Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

resine adsorbenti queste sconosciute


AlexG

Messaggi raccomandati

c'è sempre un equililibrio in soluzione negli acquari,a ph tendenti all'acido avrai sempre ione ammonio e NH3 ,la loro concentrazione la calcoli con henderson hesselback , a meno che tu non debba trovarti a ph 1 oppure 14. Tu tieni i pesci a ph 1? in questo caso avrai tutto ammonio

Le resine ne esistono di tanti tipi ,il fatto è che gli acquariofili credono che esista solo la resina scambiatrice anionica o cationica. Diventai un pazzo per dare biochimica dovendo affrontare i meccanismi di funzionamento delle resine ad adsorbimento(con cavità complementari, esattamente così) resine per affinità molecolare(che formano relazioni tipo antigene a e anticorpo con determinate proteine) resine per esclusione molecolare(addirittura con cavità più grandi e più piccole per selezionare in una colonna di eluizione le particelle che desideri in vari passaggi e a vari ph ) e anche le membrane da dialisi.Se ti posso consigliare visto che bazzichi l'università da quanto ho capito,prova a dar una occhiatta al Lenningher di Biochimica edizione vecchia anni 70 se la trovi che in quanto a purificazione proteica e sistemi di resine è il top,meglio del costosissimo Garret. Spero di averti fatto venire curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

hem no NH3 + H+ = NH4+

l'ammonica fà tipo da base

 

in acido anche a 6 89% dell'ammonica è sotto forma di ammonio quando è in ate concentrazioni ;)

in basse totalemnte .. la reazione è esoergonica .. quindi favorita .. l'aquilibrio non c'è praticamente è irrisorio e a volte viene omesso

 

 

il Lenningher lo studiai bene a suo tempo, assieme al mio mattoncino Alberts di Molecular of Biology

 

 

ma devi ancora spiegarmi che proteine sono in acqua a cui i barrei restano indifferenti, e dove si trva l'ammoniaca ammonio ( a seconda del pH ) in acquario

 

 

 

da quel che dici ho capito che la resina sfrutta la mimica molecolare .. ma la mimica è reversibile, cioè l'attacco .. quindi la escludo a priori

poi hai nominato l'antigene .. l'antigene - anticorpo sono reazioni con quazione ad 1 incognita ... ma questi recettori per antigeni dove stanno sulla resina?

 

cioè come fà a selezionare cosa prendere .. mi parli di una proteina infinitamente più grande di un coposto ionico come il sale ammonio ? e come li trattiene ? di sicuro non ha un cambio conformazionale in quanto statica

 

 

comunque tengo a precisare che non bazzico ( sono biotecnologo medico universitario )

Modificato da rex
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda tu hai la tua visione della chimica io la mia,questa sarà l'ultima risposta chimica in merito poichè sto facendo un trattato.f8405c268db94a7ae954731acea1d6fa.png questo è henderson hasselback e per mè questo è cio che succede in acqua. sostit

uisci base acido conNH3 e NH4 e ti ritrovi le concentrazioni all'equilibrio,anche se trascurabili le conc è importante l'equilibrio.500px-Ammonia-water-reaction.png questo è NH3 in ambiente neutro.

 

Le proteine in acqua idrolizzandosi e degradandosi danno vita prima a polipeptidi più corti,poi aminoacidi e a composti azotati , infine le suddette specie.

tra le righe tu mi hai parlato di dove fosse l'ammoniaca e io ti dico che c'è, si genera sempre dove c'è vita,quando infatti la flora denitrificante non c'è per immaturità dei filtri,si ha il picco ,detto spike tra noi acquariofili,dopo circa 15 gg ,indi per cui si forma e come!

Le concentrazioni di ammonio ammoniaca ci sono sempre e da queste specie si avvia il ciclo dell'azoto, se muore, collassa il filtro si riforma ammoniaca primo composto di partenza del ciclo.

mi facevi notare che c'è il coinvolgimento di batteri aerobi,quindi catena di trasporto elettronico,scambio di elettroni tramite citocromi e varie proteine ferro zolfo ,quindi energia come ATP.Alla fine il ciclo non si chiude perchè devono essere ossidati anche i nitrati,ma è un operazine che non avviene se nn in ambiente anaerobico,e questi la resina li rimuove senza utilizzare filtri per nitrati. Sono polimeri e avranno affinità per più molecole,di certo è statica,anche il carbone lo è ma assorbe una serie di composti dfferenti .

Guarda mi dispiace per la parola bazzico che amichevolmente qui a roma significa frequenti, comq sul Lenningher credo trovi anche le reazioni antigene anticorpo simulate dalle resine,con adattamento conformazionale di particolari polimeri (sono chiamati così per l'emulazione),anche in natura la reazione antigeni anticorpo come ben sai coinvolge ammino gruppi e gruppi carbossilici esposti alla superficie delle proteine che rappresentano antingeni e anticorpi. Le feci e proteine contenute dentro possono fungere da antigeni,particolari funzionalizzazioni su resine da anticorpi. Scusami se ti sono sembrato maleducato o cose del genere ma non avevo capito Il tuo ruolo all Università. (FAI RICERCA? SE SI TI STIMO INSEGNI? ). Per il resto spero di aver risposto il più esaurientemente possibile alle tue domande. Per cercare di Fermare il discorso qui :il Carbone Vegetale è un adsorbente naturale vegetale,questa resina è un adsorbente di sintesi,l'unica diff è che il carbone nn lo rigeneri,e potere della chimica il polimero si! Ma non è detto che lo rigeneri per scambio ionico! P.S. ho visto le foto dei tuoi pesci e volevo complimentarmi! anche io vorrò provare la ripro in artificiale...quando sarà il momento spero potrai aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ...

 

guarda , l'equilibrio è solo a pH neutro ok?

cioè che dici tu è solo in ambiente neutro!!!

 

 

NH3 + "(OH- + H+ )" H20 = NH4+ OH-

 

NH4+ + H20 = NH3 + H3O+ ( H20 + H+)

 

OH- + H+ RIMASTI =H20

 

 

 

 

dove abbiamo tante molecole di ammonio quante di ammoniaca

 

come già detto a pH acido c'è una conversione in ione ammonio NH3 + H+ ® NH4+

mentre pH basico ammonica

 

 

NH4+ + OH-_ ® NH3 + H2O

 

quindi se hai un pH acido l'ammoniaca non c'è

 

ma non la trovi neppure in ambiente basico, dato che non riesce a formarsi in stato libero, ma viene subito ossidata, in questo modo non è presente con approssimazione ... se la misuri non la trovi.... prova a misurarla .. non ne troverai ;) a 0.3mg /l i pesci muoiono per intossicazione nei lunghi periodi

 

se ne trovi ne trovi 0.00089mg/l +/- 10 dopo i pasti

 

Antigene -anticorpo è un interazione tra composti gruppi ( polarità -idrofobicità ecc...)

 

Ma devi ancora piegarmi in che modo;

la resina che tu dici "assorbire" amminoacidi o comunque proteine "disgregate "

e nello stesso tempo assorbire ammonica /ammonio che sono totalmente diverse .. cioè dentro all'AA c'è l'ammino terminale e il carbossi termonale ma comunque sia l'ammino interagische con R dell'AA

 

quindi vorrei capire ciò che sistieni riguardante l'azione della resina

 

quale è il suo meccanismo,di legame irreversibile ? è questo che vorrei leggere

Modificato da rex
Link al commento
Condividi su altri siti

http://it.wikipedia.org/wiki/Ammonio

 

Ti linco anche wiki ...

 

comunque basta che provi ... fai una soluzione acida metti qualche mole di ammonica e vedi che trovi solo ammonio

poi a quella soluzione aggiungi una base in modo da coprire tutti gli H30+ e l'essecco convertirà lo ione ammonio in ammonica ( tipico odore )

poi come si sà l'ammonica evapora senti l'odore .. con l'ammonio che è un sale ionico non evapora in prima approssimazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo lasciato perdere fin qui, ma ovviamente immagino che chiunque fosse interessato all'argomento introdotto dal titolo e si fosse imbattuto in questa discussione..minimo ha cambiato hobby.

Non abbiamo la pretesa di essere scienziati, ma non possiamo nemmeno rischiare di far perdere la voglia di approfondire determinati argomenti con assurdi OFF TOPIC et similia.

In questi termini un argomento proprio non interessa a nessuno.

Mi spiace perché non voglio giudicare gli intenti di nessuno, ma, letta e riletta e recidivata la provocazione di alcuni, ho preso alcuni provvedimenti.

Spero che, se si ha voglia di continuare si abbandoni il perno scientifico ostentato e si torni tra i comuni mortali. @@AlexG, ovviamente ho letto quali potevano essere le tue intenzioni, quindi tranquillo. Mi spiace per l'inconveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.