Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

consiglio dei più esperti


jeson

Messaggi raccomandati

aumenta l areazione il più possibile in vasca..con l aumentare della temp diminuisce l ossigeno disciolto, il flagyl nn ci serve in questo caso, 45uS è un pò altino come valore in uscita, prendi seriamente in considerazione di cambiare i prefiltri dell impianto osmosi anche..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima di introdurre altri medicinali per prima cosa ricomincerei ad abbassare la temperatura. La termoterapia non penso possa servire in questo caso, o per lo meno non nei termini in cui è stata fatta. Si doveva arrivare anche ai 34° ed aumentare l'areazione, alcuni giorni a 32° non penso possano fare miracoli.

Se fossero branchiali con temperatura a 32° i pesci sarebbero molto più sofferenti, invece qui si nota una respirazione accelerata come e non più di prima.

Consiglio di riportare la temperatura a 29-30°, fare un cospicuo cambio con acqua osmotica in modo da abbassare quella conducibilità almeno sotto i 200.

Una volta ricreate le condizioni fondamentali per il benessere dei pesci si può considerare un trattamento con altri farmaci. Ma farlo in queste condizioni vorrebbe dire peggiorare la situazione a mio avviso.

Sappiamo tutti che questi pesci sono stati già trattati con altri farmaci prima di finire nella tua vasca, quindi è più probabile che cercando di ricreare le condizioni MINIME di benessere si notino dei miglioramenti.

Vedo che nessuno pone attenzione sul fatto che ci sono 600ms di conducibilità in vasca, e avendo 45ms in uscita dall'osmosi vuol dire o che fai cambi 80% rubinetto e 20% o che, come penso, ci sia qualcosa che ti fa schizzare alle stelle questo valore MOLTO IMPORTANTE.

Io prima risolverei questo, poi penserei ai trattamenti futuri. Che comunque sarebbe meglio fare ai 2 Heckel separatamente ma anche alla vasca se

effettivamente si trattasse di vermi o altri parassiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, cominciamo col capire perchè hai conducibilità a 600ms in vasca partendo da 45ms di valore per acqua osmotica?

Nel frattempo procurati Tremazol, Nematol e Flagellol. E una vaschetta da almeno 40lt.

Ma prima cerca di abbassare quel valore, sennò non c'è rimedio che tenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

la conducibità la devi abbassare vuoi o nn vuoi lo devi fare bisogna darli dei valori consoni per farli vivere degnamente(quindi taglia l acqua in modo da ottenere valori adeguati, procurati anche un riscaldatore e areatore e porosa oltre a un recipiente dove curarli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Jason, comincia ad agire. Abbassa la temperatura di un grado al giorno.

Intanto prepara l'acqua stabulata per il cambio (direi almeno 30%). Solo osmosi e vediamo dopo il cambio che conducibilità hai.

Intanto come dice @@Mitch procurati i medicinali indicati (Tremazol, Nematol e Flagellol) un contenitore o vasca da 40 lt. per poter fare il trattamento ai 2 Heckel. Servirà un areatore

e un riscaldatore.

1 step: cambio e comincia ad abbassare la temperatura.

 

I medicinali devono essere integri e non scaduti. se non li hai ordinali qui: http://www.aquaristikshop.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

io vedendo i video sinceramente vedo una vasca con un arredamento che non è proprio il massimo per dei discus,hekel, io eliminerei quella radice al centro strana........e prenderei delle radici con meno rametti piccoli (molto pericolosi perchè potrebbero ferirsi) e andrei a creare su uno dei due lati un bel intreccio che crei una zona d'ombra bella scura dove loro possono infilarsi sotto e stare tranquilli al riparo......non so perchè ma mi hanno dato l'idea di non essere a loro agio e tranquilli.........

ovviamente i valori sono da portare a quelli adatti agli hekel quindi conducibilitá parecchio bassa acqua acida!!!! e allora poi vedi se il pesce continua a non mangiare.......anche noi se ci prendono e ci mettono in una stanza nudi a -5 ci ammaliamo e non mangiamo.......se invece ci mettono in una stanza con a +20 con un bel lettuccio allora stiamo bene e mangiamo ;) ;) ;) ovviamente è un esempio un po cosi ehehhehehheheh

 

Cmq Jeson sono sicuro che se ascolti i consigli che ti vengono dati vedrai che i tuoi discotti tornano in grandissima forma!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti oggi ho effettuato un cambio d'acqua del 30 % solo osmosi ho aggiunto solo 3 litri di acqua di rubinetto con biocond. domani faccio dinuovo i test e vi faccio sapere la situescion ........... (SPERIAMO BENE) per quanto riguarda i dischi respirano un pò meglio ma non li vedo in piena forma forse si sono spaventati per la sifonatura e il cambio d'acqua A VOI LA PAROLA

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da dire ora Jeson. Secondo me e penso anche gli amici prima arriviamo a 29° e vediamo di arrivare a una conducibilità al di sotto dei 300 microsiemens, poi se la situazione non è migliorata sensibilmente trattiamo. Ma prima di tutto abbassiamo la conducibilità!

Areazione e mandata del flusso sempre al massimo!

Domani test: conducibilità - ph - kH - nO3 - e per sicurezza anche nO2.

Prepara intanto altra acqua stabulata per eventuale altro cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti oggi ho effettuato un cambio d'acqua del 30 % solo osmosi ho aggiunto solo 3 litri di acqua di rubinetto con biocond. domani faccio dinuovo i test e vi faccio sapere la situescion ........... (SPERIAMO BENE) per quanto riguarda i dischi respirano un pò meglio ma non li vedo in piena forma forse si sono spaventati per la sifonatura e il cambio d'acqua A VOI LA PAROLA

per poterti aiutare oltre alle informazioni che hai dato per quando riguarda i cambi d'acqua,dovresti dirci anche se in vasca inserisci qualche tropicizzante tipo il sera ph minus o simili,perchè non si spiegano quei microsiemens a 600 se effettui i cambi con 75 lt di osmosi ei 3 litri di rubinetto quindi dai più indicazioni più esaurienti possibili su come gestisci la vasca e vedrai che ti si può dare un'aiuto nel risolvere il problema dei tuoi beniamini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che aveva già detto di non usare nessun tropicizzante o quant'altro. Si, è molto strano quel valore.

 

Comunque Jason se ti viene in mente qualsiasi cosa che tu abbia usato e non ti sembrava importante comunicala.

E' importantissimo vedere ai raggi x il tuo acquario e qualsiasi cosa può essere importante.

Qualcosa ci deve essere per forza in vasca per avere valori così incongruenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi oggi ho effettuato i test i valori sono ph 6 kh 2 no3 25 mg no2 0 , però pensavoma potrebbe essere il fondo a far impazzire i valori ? intanto man mano che faccio i cambi stò sifonando anche il fondo vorrei mettere solo uno strato sottile di sabbia fine . Per quanto riguarda i tropicizzanti già ho spiegato che non uso nulla del genere in passato aggiungevo dei sali della sera ma non penso sia questo il problema , invece per i due hekel niente da fare li vedo peggio e non meglio stò iniziando a preparare una vasca da 50 litri per il trattamento che dite và bene un filtro ad aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va bene il filtro ad aria. Ma la conducibilità? Ma i sali li mettevi in vasca o nell'acqua ad osmosi?

ciao maury si i sali li pesavo e li mettevo in vasca
Link al commento
Condividi su altri siti

Si va bene il filtro ad aria. Ma la conducibilità? Ma i sali li mettevi in vasca o nell'acqua ad osmosi?

ciao maury si i sali li pesavo e li mettevo in vasca

si scusami la conducibilità è scesa a 430
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.