Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

consiglio dei più esperti


jeson

Messaggi raccomandati

salve a tutti sono nuovo inanzitutto mi presento sono mario ho 28 anni e sono di napoli sono un paio di anni che mi sono cimentato all'allevamento di questi fantastici pesci,sono in un periodo che il mio acquario con i miei beniamini non se la passano propio bene ho 4 discus wild e 2 manacapuru perù e 2 altum.Il problema e che i miei dischi dal mio parere hanno i famosi flagellati alle branchie i sintomi sono respirazione veloce strofinamento delle branchie non mangiano e sopratutto feci bianche mucose. Adesso il problema è vedevo gli sclari con dei piccoli brufoletti e il loro corpo contornato di rossore, ho iniziato una cura di desamor da 5 giorni e volevo sospenderla per iniziare quella con il flagyl forse più indicata al problema voi cosa mi consigliate ? La vasca e di 250 litri avviata da quasi 3 anni con filtro esterno pratico 300 valori dell'acqua ph 5.5 gh 8 kh 2 no2 0 nh3 0 conucibilità 600 temperatura 29 c°areatore sempre acceso . Attendo vostre risposte e se qualcosa ha domande fatele pure, grazie per la vostra disponibilità p.s. se avete bisogno vi invio foto più chiare

post-1469-0-92565100-1329574463_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto @@jeson, hai veramente dei valori molto strani sei sicuro di avere test nn scaduti e cond tarato? puoi postare un video dei pesciozzi? come gestisci e prepari l acqua per i wild? da quanto tempo hai questi discus e scalari? la cura con dessamor ormai l hai iniziata e portala a termine come dice la casa

Link al commento
Condividi su altri siti

con il freddo di questi giorni anche a me e successo. uno dei altum e morto perché la saprolegna (i batuffoli bianchi) era in un stadio avanzato. mi e bastato ad alzare la temp a 33° ed e passato. secondo me prima da utilizzare le medicine fai un cambio e alza la temp a 33-34°. la conducibilità 600 mi sembra un può alta (specialmente per gli wild ed altum) , ai controllato anche i fosfati?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi grazie grazie per le risposte che mi state dando comunque per quanto rigaurda i test stavo dando un ochiata ma non tutti hanno una scadenza non sò per il condut. mi sembra che sia tarato è abbastanza preciso. Per l'acqua la peparo un giorno prima e la metto a riscaldare per il giorno dopo faccio cambi di 35 litri a settimana 25 osmosi e 10 di rete con biocondizion. i wild e altum li ho da qualche settimana prima avevo ibridi che ho venduto e ho avuto pochi problemi con loro.Appena posso faccio un video e lo posto,allora voi mi consigliate di continuare la cura con desamor? perchè sono preoqupato ormai è una settimana che 2 discus non toccono cibo

Link al commento
Condividi su altri siti

si fai un video così vediamo come si comportano e i brufoletti di cui parli, e rifai tutti i test all acqua,anche i nitrati, visto che hai cominciato la porti a termine la cura

Link al commento
Condividi su altri siti

allora Jeson, questa e disinformazione :-w . non ci avevi detto che gli wild sono freschi arrivati... questo cambia tutto il discorso. li hai messi ne la stesa vasca dove stavano gli ibridi ? se e cosi ai fatto male perche de sicuro hanno preso qualcosa la loro. i discus selvatici se non sono quarantena-ti per benne impegnano piu tempo ad abituarsi in una vasca nuova. con i pesci di cattura io non mi butterei sui medicinali, serve solo una buona gestione de la vasca , acqua pulita ed i parametri giusti

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo!non trattarla come una critica (e solo un suggerimento per le prossime volte) il titolo del topic non e tanto appropriato, sembra quasi una discriminazione, siamo una comunità di 900 persone , tutti con i diritti uguali, ogni uno puo dire la sua senza che si sente "meno esperto"

Link al commento
Condividi su altri siti

ok titi scusami ma è la prima volta che scrivo e non sono molto pratico comunque olevo dirti che la vasca era vuota ho venduto prima tutti i discus ibridi e poi ho preso altum e discus ma ripeto non ho mischiato i pesci, i wild e gli altum li ho preso da un amico che li aveva in vasca da 5 mesi in vasca e stavano abbastanza bene e mangiavno di tutto, ma il fattore principale e che non mangiano e e 2 discus respirano molto affannati riesco a risolvere solo con i cambi d'acqua grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca di tenere più pulito il fondo, hai dei pulitori sul fondo? hai la superficie dell acqua completamente ferma metti la mandata del filtro a pelo dell acqua, troppa luce anche se riesci a capovolgere quella radice e ad appenderla sarebbe molto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

tony il fondo purtroppo adesso non lo sto sifonando perchè non posso fare cambi d'acqua per terapia in corso per la radice anche io ci stavo pensando ne un altra e la vorrei aggiungere,ok i tuoi consigli sono oro per mè che stò inparando grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

i due hekel non hanno mai mangiato mentre gli altri 2 green mangiano qualcosina, quando li presi lui mi disse che mangiavano di tutto secco congelato scaglie e granulato. posto una foto del rossore ma se noti bene nel primo video si nota un altum con una macchia sul naso quello e uno di quei brufoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.