Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

consiglio dei più esperti


jeson

Messaggi raccomandati

Jeson, purtroppo non ti sei fatto mancare niente. Non basta(va) spostare ibridi per fare spazio ai selvatici e il problema era risolto. Dovevi intanto conoscere lo stato di salute degli animali che stavi prendendo, ripulire la vasca che li avrebbe ospitati, e ricominciare. Adesso stai facendo una cura contro cosa esattamente? L'acqua non è come l'aria, e l'acquario a maggior ragione difficilmente si libera di eventuali latenze. Bando alle ciance e torniamo ai pesci: adesso concludi questa cura non ben identificata, prefiltra tutto su carbone, e inizia a stabulare dell'acqua con valori equilibrati con cui faremo dei cambi per ripristinare i valori idonei. Sicuramente avrai un sovraccumulo tra nitrati ed altri ioni che ti fa schizzare la conduttività a 600, pur avendo un KH relativamente basso (e il pH è giusto, ma prodotto da inquinanti e fosfati, non da altro).

Se hai una vasca di riserva potresti spostare tutti gli abitanti temporaneamente e lì curarli.

Per quanto riguarda le patologie sicuramente sono parassiti che si son rimbalzati da pesce a pesce, anche se li hai spostati. Non è improbabile e non capita solo a te.

Non accanirti con terapie se non conosci la diagnosi. Esistono vermi branchiali e intestinali, esistono flagellati, emoflagellati, ciliati e miliardi di altre varianti, MA con precisi sintomi. Quelli che descrivi te son molto vaghi. Provo a vedere i filmati, per capire che hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra di aver letto il valore dei nitrati,per esperienza ,secondo me,anche con ibridi,35 litri a settimana su 400 totali sono davvero pochi. Se riesci misura i nitrati...almeno 15 lt al giorno con una vasca da 300 li cambierei.. sono correnti di pensiero ..ce chi dice che non contano NO3 più di tanto,ce chi ha problemi se si alzano ...io ancora non so dove sta la verità(sicuro nel mezzo) ,ma la prima cosa che farei è questa più temp a 31 per un mesetto.Cond a 600 è pure indice di un pò di sporco ,a volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra di aver letto il valore dei nitrati,per esperienza ,secondo me,anche con ibridi,35 litri a settimana su 400 totali sono davvero pochi. Se riesci misura i nitrati...almeno 15 lt al giorno con una vasca da 300 li cambierei.. sono correnti di pensiero ..ce chi dice che non contano NO3 più di tanto,ce chi ha problemi se si alzano ...io ancora non so dove sta la verità(sicuro nel mezzo) ,ma la prima cosa che farei è questa più temp a 31 per un mesetto.Cond a 600 è pure indice di un pò di sporco ,a volte.

@@AlexG: se leggi tutto il topic capirai che i nitrati li ho tirati in ballo io per giustificare un'elevata conduttività e bassi valori di durezza. Il problema che presenta Jeson va oltre il nitrato. Rileggi il topic.
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto no! stavamo a scrive insieme! in ogni caso io dico che la verità sta nel mezzo poichè tu hai notato che non contano più di tanto(cosa verissima poichè non sei l'unico che sostiene questo dato)io da quando purtroppo ho avuto qualche problemino ho incominciato ad attribuire valore a qst valori(gioco di parole) :I In ogni caso io credo che qst terapie sono inutili anche perchè quando c'è qualcosa che non va in vasca,i pesci manifestano tutte le sintomatologie possibili ed immaginabili ... @jason Tu li hai visti mangiare questi pesci prima di metterli in vasca??a me nn paiono fuori forma,poi ho visto gli scalri con la coda chiusa...quello un pò mi preoccupa..

Link al commento
Condividi su altri siti

OOOhhh...ecco. Tu che di scalari almeno ne comprendi i segni, io per quanto riguarda quei discus posso dire che sembrano molto provati, e purtroppo non è che curando nonsisacosa si risolva qualcosa. Anzi, il più delle volte si arriva al punto di non ritorno. Vivamente consiglio di intanto isolare gli animali in un ambiente tranquillo, senza arredo e in penombra con valori giusti. E si tratta la vasca nuova. Solo da quel momento si può realmente intervenire o almeno capire con una diagnosi che non sia una ipotesi però.

Link al commento
Condividi su altri siti

per carità... io spero col cuore che non sia una patologia...certo con quella coda chiusa,non escluderei niente.

In ogni caso io misurerei i nitrati..il fondo è un pò sporco e 35 lt a settimana,considerando che magari non mangiano e lasciano cadere il mangime non consumato sul fondo,potrebbero far schizzare i nitrati ben oltre i 100,lo so Salvo so fissato perdonami,ma qst parametro mi turba,prima non me ne fregava proprio niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

..e allora perché secondo te sto consigliando di spostare gli abitanti in tronco e sistemare la vasca? Perché ritengo che ci siano non solo i nitrati, ma anche molti altri fattori, chimici e altro, che ostacolano un normale trattamento.

tatore[/color]' timestamp='1329594657' post='54146'] Vivamente consiglio di intanto isolare gli animali in un ambiente tranquillo, senza arredo e in penombra con valori giusti.

Non a caso quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non li sposterei..pian piano pulirei la vasca,il fondo le piante morte ...insomma un discus più lo sposti e più si infogna..almeno i miei...P.S. O.T. la terapia tetravalente con tetra parasite Guard...ha funzionato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I pesci non presentano l'aspetto del "piano piano". Ma ovviamente anche la tua ipotesi è valida. Non ce la farei a tenerli in una vasca da rifare a mio avviso, e ivi curarli. Li sposterei e sistemerei pesci e vasche come due entità differenti entrambe sofferenti. E' giusto parlare sempre alla luce della personale esperienza, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre che ad essere d'accordo con tatore,del come procedere per fare in modo che i pesci si ristabiliscono,ho un dubbio per quando riguarda gli stessi,sei certo che quando si trovavano nella vasca del venditore non presentavano già questi problemi e magari anch'esso ha adottato una terapia farmocologica?a mio parere ti conviene contattarlo e se a maggior ragione è un amico chiedergli tutte le informazioni possibili a riguardo di come li ha tenuti e se ha somministrato anch'esso qualche medicinale.

Link al commento
Condividi su altri siti

be ragazzi che dirvi non sò cosa a fare io un altra vasca c'è l'avrei pure per spostarli ma è occupata da 3 discus ibridi e penso che non sia il caso di mischiarli, io direi di terminare questa cura (anche perchè a dirvi la verità il rossore dagl'altum sta scomparendo) e poi fare un bel cambio d'acqua sifonatura e vedere un pò le cose come si mettono con la speranza che i discus riescono a stare senza cibarsi per almeno altri 3 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

I discus (selvatici soprattutto) possono stare senza mangiare senza riportare alcun danno. Dipende sempre da quale stadio cagionevole partono col digiuno. In ogni caso non lasciare niente di intentato, misura anche nitrati e fosfati, perché a giudicare dal pH hai senz'altro entrambi i valori alti. Non mischiare per carità ibridi e selvatici. E per mischiarli vale pure farli vivere in un ambiente in cui in precedenza c'erano gli ibridi. Anche se non più fisicamente lì.

Dai che ne usciamo...adesso mi riguardo i filmati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi dopo aver visto i filmati. I pesci sono magrissimi, ma non hanno alcuna voglia di morire, cioè non dipenderebbe da loro. Guardano il fondo, e vorrebbero stare meglio.

Io non so quant'è quella vasca, ma sembra piccola. I selvatici di trasbordi ne subiscono, e questi evidentemente hanno cambiato vasca in breve molte volte, e avranno a lungo la paura che qualcuno li sposti di continuo.

L'acqua è ferma in vasca. Aumenta l'aerazione, e forse i vermi branchiali erano quelli.

Anche io ti chiedo di sincerarti sui trattamenti ricevuti fai pesci prima che arrivassero in vasca da te. Inizia a preparare dei bidoni da 50lt (come prepari l'acqua?) A TEMPERATURA, che dobbiamo riprenderli al più presto. Tutta la luce che vedo in camera, proviene dalla vasca? E' tantissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.