Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Fosfati: un pericolo da non sottovalutare?


Maury62

Messaggi raccomandati

photos.jpg

 

personalmente come tatore e Enki mi sono affidato alla Photos e a cambi con sifonatura

niente resine perché la trovo una soluzione temporanea ,poi non le ho mai usate sono un po diffidente nei loro confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I fosfati alti a mio avviso non vanno affatto sottovalutati.

1 )creano fastidio ai pesci più delicati: osservate i discus... diventano opachi e tendono a scrollarsi spesso....

2) creano instabilità chimica (spiegata bene d Salvo)... e l'instabilità chimica è fonte di enorme stress per i pesci.

3) in un acquario di piante i fosfati fanno sviluppare innumerevoli alghe che soffocano le piante.

 

 

Come tenerli bassi?

1) Il primo metodo per me è : non dare troppo cibo ai discus....

Credetemi, leggo i forum da tanto.. e la maggior parte degli appassionati tende a rimpinzare i discus come tacchini all'ingrasso: non serve...

Un conto se si hanno dei discus in fase di crescita.. e allora i discus vanno cresciuti in vasche vuote...

Ma s vogliamo una bella vasca da salotto, con bei discus in salute e piante rigogliose... dobbiamo assolutamente limitare il cibo in vasca.....

1-2 volte al giorno per i discus ADULTI.. è più che sufficiente... e come diceva anche Andrea Sassi al discus day... il cibo deve essere di qualità e ben bilanciato..

Quindi granulato e saltuaramente qualche fioccato e liofilizzato.

Il pastone è da riservarsi solo alle vasche di accrescimento (professionale e/ o amatoriale)

2) I cambi d'acqua per ridurre i fosfati alti devono essere sulla quantità: quindi 30-50% del volume... pochi cambi piccoli non servono a quasi nulla.

3) Evitare ghiaini troppo alti e tutti i fondi allofani.... materiali che assorbono e dove i fosfati si accumulano

4)Mettere piante gallegianti e potos: aiuta a mantenere i fosfati sotto controllo

5) pulire le spugne del filtro e rimuovere i fanghi che si formano.

 

Questa è la mia esperienza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo i fosfati sono da per tutto, leggevo tanto fa su una scatola de granulale, conteneva 46% di fosfati. non lo so che significa. :( . io ho la vasca spoglia, qualche ceratopteris , vivo con i fosfati. quando superano una certa soglia (secondo me ) i dischi iniziano a "mulinare" , e quello che ho visto ai miei. i suggerimenti di Livia sono più che giusti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è successo solo a te, che in presenza di fosfati i discus peggiorano.

Monitrilla[/b]' timestamp='1331922120' post='56971'] Credetemi, leggo i forum da tanto.. e la maggior parte degli appassionati tende a rimpinzare i discus come tacchini all'ingrasso: non serve... Un conto se si hanno dei discus in fase di crescita.. e allora i discus vanno cresciuti in vasche vuote...
non parlo degli ibridi, ma io NON ho mai visto un selvatico grasso e felice, mentre ho assistito a discus che sbocciavano quando non gli rompevo i maroons (esempio durante le ferie), con 2 somministrazioni al dì di secco, e niente mani in vasca.

Ho purtroppo visto discus grassi e infelici, però esteticamente riempivano l'occhio del padrone. Concezione inconcepibile. Almeno per i selvatici.

Fondamentalmente chi viaggia con valori bassi deve tenere tutto basso.

Monitrilla[/b]' timestamp='1331922120' post='56971'] 3) Evitare ghiaini troppo alti e tutti i fondi allofani.... materiali che assorbono e dove i fosfati si accumulano
Tu pensa quante volte facciamo bene le cose, ma inconsapevolmente...questa è una di quelle.
Monitrilla[/b]' timestamp='1331922120' post='56971'] Mettere piante gallegianti e potos: aiuta a mantenere i fosfati sotto controllo

Non posso nascondere che il mio web-rientro coi discus nel 2006, è stato con Pothos a te grazie ad una descrizione che avevi messo sul Discusportal su come trattare il Pothos e renderlo idoneo per le vasche domestiche aperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ad esempio io nel mio filtro/sump fatto con spugne e insufflatori a mò di filtro d'Amburgo.... nei vari scomparti si è depositata alla base un sacco di fanghiglia... meglio rimuoverla da quello che ho capito, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, bella domanda, @@robin1

A rigor di logica se la parte con la fanghiglia è servita da un flusso di acqua che anche accidentalmente porta piccole concentrazioni di ossigeno, siamo in presenza di particolato che altro non è che tutto il "precipitato" (sporco e colonie batteriche morte) che potrebbe tranquillamente essere eliminato aspirandolo. Potrebbe solo essere risucchiato e riportato in vasca, facendo più danni che altro.

Se i depositi di cui parli invece si depositano in una "camera" di un vano remoto della sump dove l'acqua solo molto lentamente e superficialmente passa, facendo precipitare lo sporco che trasporta, quel "fango" potrebbe benissimo col tempo diventare terreno fertile per batteri anaerobi che ti scompongono il nitrato fino allo stadio gassoso, e quelli sono casuali fenomeni che forse a farlo apposta bisogna essere davvero bravi ed esperienti.

Per riallacciarmi al discorso fosfato potresti fare una prova, misurando un campione d'acqua prelevato da quell'area, e un altro prelevato dalla vasca. Se fosse fonte di fosfato, dovresti avere una concentrazione maggiore di tale valore, e un pH decisamente acido, o comunque più acido rispetto al resto della vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi vado a prendermi un test fosfati e sono curioso dei risultati. Il mio è scaduto. Ho incontrato in un negozio una rappresentante della sera e mi ha fatto notare che alcuni test li hanno perfezionati. Hanno aggiunto o altri liquidi o polverine. Infatti proprio i test fosfati e il ferro della Sera sono aumentati anche di prezzo.

Voi che marca utilizzate per i pO4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi vado a prendermi un test fosfati e sono curioso dei risultati. Il mio è scaduto. Ho incontrato in un negozio una rappresentante della sera e mi ha fatto notare che alcuni test li hanno perfezionati. Hanno aggiunto o altri liquidi o polverine. Infatti proprio i test fosfati e il ferro della Sera sono aumentati anche di prezzo.

Voi che marca utilizzate per i pO4?

 

Io ho il test della Seachem ma penso di cambiarlo presto, è difficile da interpretare la scala colorimetrica dei valori con il campione, presumo andrò sul Tetra come per tutti gli altri test che ho.

Invece in un prodotto che mi hanno appena portato e nel quale dovrebbero esserci praticamente solo batteri, c'è scritto che è efficace anche nella rimozione dei fosfati...nella mia ignoranza chimica mi domando: esistono davvero dei batteri che aiutano nello smaltimento dei fosfatI?

Modificato da Giò
Link al commento
Condividi su altri siti

che prodotto ,come si chiama?

attenzione al kh alcuni prodotti utilizzano carbonati per eliminare i fosfati,facendo scendere kh di conseguenza ph

anche l'aumento dei batteri e il loro lavoro farebbero scendere kh

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury62[/color]' timestamp='1331978815' post='57015'] Voi che marca utilizzate per i pO4?

 

Io tetra, come per tutti gli altri test.

Link al commento
Condividi su altri siti

che prodotto ,come si chiama?

attenzione al kh alcuni prodotti utilizzano carbonati per eliminare i fosfati,facendo scendere kh di conseguenza ph

anche l'aumento dei batteri e il loro lavoro farebbero scendere kh

 

Il prodotto è l'Azoo Discus Auto Recycle, queste sono le info:

 

1. Select from many high-quality active cultures to purify the quality of water where providing hamburger and Tubifex worms as food for fishes.

2. Naturally decompose organics, ammonia, nitrites, nitrates, phosphates, etc.

3. Periodically apply to culture dominative bacterium and effectively inhibit the multiplication of aquatic pathogens.

4. Contain at least 109 active cultures per ml.

5. Use regularly with AZOO DISCUS LIVE WATER to increase the time between water changes.

Link al commento
Condividi su altri siti

post-1424-0-69040500-1331990537_thumb.jpgpost-1424-0-16056000-1331990533_thumb.jpg

A rigor di logica se la parte con la fanghiglia è servita da un flusso di acqua che anche accidentalmente porta piccole concentrazioni di ossigeno, siamo in presenza di particolato che altro non è che tutto il "precipitato" (sporco e colonie batteriche morte) che potrebbe tranquillamente essere eliminato aspirandolo. Potrebbe solo essere risucchiato e riportato in vasca, facendo più danni che altro.

 

Allora sicuramente quello è servito da acqua perché li nel filtro lavorano gli insufflatori e quindi credo sia abbastanza ossigenato.. poi avendo due uscite libere, ci ho attaccato due porose che ho lasciato dentro nella sump... quindi potrebbe rientrare nell'esempio tuo... oltre tutto ogni volta che per errore metto mano in sump in vasca cala la nebbia...

 

Ora provo a prelevare dei campioni e fare il test come dici tu... intanto allego lo schema del mio filtro anche se forse sono un po' offtopic..

Link al commento
Condividi su altri siti

che prodotto ,come si chiama?

attenzione al kh alcuni prodotti utilizzano carbonati per eliminare i fosfati,facendo scendere kh di conseguenza ph

anche l'aumento dei batteri e il loro lavoro farebbero scendere kh

 

Il prodotto è l'Azoo Discus Auto Recycle, queste sono le info:

 

1. Select from many high-quality active cultures to purify the quality of water where providing hamburger and Tubifex worms as food for fishes.

2. Naturally decompose organics, ammonia, nitrites, nitrates, phosphates, etc.

3. Periodically apply to culture dominative bacterium and effectively inhibit the multiplication of aquatic pathogens.

4. Contain at least 109 active cultures per ml.

5. Use regularly with AZOO DISCUS LIVE WATER to increase the time between water changes.

non conosco questo prodotto,io penso che tutto quello che immettiamo in vasca,magari sotto altra forma ci rimanga e se dannoso va

eliminato,purtroppo i nostri acquari sono a circolo chiuso,non so come faccia ad eliminare fosfati forse i batteri ne utilizzeranno una parte

o se vengano legati ai carbonati e fatti precipitare,l'equilibrio secondo me lo si puo ottenere seguendo i consigli di @@Monitrilla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato i fosfati con il test della Askoll comperato oggi e mi sono trovato benissimo con la scala dei colori: ho 0,25 quindi non sono messo male;

pensavo di averne molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury62[/color]' timestamp='1331994716' post='57045'] Ho misurato i fosfati con il test della Askoll c
Vedi? Semplici e intuitivi.

@@robin1: ogni tanto toglili comunque quei fanghi, quando pensi che potrebbero riversarsi in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.