Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Alzare kh con bicarbonato di sodio


Wado

Messaggi raccomandati

Wado[/b]' timestamp='1336374458' post='60532'] Come faccio per arrivare a ph 6 ma con kh 2?

Non capisco perché tu debba ottenere questo valore. Se me lo spieghi.... ti vorrei anche dire che con 2 °dKH, fuori dalla vasca, il pH 6.7 è più che corretto.

Wado[/b]' timestamp='1336374458' post='60532'] Mescolando con acqua RO partirei con un kh più basso ma magari filtrando su torba riesco ad arrivare ad un ph 6 senza secendere sotto un kh 2?
Stessa domanda, stessa considerazione: Processi di acidificazione sono sempre giocoforza con gli elementi tampone. Non penso che la torba possa offrirti una qualità migliore, anzi: se mi dici quale torba usi....
Wado[/b]' timestamp='1336374458' post='60532'] Poi, non so se pulire anche il filtro esterno (secondo ed ultimo filtro), non andrò a modificare troppo gli equilibri della vasca?
Gli equilibri vanno modificati se vuoi lentamente tornare ad un KH superiore. Quindi va bene, ma prima di farlo mi dici che filtro è e come procederesti.
Wado[/b]' timestamp='1336374458' post='60532'] Grazie per il vostro parere, sono un po' confuso sul sistema migliore da adottare adesso...
Stai andando alla grande. E se hai un dubbio chiedi, ma nel frattempo non ti inventare nulla. Vai avanti così, e non far nulla se non hai le idee chiare.

Comunque è chiaro che se parti da un KH inferiore tagliato con la R/O, avresti immediatamente (però dico avresti) un pH più acido e un KH a due (previa continua misurazione). Ma in vasca il pH scende ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Wado

    13

  • tatore

    10

  • tony81

    8

  • titi

    2

Top Posters In This Topic

devi scendere ancora con la kh se vuoi ottenere ph 6, ma perchè? secondo me con kh2 e ph6.7 sei a posto avrai anche il vantaggio di una stabilità migliore, ti posso consigliare di partire da kh4 e poi torbare penso consumerai anche meno torba e meno tempo di contatto..

Link al commento
Condividi su altri siti

tatore[/color]' timestamp='1336421156' post='60559'] Wado, il 07 maggio 2012 - 08:07 , ha scritto: Come faccio per arrivare a ph 6 ma con kh 2? Non capisco perché tu debba ottenere questo valore. Se me lo spieghi.... ti vorrei anche dire che con 2 °dKH, fuori dalla vasca, il pH 6.7 è più che corretto.

 

Ciao Tatore, grazie per i tuoi consigli!

Voglio raggiungere il valore di ph 6 per i miei wild, adesso ho un ph di quasi 7 che di sicuro non è ottimo, ma voglio evitare a tutti i costi un nuovo crollo del ph, per questo voglio un kh di 2 almeno.

 

tatore[/color]' timestamp='1336421156' post='60559'] Wado, il 07 maggio 2012 - 08:07 , ha scritto: Mescolando con acqua RO partirei con un kh più basso ma magari filtrando su torba riesco ad arrivare ad un ph 6 senza secendere sotto un kh 2? Stessa domanda, stessa considerazione: Processi di acidificazione sono sempre giocoforza con gli elementi tampone. Non penso che la torba possa offrirti una qualità migliore, anzi: se mi dici quale torba usi....

Uso la torba rio negro della Wave, 250g per 50 litri.

Filtro 3 o 4 giorni su torba per abbassare i parametri.

 

tatore[/color]' timestamp='1336421156' post='60559'] Wado, il 07 maggio 2012 - 08:07 , ha scritto: Poi, non so se pulire anche il filtro esterno (secondo ed ultimo filtro), non andrò a modificare troppo gli equilibri della vasca? Gli equilibri vanno modificati se vuoi lentamente tornare ad un KH superiore. Quindi va bene, ma prima di farlo mi dici che filtro è e come procederesti.

Ho un Eheim Professional III 2073, caricato come suggerito dalla casa madre, attivo da 1 anno ormai.

Ho risciacquato una volta o due i cannolicchi e cambiato l'ovata ma mai pulito in fondo come ho appena fatto con il filtro interno.

Pensavo di procedere come per il filtro interno : tolgo tutto e metto spugne e cannolicchi a bagno in un contenitore con acqua dell'acquario. Svuoto l'acqua del filtro nel lavandino e risciacquo con acqua dell'acquario, poi risciacquo i cannolicchi e le spugne con acqua dell'acquario, riempio il filtro con acqua dell'acquario, rimonto tutto e chiudo.

 

tatore[/color]' timestamp='1336421156' post='60559'] Wado, il 07 maggio 2012 - 08:07 , ha scritto: Grazie per il vostro parere, sono un po' confuso sul sistema migliore da adottare adesso... Stai andando alla grande. E se hai un dubbio chiedi, ma nel frattempo non ti inventare nulla. Vai avanti così, e non far nulla se non hai le idee chiare. Comunque è chiaro che se parti da un KH inferiore tagliato con la R/O, avresti immediatamente (però dico avresti) un pH più acido e un KH a due (previa continua misurazione). Ma in vasca il pH scende ulteriormente.
tony81[/color]' timestamp='1336423375' post='60564'] devi scendere ancora con la kh se vuoi ottenere ph 6, ma perchè? secondo me con kh2 e ph6.7 sei a posto avrai anche il vantaggio di una stabilità migliore, ti posso consigliare di partire da kh4 e poi torbare penso consumerai anche meno torba e meno tempo di contatto..

Non voglio tenere un ph di 6,7 perché mi sembra troppo alto per i miei discus che sono wild. Voglio almeno un ph di 6 (stabile...) per farli stare bene, o massimo 6,5.

Grazie mi avete risposto, mi chiedevo proprio se tagliando con RO e quindi partendo da un kh più basso, (diciamo 4) e filtrando su torba ma meno tempo sarei riuscito ad arrivare ai valori che voglio.

 

 

 

tatore[/color]' timestamp='1336421156' post='60559'] Ma in vasca il pH scende ulteriormente.

Ok ma non scenderà da mezzo punto... o si?

Meglio si aggiungo acqua a ph 6,5 perché scenderà da sola a 6 nella vasca dici?

 

Grazie ragazzi, veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

io eliminerei il fango in eccesso solo in fondo al filtro,sciacquata alle spugne se necessario,stesso discorso per i cannolicchi se necessario,va bene sciaquare il tutto con acqua della vasca, attieniti ad ph acido ma nn ti fossilizzare troppo sul ph, nn è che poi per abbassare troppo il ph tiritrovi a kh 0 un altra volta e devi cominciare di nuovo tutto dall inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

tony81[/color]' timestamp='1336491835' post='60623'] attieniti ad ph acido ma nn ti fossilizzare troppo sul ph, nn è che poi per abbassare troppo il ph tiritrovi a kh 0 un altra volta e devi cominciare di nuovo tutto dall inizio
Secondo me questa è la sintesi di un discorso che andrebbe molto per le lunghe, in quanto il pH è legato a tanti co-fattori, e in ultima istanza potrebbe essere la stessa acidità, alla fine, a far crollare la durezza carbonatica. Come in un reattore di calcio, solo che il reattore è solo Ca, e CaCO3, mentre la vasca deve mantenere sempre coordinati gli equilibri.

Io adesso non so perché ci tieni molto ad avere pH 6 e KH 2, alquanto improbabile se non per fugaci periodi di transizione chimica, ma trovo assolutamente corretto monitorare anche solo uno dei due valori per tenere sempre perfetto l'equilibrio della vasca.

I fanghi toglili che negli esterni raramente servono a qualcosa, ma oltre questo non puoi fare.

Io ho poche preoccupazioni perché faccio cambi del 40% a giorni alterni con acqua prefiltrata e torbata, a conduttività 230 µS/cm, senza badare a nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

tatore[/color]' timestamp='1336500948' post='60627'] Io adesso non so perché ci tieni molto ad avere pH 6 e KH 2

 

Ciao Tatore,

 

Il fatto è che voglio un ph acido per i miei pesci, ma un kh almeno di 2 per evitare un nuovo crollo di ph.

 

Oggi mattina ho misurato un ph di 6,3, quindi è sceso ulteriormente rispetto a domenica che era a 6,7... non ho avuto il tempo di misurare il kh ma non ho dubbi che sia sceso ancora.

Mi sa che devo proprio sifonare la melma nel filtro esterno... Cosa dici quanto dovrei aspettare per farlo dopo averlo fatto al filtro interno? 2 settimane? 1 mese? secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una settimana e mezzo.

Non vorrei precipitare troppo le cose... anche perché l'acquario è parecchio carico con tutti i ram...

Link al commento
Condividi su altri siti

Predisponi cambi nell'ordine di 2 a settimana, e allora puoi anche permetterti un pH 6, ma il KH sicuramente sarà sempre sotto i 2°.

Non ci sono scappatoie né vie di uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Predisponi cambi nell'ordine di 2 a settimana, e allora puoi anche permetterti un pH 6, ma il KH sicuramente sarà sempre sotto i 2°.

Non ci sono scappatoie né vie di uscita.

 

Ciao tatore, e grazie ancora per il tuo impegno a risolver (anche) i miei problemi!

 

Allora oggi come oggi cambio già l'acqua 2 volte alla settimana, per un totale di 75 o 100 litri a settimana (su 300 circa).

 

Però vorrei capire con te se puoi questo discorso del kh2 impossible con ph6.

C'è una tabella come quella della co2 che spiega il rapporto tra kh/ph?

 

Perché vorrei veramente offrire ai miei pesciolini un ambiante acido come si deve.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto tempo è passato dalla pulizia filtro interno? un paio di settimane secondo me sono sufficienti...

 

Ho pulito mercoledì sera il filtro, ho solo risciacquato le spugne e cannolicchi velocemente perché non erano molto sporchi.

Ho cambiato l'ovata e buttato tutta la melma e sabbia che era presente in fondo.

Comunque non era tanta la melma.

 

Però oggi ho già visto il primo effetto: ph7,3 questa mattina!

Non c'era tanta melma però qualcosa faceva!

Link al commento
Condividi su altri siti

tabelle nn ne ho viste di questo genere..

ti dico cosa ne penso io riguardo a ph 6 kh2, come fa a scendere il ph se ci sono sostanze tampone Ca, Mg, CaCO3 che nn lo permettono, deve essere meno ricca di sali per poterla acidificare al meglio, più torba più sali che vengono trattenuti dalla torba meno kh, è una catena chimica da dove nn ne esci,insomma nn posso abbassare il ph se mantengo fermo il valore dei sali degli ioni che fanno da tampone, poi ci sono altri processi che ti aiuteranno come quelli del filtro,spero di essermi spiegato(nn sono molto bravo a parole) magari tatore sarà più chiaro :-bd :)>-

Link al commento
Condividi su altri siti

tabelle nn ne ho viste di questo genere..

ti dico cosa ne penso io riguardo a ph 6 kh2, come fa a scendere il ph se ci sono sostanze tampone Ca, Mg, CaCO3 che nn lo permettono, deve essere meno ricca di sali per poterla acidificare al meglio, più torba più sali che vengono trattenuti dalla torba meno kh, è una catena chimica da dove nn ne esci,insomma nn posso abbassare il ph se mantengo fermo il valore dei sali degli ioni che fanno da tampone

 

Quindi se voglio un ph sotto ai 7 devo per forza avere un kh a 0?

Link al commento
Condividi su altri siti

Wado[/b]' timestamp='1336746255' post='60854'] Quindi se voglio un ph sotto ai 7 devo per forza avere un kh a 0?

perchè?

a ph 7 dovresti avere kh 4/5

a ph 5 5,5 dovresti avere kh 0, oltre c'è il crollo del ph fino alla soglia max dell acidità della torba...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.