Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuova vasca 400 l


Sim70

Messaggi raccomandati

Grazie Tony ma non ho tutto questontempo libero tra lavoro connturni, come stamane , e famiglia..

Non posso che vuotar tutto..ho impiegato ore a vuotarla la sump..non si riesce del tutto..nonosante i millimetrici spostamenti e bastato un graffio dei bordini di alluminio del supporto a scheggiarla..se la vuoto devo vuotar di nuovo anche la vasca..

Non ce la faccio, non son capace

Grazie del conforto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e farai ripartire il tutto quando sarai molto più libera, oppure te la fai riparare come ha detto maury sostituendo il vetro, starai ancora più sicura visto che ho visto che hai il parquè.. anche io ho scheggiato qualche vasca ma nn ho avuto problemi di perdite

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembra perdere..

comunque e' dalle 7 che tribolo..quando ho trovato morti a meta dei rasbora e dei cory..il riscaldat che sembrava rotto e che era ancra in vasca non so come si e' rimesso a funzionare e la temper era salita a 34-35.. Povere bestioline..mi sento troppo in colpa e cretina..

Non posso continuare a sbagliare.. Non son capace in questo hobby..non mi e' mai successo questo con gli latri animali nella mia vita..ho allevato centinaia di canarini..ho avuto non so piu quanti gatti e cani..e tantissimimaltri pesciolini..

Non so ..forse tra bimbi e lavoro non ce la faccio piu a gestir tutto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembra perdere..

comunque e' dalle 7 che tribolo..quando ho trovato morti a meta dei rasbora e dei cory..il riscaldat che sembrava rotto e che era ancra in vasca non so come si e' rimesso a funzionare e la temper era salita a 34-35.. Povere bestioline..mi sento troppo in colpa e cretina..

Non posso continuare a sbagliare.. Non son capace in questo hobby..non mi e' mai successo questo con gli latri animali nella mia vita..ho allevato centinaia di canarini..ho avuto non so piu quanti gatti e cani..e tantissimimaltri pesciolini..

Non so ..forse tra bimbi e lavoro non ce la faccio piu a gestir tutto

@Sim, ho letto tutto d'un fiato il topic, bellissimo, epilogo però inspiegabile.

Guarda...a tutti è successo di peggio. Ma piuttosto che dire vaff***lo e basta, risali a cavallo, prima che la fobia si impossessi delle belle intenzioni (che non sono solo intenzioni).

So che non vuoi consolarti con le mie sventure, ma per dirti:

due giorni dopo aver speso l'ennesimo migliaio di euro, comprando anche i fratelli dei miei discus, felice come bambino, la notte torno a casa di corsa per gustarmi i miei amati, e il più bello, un royal blue pazzesco, era stecchito per terra. Era saltato dalla vasca, una fessura di 3 cm.

Mesi prima, un'infestazione di branchiali dovuta ad una intromissione senza quarantena di alcuni esemplari, mi fa diventare neri e agonizzanti quasi tutti i discus più rossi (selvatici) che avevo. Ordino i farmaci, conto i giorni che devono passare per avere i farmaci a casa, le ore, la mattina mi sveglio e guardo dalla finestra se sta arrivando il corriere, e intanto due (i più belli) non ce la fanno. Si adagiano sul fondo, morti. Arriva il farmaco, ma avevo talmente per terra gli attributi che avevo da scegliere: o mi abituo, che può succedere (colpa mia, ecco perché insisto con la quarantena), o cambio hobby. Che dici?

Mi sono regalato una vasca, che arriverà domenica prossima, e farò i miei spostamenti.

@@Sim70, risali di corsa, asciuga tutto, bel sospiro, frena la mula e quando puoi riparti, ma non fare che vinca la parte debole dell'insuccesso. E' un imprevisto, non è né un fiasco, né un fallimento. Promesso che il prossimo topic mi dici che ricominci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tatore..aspettavo tanto un tuo commento..

Il mio e' uno sfogo..di parole..

Son andata su a guardarla la mia adorata vasca..l'ho tanto sognata..ero tanto giovane e squattrinata quando x la prima volta mi son innamorata di un discus..

Oggi e' stato un seguirsi di brutte cose..i miei pescetti morti x il troppo caldo..il tentativo di migliorar la sump finito male..ma soprattutto la preoccupaz di dover lavorare lasciando a casa la piccola con la febbre alta

Nella mia testa continuo a rimproverarmi x i troppi errori ..ma penso a come rimediare..e qui ho bisogno di consigli seri..

Pensavo al rientro dal lavoro e piccolina permettendo..

* vuoto la vasca il tanto di stoppar la tracimazione in sump

* vuoto la sump..grossa fatica

* tolgo i cannolicchi e li metto in un contenitore con sopra le spugne e lo metto in vasca e vicino poggio su non so cosa la pompa, x evitar che sopsti via tutta la sabbia.

* controllo la sump anche sotto e eleimino eventuali residue schegge dal fondo

* compro una vetro-resina..dietro guida di mio fratello purtroppo lontano ma ipercapace (il mio opposto!)..e sistemo se possibile la sump

 

E' una scemenza il mio pensiero?

Modificato da Sim70
Link al commento
Condividi su altri siti

E allora oggi non pensarci. La bellezza della vasca non è un concetto tuo, perché è bella davvero, e l'ho detto privatamente anche ai moderatori, che è una vasca strepitosa. Quindi oltre a starci male per quello che è successo....si torna, dai. Adesso pensa alla bimba, che sfebbri e che stia bene. Poi per la sump vediamo. Hai scalato 999 metri su 1000 di montagna, in ginocchio, e ora dici che torni indietro? La stanchezza e il malumore ci stanno. Pausa allora. Ma si ritorna quanto prima. Non saranno due pesci a vincere la tua passione. NON-CI-CREDO.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lascia tutto così per ora..ti prendi dei giorni di pausa quando sarai pronta ricominci da capo..è solo scheggiata esternamente la sump? sarebbe più preoccupante se ci fosse una venatura

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi..

Sembra solo scheggiata e solo li in basso..non so sotto ma tutto intorno va bene..

Ma il mio programma come vi sembra?

Voi che fareste? Ho visto da Gianni i suoi particolarinfiltri dentro le vascge x questo oensavo di mettere i miei cannolicchi cosi come ho scritto..

Il mio sconforto e' grande xche amo veder i miei amici animali star meglio di me e se non posso farli star bene allora non li prendo con me.. X quelo che penso seriamente che forse dovrei piantar li..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu hai paura della sump o ti sembra complicata da gestire andrei con un paio di filtri esterni, ma lascia che i pensieri scorrano liberi oggi.

E' stata una giornata sfortunata, si sono accavallate spiacevoli situazioni e hai avuto solo sfortuna, ma non hai lasciato niente al caso.

Hai tutti i presupposti per diventare una brava discussofila : ti informi, ascolti e hai pazienza...tutte cose positive!

Vai a nanna serena e domani ne parliamo con una luce diversa e più ottimistica!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che ho letto fino a pochi post fa stai andando bene e sei anche consigliata più che bene da persone capaci:cosa chiedere di più?pensa se avessi deciso di fare questa cosa 15 anni fa senza il web... vedrai che si supererà questo imprevisto, non sarà certo l'ultimo sai ma devi pensare che è normale, che altri ce ne saranno, che è così, nessuno è perfetto, tutti sbagliamo prima o poi: l'unico consiglio che posso darti è di non avere fretta,in questo hobby la fretta non va bene, la fretta ti porta a sbagliare, tutto quello che si fa deve essere attentamente pianificato perchè poi non si torna indietro facilmente, ecco quello che conta è il tempo, non avere fretta di finire, di avere la vasca pronta per i discus: il tempo dedicato alla progettazione è tutto risparmiato in seguito quando con la vasca avviata ti dirai:fortuna che ho previsto questo,meno male che ho messo questo ecc...e poi ormai hai già preparato quasi tutto,cavolo, hai una sump e una vasca perfette che chissà in quanti ti invidiano (anch'io ehmmm) devi tenere duro anche per noi che aspettiamo di vedere terminato questo progetto! :o :039:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto e tutti!

E poi scusa, non potrai mica abbandonare tutto..noi siamo tutti qui, impazienti di vedere il tuo capolavoro!! E credimi già sei a un passo dalla vittoria...una vasca del genere come ha detto @ninicamp se la sognano in tanti! Me compreso:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sim70 prendi un bel respiro.... stai tranquilla e vedrai che riuscirai a superare questo periodo di sconforto

noi siamo qui anche per questo e credo che di esperienze del genere ne abbiamo avute tutti e il messaggio di Salvo ne è una prova

anch'io ho avuto un bruttissimo periodo legato ai discus e sai perchè? perchè di 6 esemplari che avevo si sono formate tre coppie con continue deposzioni e schiuse in vasca....

un sogno per tutti quelli che hanno discus ma per me neofita alla prima esperienza e senza altre vasca si è trasformato in un incubo!

i discus non mangiavano, si pestavano a sangue continuamente, era un continuo sbattere contro i vetri e contro i legni con ferite impressionanti....

non potevo muovermi all'interno della mia stanza, non potevo invitare amici e nessuno poteva avvicinarsi alla vasca altrimenti si creava il panico.....

non è stao un bel periodo ho pensato seriamente di darli via e abbandonare tutto perchè non potevo godermi tutti gli sforzi che avevo fatto per avere i discus

ho lasciato la vasca per circa tre settimana senza fare niente poi grazie all'aiuto dei ragazzi del forum abbiamo trovato una soluzione....e dopo aver dato via i 6 discus ora ne ho 8 e le cose vanno bene (sgrat sgrat)

ora finalmente posso godermeli al meglio e posso invitare tante persone in camera per farli ammirare....insomma sono felicissimo!!!

quindi non ti scoraggiare è solo un'intoppo, niente di insuperabile, hai tanta voglia e passione e sarebbe veramente un peccato pensare di abbandonare

per qualsiasi cosa noi siamo qui!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! Ce la devo fare..

Son rientrata a casa ora e son passata a comprare del silicone x acquari della saratoga, spero vada bene..non ho trovato quella vetro- resina che mi consigliava mio fratello..

Stasera dubito di riuscir a far qualcosa..comunque..

 

Concordo che ci vuol calma e pazienza..ma uff..

E' un'inezia in confronto ai problemi seri che vedo nel mio lavoro..quindi...ce la devo fare.se e' rotta la faro rifare..

Baci a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.