse si presta meglio alla lavorazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

con il legno puoi nascondere meglio la parte elettrica con qualche incasso ed hai un margine di errore maggiore rispetto al vetro e lo lavori meglio,3 faretti basteranno 2 da 6500 e1 da 4000,se sono dimmerabili ancora meglio potrai regolare l'intesità luminosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.