Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Pericolo... sono ansioso,ma stavolta il problema c'è..


drago2

Messaggi raccomandati

Hanno lo stesso comportamento (tutti, non solo l'heckel) di pesci appena immessi un una nuova condizione.

Drago, adesso che ci conosciamo spero di poter parlare senza essere frainteso: ma sei sicuro che non stai troppo intorno alla vasca, modificando, cambiando, inserendo, togliendo ecc...? Perché sembrano pesci che SANNO che da un momento all'altro qualcuno li disturberà. Conosco troppo bene il comportamento, degli heckel in particolare, che ODIANo gli spostamenti di vasca o in vasca. I miei (erano meno pregiati ma li comprai piccolini a causa della penuria di denaro), dopo uno spostamento credimi se ti dico che per un mese, al mio arrivo, iniziavano a sbattere da una parte all'altra della vasca in maniera allarmante. Alla fine ho capito chi era l'intruso: io.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ad essere sincero vedo sia l'ultimo heckel del filmato ed anche più di un green molto magri e con le pinne chiuse,e sicuramente come ti hanno già consigliato opterei per un cibo medicato sempre che mangiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sono, ma conoscendo la fonte, ci mettono un pochino a riprendersi alle giuste condizioni (parametri) e poi cominciano a mettere massa. Ma se mai dovesse fare una cura, o usa una terapia giusta, tipo Nematol e Flagellol (Germania), trattando l'intera vasca, o li isola, aumenta la temperatura e ci trascorre una settimana così. Per me trattare una vasca così grande con nemex e Flagyl è abbastanza difficile. Sono per terapie specifiche, risolutive, e veloci. Anche se, @Gereario, in primis dovrebbe lasciare tutto com'è per max 5 gg, somministrando cibo regolarmente e basta. E intanto si approvvigiona dei prodotti della Sera. Se poi la cosa vede che peggiora tratta tutta la vasca. E' sempre una mia opinione legata alla mia personale esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tatore non mi offendo,anzi sono stato il primo a dire che negli ultimi tempi,ho rovistao troppo in vasca,con immissione di nuovi tronchi,spostamenti e varie e proprio per questo mi son messo l'anima in pace e non stò toccando piu' nulla,come giusto che sia. Il flaggellol della sera ce l'ho,lo comprai tempo addietro per sicurezza e lo tengo nella cassetta dei medicinali (non sò però se è scaduto o meno).

Quindi voi siete del parere che vadano trattati???? o è meglio come detto,aspettare un pò e lasciarli quieti dopo i miei tanti e troppo spostamenti?????

Sicuramente avete piu' esperienza di me.

Come valori e come condizioni,penso di essere non perfetto (perchè sarebbe impossibile) però mi sembra che le cose siano state fatte per bene,il problema potrebbe essere appunto,il mio troppo trafficare davanti alla vasca.

A questo punto.... che si fa?????

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tony li erano in vasca da pochissimo e comunque,se vedi si avvicinavano con veemenza alla vasca e quei 2 che sono nascisti in questo video psotato,ora girano tranquilli per la vasca.... però ti ringrazio del contributo video :P

Link al commento
Condividi su altri siti

il trattamento dura minimo 3 giorni alla fine bisogna cambiare l 80% dell acqua..togli eventuali resine o carboni attivi luci spente e areatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo pareri divergenti per quanto riguarda il filtro....

Ne ho 2..li devo spegnere??? far girare al minimo??? cosa??? mi devo preoccupare per il ph che salirà???

Agirei cosi...

Metto 12 ml di flagellol in vasca. Luci spente, areatore,filtro al minimo sindacale.

Tra 3 giorni cambierei 240 litri sui 420 (è il massimo che posso cambire in cosi pochi giorni) e ne cambierei altrettanti fra altri 3......

Luci spente e niente pappa fino a dopo il cambio. temperatura a 31°/32°

 

Vado bene o ho omesso qualcosa???? Non vorrei sembrare stupido,ma potrei amputare questo ad un eccessivo utilizzo di congelato?? ho avuto problemi con il liofilizzato che era finito ed ho somministrato per 1 settimana blod worm.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il metodo consigliato dalla sera..quindi ti attieni visto che vuoi fare il trattamento a questo..

 

 

agitare prima

dell’uso! Aggiungere 1 ml di Flagellol per

ogni 40 litri di acqua nell’acquario. Distri­

buire la soluzione con il dosatore sulla

superficie dell’acqua mescolando l’acqua

con un cucchiaio o un bastoncino. Filtri

biologici possono rimanere in funzione,

ma devono essere puliti prima del tratta­

mento se molto sporchi. Durante il tratta­

mento aerare bene l’acquario, spegnere le

lampade UV, non filtrare con carbone

attivo e non utilizzare ossidanti (p.es.

perossido di idrogeno, permanganato di

potassio). Togliere dall’acquario scambia­

tori di ioni.

Durata del trattamento: da 3 a 7 giorni

(in caso di forte infestazione). Al termine

è necessario cambiare almeno l’80 %

dell’acqua per eliminare residui del pro­

dotto. Se durante il trattamento l’acqua si

intorbidisce, effettuare immediatamente il

cambio dell’80 % dell’acqua, ridosare il

prodotto e portare a termine il trattamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in questo caso mi chiamo fuori, il flagellol non l'ho mai usato quindi aspettiamo che chi ne ha avuto esperienza si pronunci.

Rimango comunque della mia opinione, a parte i due green di cui sappiamo, gli altri presentano segni di disagio dovuto a fattori ambientali,

troppa confusione in vasca nell'ultimo periodo, non sembrano tranquilli e quoto Salvo sembrano in apprensione.

Non sono contro i trattamenti intendiamoci, quando si deve trattare si tratta, ma ho questa impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattamento ancora non l'ho iniziato @mitch ma quello ke mi ha fatto cambiar improvvisamente idea e' stato l'atteggiamento timoroso di oggi anche da parte del dominante.... E' sta lui la chiave di volta..i 2 soliti,sappiam essere lungodegenti,ma il capo dei capi proprio no....

 

Drago2shaoline

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.