Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuova vasca 400 l


Sim70

Messaggi raccomandati

Sim70[/b]' timestamp='1329343539' post='53876'] Uff..l'artigiano contiunua a riamndare..doveva esser pronto tutto questo sabato, invece forseee martedi.. La mia pazienza e scaduta..

:-w :-w :-w :-w

 

Idem...oggi mi ha detto che sta asciugando sia vasca che la sump alla quale mancan ancora i divisori..

Inoltre ho terrore del trasporto che faremo noi dato che il corriere mi lascerebbe la vasca x strada..

Eppoi x pulirla? Pensavo ad amuchina e tanti risciaqui..consili?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova tenuta la fa lui?

 

per pulirla puoi usare l aceto, e magari la riempi e fai girare con carbone attivo per un paio di giorni, la svuoti, la fai asciugare per bene, e la prepari per i dischetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco.....ho trovato il tuo topic Sim70.........allora per il discorso "automatismi"/cambio acqua/ e similari.......chiedimi pure che di prove ne ho fatte a volonta con la mia vasca quindi ho sperimentato "quasi" tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie spunx sei gentilissimo..


io non so far nulla di fai da te e x me pompe, collegamenti ed elettrovalvole son affascinanti sconosciuti..


la vasca..se mai sara pronta..andra nell'attico vicino al bagno (paret dietro la doccia)..quindi mi sarebbe piaciuto automatizzara i cambi anche xche ho pochissimo tempo libero e vorrei gestirla al meglio..


ora dato che questo progetto mi sembra molto difficlie pensavo intanto di far tipo come x il marino con una vasca di rabbocco dove metter l'acqua a stabular con la torba e poi con un galleggiante attivar il riempimento in sump quando vuoto la vasca per un cambio parziale,.. pensavo che forse trovo un modo x collegare il tubo del sifonatore ad un canna x farla arrivar al wc (sarebbero due metri o meno)..


ho l'impianto di osmosi ma so che dovrei collegarlo ad un'elettrovalvola x far automatizzarne il funzionamneto..non so neanche quale ci voglia..inoltre il mio idraulico dice che dovrei metter la vasca in una ltro punto ma la pendenza x lo scarico sarebbe un problema, ecc.tropppo difficile x me..


pensate che la vasca di rabbocco sia una soluzione?


imoltre una pompa di risalita da 160 cm di prevalenza come consigliatomi nel negozio di marino puo andar bene?


grazie anticipato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

senza farci prendere dal "panico" per il fai da te.......tanto per il "famoso assioma" che sbagliando si impara alla fine si riesce sempre a realizzare qualcosa di utile (magari non bello però funzionale).

 

Intanto che tipo di impianto di osmosi hai? (posta una foto se puoi che rende meglio)

 

Poi ci possono essere moltissime soluzioni per rendere i cambi meno "gravosi". Io ho optato per un "goccia a goccia" che cambia mediamente 30-40 litri al giorno, dopo che ho "tarato" l'impianto di osmosi per produrre l'acqua con i valori che mi servivano in vasca. (non spaventarti sembra difficile, ma è più semplice di quel che si pensi).

 

Mi sembra di aver capito che la parete retrostante la vasca è anche quella del tuo bagno (anche la mia vasca sta posizionata in questo modo per accorciare le distanze del carico di acuq per l'impianto di osmosi).

 

Intanto ti allego uno schema molto "artigianale":

 

post-1274-0-01103300-1329675905_thumb.jpg

 

poi questa è l'elettrovalvola:

 

http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=401&category_id=1&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

 

questa è la valvola a spillo:

 

http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=129&category_id=10&keyword=valvola+a+spillo&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

 

Quest'ultima serve per regolare tra acqua osmotica ed acqua soltanto pre-filtrata. Ed è quella che permette (dopo aver fatto un pò di prove) di ottenere l'acqua "giusta" per i cambi.

 

Mi fermo qui per il momento.....così magari mi dici i dubbi e le perplessità. Poi procediamo con il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sim70[/b]' timestamp='1329661216' post='54220'] imoltre una pompa di risalita da 160 cm di prevalenza come consigliatomi nel negozio di marino puo andar bene?

 

dipende da quanto lunga è la risalita in vasca. Mi spiego meglio dalla pompa al foro di ingresso in vasca che distanza c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora intanto un + gigante x la tua cortesia e x confortarmi in questa impresa..

purtoppo la parete dietro la vasca ha la doccia e l'idraulico sconsiglia di forare li..ma il rubinetto dell'acqua cui è collegato l'impianto Ruwall -poi ti posto le foto - dista circa due metri come il wc, al limite lasciero i tubi in vista tanto è un bagno che non usiamo..

la vasca di rabbocco non so bene ancora..

comunque DOMANI LA VASCA E PRONTA!!!!!!!!!!!

oridnero l'elettrovalvola..grazie mille

ho una T x l'impianto osmosi e due pezzi di tubo..domani provero a far la modifica x far la prefiltrata..

la sump è alta mi pare 60 cm no ricordo piu e la vasca 65..quindi 160 cm di prevalenza x la pompa va bene?

l'artigiano mi ha detto che mi avrebbe fornito (a mie spese ovviamnet) i tubi di collegamenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sim70[/b]' timestamp='1329680530' post='54253'] ho una T x l'impianto osmosi e due pezzi di tubo..domani provero a far la modifica x far la prefiltrata

 

Non usare la T.....perchè se no non puoi regolare i due tipi di acque (osmotica e pre-filtrata).....devi prendere per forza la valvola a spillo.....in pratica funziona come una T solo che ad una estremità c'è un codolo che può essere avvitato o svitato in modo da far miscelare più acqua pre-filtrato oppure meno acqua pre-filtrata a seconda dei valori che vorrai ottenere da tutto l'impianto.

 

La T la dovrai mettere per unire il flusso che proviene dalla valvola a spillo (e quindi dalla pre-filtrata) ed il flusso dell'osmosi

 

L'unica rogna è che all'inizio dovrai fare un pò di prove stringendo ed allentando la valvo a spillo e misurando di volta in volta i valori in uscita fino a che non avrai ottenuto quelli che si avvicinano di più a quelli "desiderati".

 

Poi....visto che l'artigiano ancora non ti ha consegnato vasca e sump.....fai fare un foro su un lato della sump (ti posto una foto della mia) in questo modo sul lato dove arriva l'acqua della vasca farai defluire l'acqua dei cambi e dall'ato opposto mediante il foro per il "troppo pieno" farai andar via "l'acqua vecchia" con un tubo da 19mm che dovrai scaricare "in fogna" (doccia o wc).

 

post-1274-0-81677500-1329683078_thumb.jpg

 

post-1274-0-02165400-1329683098_thumb.jpg

 

 

Domani sera faccio qualche foto ai collegamenti e te li posto.

 

Un consiglio che mi sento di darti spassionatamente perchè già testato su me stesso.........ora che ti arriva la vasca fai tutto con molta calma......io (che ho una vasca da 700LT) ne ho trovato giovamento in tutto facendo così.....perchè trattandosi comunque di un litraggio "importante" meglio pensare bene prima tutta la parte "tecnica" ed adattarla man mano che si mette su la vasca.....in questo modo dopo la gestione della vasca è più "confortevole".

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto di osmosi che hai è perfetto.......per le distanze se non hai problemi a lasciare qualche tubo in vista non ci sono problemi........devi fare attenzione alle pendenze però.

 

La tanica per il cambio "automatico" se riesci a trovare qualcosa da una 60.ina di litri ti suggerisco di metterla diestro la vasca. Quella che vedi nella foto di seguito io me la sono dovuta far "costruire" in azienda dove lavoro perchè inizialmente non avevo previsto di metterla lì, e quando decisi di metterla li (perchè era l'unico posto che mi evitava altre rogna) non sono riuscito a trovare qualcosa di "commerciale" per uno spazio così stretto:

 

post-1274-0-01702500-1329683678_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo.....per la pompa dovrebbe andar bene.....ma l'hai già comprata? che marca/modello?

No devo prenderla..

Il negoziante mi ha proposto la sicci?

Ma credo faro n giro da le onde..son cosi gentili..hanno degli sfondi in resina credo..ma non son latinquanto la mia vasca..suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto di osmosi che hai è perfetto.......per le distanze se non hai problemi a lasciare qualche tubo in vista non ci sono problemi........devi fare attenzione alle pendenze però.

 

La tanica per il cambio "automatico" se riesci a trovare qualcosa da una 60.ina di litri ti suggerisco di metterla diestro la vasca. Quella che vedi nella foto di seguito io me la sono dovuta far "costruire" in azienda dove lavoro perchè inizialmente non avevo previsto di metterla lì, e quando decisi di metterla li (perchè era l'unico posto che mi evitava altre rogna) non sono riuscito a trovare qualcosa di "commerciale" per uno spazio così stretto:

 

post-1274-0-01702500-1329683678_thumb.jpg

Grazie!

Si ho la valvola a spillo..imparato su altro forum il meccanismo ma ho paura di farlo..

La vasca di rabbocco mi era stata sconsigliata altrimenti l'avrei gia fatta fare..e se la metto sotto la vasca?

Inoltre inizialmente partiro coi cambi manuali..

Pian piano sepro di farcela ad automatizzare..il tuo ROBOT che gestisce tutto e acquistabile ed ioltre ci vuol una laurea in ingengeria x usarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sim70[/b]' timestamp='1329690647' post='54297'] La vasca di rabbocco mi era stata sconsigliata altrimenti l'avrei gia fatta fare..e se la metto sotto la vasca?

 

sotto la vasca non va bene perchè non avrebbe "pendenza" per mandare l'acqua in sump.

 

Per quanto riguarda il discorso "automazione" io uso questo "plc":

 

http://it.rs-online.com/web/p/products/739-1381/

 

a livello di programmazione non è difficilissimo se vuoi ti posso già postare il programma che ha anche una funzione "demo" per testare sul computer i programmi realizzati prima di inserirli nel plc.

 

Cmq, un passo alla volta arriviamo anche a questo ;-).

 

Considera solo una cosa che dipende da cosa e quanto vorrai automatizzare, perchè se ti interessa automatizzare solo i cambi acqua per quello è inultie spendere per un plc c'è una soluzione più pratica e più economica. Se poi vuoi automatizzare luci, erogazione fertilizzante, cambio acqua, mangiatoia autmatica, etc etc. allora serve il plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.