Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[DiscusDay 2012] Il meraviglioso mondo dei pesci di Heiko Bleher


tatore

Recommended Posts

MAC_6986_1.jpg

 

Ho cercato con questo reportage, ad una settimana dall'evento, di ripercorrere la conferenza di Heiko Bleher in occasione del DiscusDay dei due mondi (Mondodiscus e Mondosommerso), per farla rivivere a chi c'è stato, e dare la possibilità a chi non c'è stato di viverne alcuni importanti passi.

La conferenza a furor di popolo è stata definita eccezionale, perché Heiko non prende dal web le foto ma si tratta di un vero e proprio diario, e nessuno si è annoiato davanti a tutte queste meravigliose, mostruose, colorate, gigantesche, microscopiche meraviglie, inclusi aneddoti che hanno impreziosito le due ore che sono purtroppo volate.

Io ancora ci sto lavorando sopra, ma intanto vi invito alla lettura e alla visione delle foto (sto lavorando sull'effetto ingrandimento).

Alla fine dell'articolo c'è una diapositiva che, cliccandoci sopra, vi mostrerà ben 118 fotografie, formato originale.

Bene, spero apprezziate, e condividiate. E' già su Facebook, ma è davvero materiale particolare, quindi prendete e condividetene. Potete anche lasciare un messaggio in basso all'articolo (siete connessi col vostro profilo).

 

Beh, buona lettura.

 

[Discusday 2012]Il meraviglioso mondo dei pesci di Heiko

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 22
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • tatore

    9

  • manudon

    3

  • Monitrilla

    2

  • dotto

    1

Top Posters In This Topic

bellissimi tanti pesci particolari, senza occhi, pesci sega, pesci tigre impressionanti, femmine con l ovopositore sul lato sinistro, veramenete tutto molto interessante..

Link to comment
Share on other sites

E' niente, solo un piacere. E' malcelata la mia ammirazione per il lavoro di @@Heiko Bleher, ma questa volta ci siamo davvero divertiti. Ovviamente anche i successivi relatori hanno dato ragguagli a noi tutti veramente importanti, come @@Carmelo Aricò, @@Andrea Sassi e @@Christian Pedone. Non ero partito convinto che si potesse condensare così tanto un evento. E invece tutte queste persone hanno reso l'incontro....importante. Veramente. Spero che chi adotti il termine Discus Day sappia che deve essere sempre così.

Mi sono solo limitato a riportare qualcosa...ma per chi c'è stato sa bene che troppe cose mi son perso.

Link to comment
Share on other sites

Sono tra i fortunati che hanno avuto il piacere di esserci quel giorno , e' uno spettacolo sentire spiegazioni da heiko e aver conosciuto alcuni di voi , spero vivamente che ci sia un evento prima di naq 2013

Link to comment
Share on other sites

In effetti, anche se la conferenza era 'fuori tema', rispetto a quello della giornata è stata verametne molto ma molto interessante!!!

bravo Heiko e brava Natasha,, la magigor parte delle foto sono sue... ^_^

 

E bravo Salvo che ha messo tutto a disposizione per il web!!!

Edited by Monitrilla
Link to comment
Share on other sites

@@Monitrilla, francamente ti dico che non ci aspettavamo un "fuori onda" così bello. Era anche una carta a rischio, volendo, ma "i due mondi" hanno saputo "svecchiare" il concetto di monotematico. Perché abbiamo visto in più occasioni che l'Italia NON è il paese delle conferenze. La gente si annoia, scappa. Invece questa volta (e te lo dico come sempre con franchezza) siamo usciti dall'aula veramente più ricchi e più colti. E le altre guest stars si sono sapute incastonare benissimo, nutrendo gli astanti con quello che volevano/volevamo sentire. Una scaletta veramente ottima.

Discus Day Genova 2012: una giornata particolare di Livia Giovannoli, per chi vuol leggere tutto sulla conferenza. giornata.

@@Monitrilla: non facciamo passare molto tempo, ne organizziamo altre? :eek:

Altro dettaglio particolarmente bello: un clima di distensione unico.

Link to comment
Share on other sites

Mi è dispiaciuto non poter esserci stato ma il reportage di Salvo mi ha ripagato un pochino. Bravo Tatore per l'articolo sempre completo e per le foto

riportate.... quante meravigliose creature acquatiche ci sono al mondo!!!

Link to comment
Share on other sites

Eì stato un'incontro ricco di cose nuove da imparare, amici da incontrare di nuovo con piacere.

Questi sono gli eventi che ci avvicinano al nostro hobby in maniera sana condividendo e imparando e portando la cultura dell'acquariologia dalla natura lle nostre case.

Ho avuto poco tempo per parlare con gli amici "vecchi" e "nuovi" perchè veramente la giornata è volata ma sono sicuro sarà l'anteprima di altri innumerevoli incontri.

Grazie a Tatore per il reportage e a tutti gli organizzatori per aver reso possibile questa giornata :-)

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ci siamo divertiti davvero molto ed imparato altrettanto....ma nessuno parla del buffet.......era qualcosa di eccezzionale!!! grande @@mondosommerso!!!!!!!!!

Cmq questa è la seconda edizione che partecipo e conto di non perdermene una!!!! ;) ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

era la prima volta che partecipavo ad una giornata dedicata ai discus.dire eccezionale è poco!speriamo ce ne siano altre cosi.effettivamente l'intervento di bleher è stato ricco di contenuti ma leggero da seguire, in questo modo ha reso meno pesanti i discorsi fatti successivamente e l'attenzione non è mai calata perchè non eravamo stanchi.ho cercato di attivare il cervello in modalità "spugna",ma effettivamente sono state date molte notizie e qualcosa inevitabilmente si perde (in primis i nomi dei pesci).sono convinto che tutte le persone presenti sono uscite dalla stanza con una voglia paurosa di acquistare un pesce strano e con un bagaglio mentale ricco di novità :biggrin:

@@Astro nessuno parla del buffet perchè avevamo tutti la bocca piena :stuff:

Link to comment
Share on other sites

In effetti nessuno ha parlato del buffet in primis perché lavoro in un ristorante, quindi per me è l'anti-cibo( :lolu: ), e secondo perché qui si voleva presentare l'articolo dedicato interamente alla conferenza di @@Heiko Bleher, che per me è stata cruciale. Alcune specie sempre particolari e in alcuni casi sparite, quali il pesce Salamandra, che torce il collo (Lepidogalaxias salamandroides) o la Iranocichla, ciclide endemico di alcune acque iraniane, minacciato d'estinzione e particolare per la sua indifferenza ad acque salate come il mare, o dolci come l'Amazzonia (ecco l'articolo) erano stati già trattati...ma non ci si stanca mai a sentire parlare Heiko, perché torno a ribadire che non si presenta con fumetti, ma con foto che ha fatto on-the-spot, durante i suoi campi-studio.

Questa conferenza è stata strepitosa. E anche quando ha ripreso la parola, per ribadire quanto è indispensabile conoscere provenienza (allevatori e/o biotopi) dei pesci e quanto è controproducente mischiare le diverse provenienze...è stato un momento per me gratificante, fosse solo per confermarmi che sono stato sempre grossolano a mettere a più riprese, discus nella stessa vasca, e spesso l'ho pagata cara.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Contenuti simili

  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.