Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus Ibridi e Selvatici


Maury62

Messaggi raccomandati

Nessuna discriminazione per me un bel Discus è un bel Discus e basta, poi cosa preferisco avere in vasca è un'altro discorso .

 

"Così ho detto"diceva un vecchio capo indiano alla fine dei discorsi che faceva,discorsi che naturalmente erano molto saggi,poche ma sagge parole.

Scusa @@dotto, mi hai fatto venire in mente questa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi non dimentichiamo che nella nostra vita di acquariofili capita di voler cambiare....anche tipologia di pesce. Io sono passato dai guppy e simili ai discus ibridi per poi passare ai selvatici; ma chi mi dice che fra un anno non voglio passare a qualche altra esperienza?

Recentemente mi è capitato di vedere dei leopard da farmi venire i brividi!!! Se solo avessi avuto una vasca libera a casa , sarebbero già miei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi non dimentichiamo che nella nostra vita di acquariofili capita di voler cambiare....anche tipologia di pesce. Io sono passato dai guppy e simili ai discus ibridi per poi passare ai selvatici; ma chi mi dice che fra un anno non voglio passare a qualche altra esperienza?

 

direi per fortuna che ci viene voglia di cambiare! questi cambiamenti ci permettono di acquisire esperienza e sviluppare l'occhiometro senza mai stancarci della nostra passione...inoltre ricollegandomi al topic grazie ai discus wild e ibridi riusciamo ad apprezzare le varie specie di pesci che convivono con i rispettivi discus! percio benvengano wild,ibridi e tutto quello che ci gira intorno :-bd

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente detto in precedenza anche secondo me il passaggio da ibridi a wild è un percorso che viene affrontato chi prima chi dopo tutti prima o poi ci pensano poi qualcuno fa il salto qualcuno no qualcuno come me e tanti altri li tiene entrambi o in vasche separate come me ho tutti insieme appassionatamente.

 

per quel che mi riguarda a me non piacciono i discus inespressivi (pigeon, et similia) anche perchè sono meno "facili" da interpretare ma son gusti.

 

sarà un caso ma da quando gestiso gli ibridi in maniera simile agli wild ho notato grossissimi miglioramenti in questi pesci con formazione di coppie e deposizioni in comunità, segno che per quanto possano considerarsi ibridi i discus TUTTI sono pesci che hanno delle necessità che vanno rispettate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.. da dove cominciare...

Io direi, che principalmente sono un discussofilo, quindi non snobbo nessuna categoria, tanto più che ormai da un bel po' di tempo continuo a tenere sia Wild che ibridi, di solito in vasche separate a loro dedicate, ma capita anche che provi a mischiare le carte, perchè voglio riprodurre.

Non ho problemi a farlo adesso, ma col tempo ho capito che ci sono degli accorgimenti per evitare rogne, quindi un primo monitoraggio in vasche separate, una "pulizia" preventiva degli esemplari, e a tempo debito l'eventuale immissione in vasca comune.

Ho chiaramente i miei gusti, che mi spingono a dire che un pigeon, un marlboro, un melon e varietà simili non arriveranno mai più nelle mie vasche, semplicemente non mi interessano come varietà. Nello stesso modo mi affascinano maggiormente, per quanto riguarda i wild, i green e i brown rossi.

Non mi sento di definirmi wildista, anche se ad essere onesti il selvatico una volta che si riesce a ricreargli un ambiente sano ed ottimale ti ripaga a mio avviso molto più di un ibrido, per il suo stesso comportamento, quelli che sono venuti a NaQ hanno visto il branco nella vasca da 2 metri e mezzo, la formazione della coppia, gli esemplari più spavaldi, tutto un linguaggio e una comunicazione fatta di colori, striature, beccate, fughe a prescindere da chi li guardava fuori dalla vasca. Uno spettacolo.

Non dico che gli ibridi non possano dare questo tipo di emozioni, perchè non è vero. Ma mi sembra che sia tutto un po' più artificializzato, non so se mi spiego.

Comunque per farla finita non mi sento di avvallare le affermazioni di chi aveva insinuato che questo forum era discriminante per la sezione ibridi a favore dei wildisti. Mi sembra che gran parte degli utenti (a parte casi estremi in gonnella..) che alleva discus selvatici abbia anche dei pesci ibridi.

Io ad esempio allevo selvatici, ma allo stesso tempo allevo LSS, Leopard, Red Spotted e Albini. Mi piacciono.

 

Beh....Mitch.....hai praticamente sintetizzato quello che è anche il mio punto di vista (rileggevo stasera questo topic dopo qualche giorno di assenza).........ed in effetti anche per me vale il discorso che un bel Discus è un bel discus sia esso wild oppure ibrido.....poi nelle due "categorie" possiamo avere delle preferenze dettate dai nostri gusti personali, così come diceva Dotto che una cosa è apprezzare un discus sia esso ibrido o wild, un'altra è quello che poi per i nostri gusti personali decidiamo di avere in vasca.

 

Anche io come molti sono partito da pesci che non avevo niente a che fare con i discus per poi approdare agli ibridi e quindi attualmente ai wild.......ma questo solo perchè al momento non posso ancora mettere su una seconda vasca per tenere anche gli ibridi se nò......lo avrei già fatto.

 

Poi sulla "mescolanza" tra ibridi e wild sono sicuramente dell'avviso che è bene venga fatta con "scienza" e "coscienza" essendo consapevoli di avere quel bagaglio esperienziale tale da poter fronteggiare i possibili problemi che ne potrebbero derivare.....ma di sicuro non reputo la cosa "non fattibile".....anzi tutt'altro......l'importante è non farlo "da sprovveduti" o giusto per "provare l'effetto che fa"......come mi è capitato di leggere in qualche altro topic che addirittura si provava a far convivere non tanto ibridi o selvatici ma addirittura discus ed altre specie decisamente incompatibli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che venuto fuori in questa discussione mi sento di riassumere che: per quanto riguarda la bellezza del discus, questa è un gusto individuale;

si passa ai selvatici perchè si ha la voglia di sperimentare il vero carattere e i comportamenti che ha il discus in natura.

Ci sono poi molti discofili che non amano il Pidgeon perchè è un discus "muto" cioè non avendo le barre e l'impossibilità di scurirsi non ci da la possibilità di capirlo.

Io comunque sono convinto che anche il discus ibribo abbia una sorta di memoria: mi ricordo benissimo (e si ricorderanno anche @@dotto e @@tatore) da S.G. c'e'

un vascone con decine e decine di discus adulti. Il branco si muoveva all'unisono e si vedeva benissimo anche l'esemplare Alpha!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo si....forse il dettaglio SG Discus più forte dal punto di vista dell'impatto. Perché l'ordine delle batterie non era il mio obiettivo, ma quella vasca era particolarmente suggestiva.

Però, lasciatemelo dire, se per opera dell'uomo qualcosa di bello si è raggiunto, quello è sicuramente il Rosso Turchese.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo si....forse il dettaglio SG Discus più forte dal punto di vista dell'impatto. Perché l'ordine delle batterie non era il mio obiettivo, ma quella vasca era particolarmente suggestiva.

Però, lasciatemelo dire, se per opera dell'uomo qualcosa di bello si è raggiunto, quello è sicuramente il Rosso Turchese.

 

E qui non posso che sottoscrivere anche la mia opinione in tal senso :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.