Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus timidi


Messaggi raccomandati

in realtà fà solo bene .. cioè state parlando con uno che spara dei bassi da 300 w di fornonte alla vasca arredata dove la coppia depone ;)

 

per me ( da quello che si vede) i discus sono infastiditi dall'ambiente generale .. cioè tutti gli altri pescetti che gironzolano intorno

 

ma i pesci da quanto sono dentro e da quanto manifestano i sintomi?

cioè non sono mai stato a loro agio?

 

sei sicuro che deitro ai sassi non ci sia sporcizia o gas strani?

si fuma in casa vostra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io procederei così:

Fuori subito gli otocinclus che hanno la fama di attaccarsi al muco dei discus poi controlli per qualche giorno se la situazione migliora.

Una cosa alla volta senza stravolgere tutto in un colpo.

 

Poi vediamo per gli sturisoma (anche loro toglierei) e i loricaridi, ma intanto io toglierei immediatamente gli Otocinclus.

 

P.S. Io sono d'accordo con @@tony81 per i rumori e movimenti esterni. Poi dipende molto dai pesci. I miei non si spaventano e sono curiosi , ma ne ha avuti anche di quelli timorosi che ad un movimento brusco corrispondeva un attacco di panico. E ancora una cosa: più i discus sono numerosi più si fanno coraggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

no gli sturisoma non fanno niente .. assieme alle rineloricarie, sono gli unici pesci che non si attaccano ai discus ;)

Allora al prossimo acquisto di sturisoma glielo spieghi te, ok?

Io non prendo Sturisoma e Otocinclus da una vita, e da quando ho visto coi miei occhi come si attaccano alle branchie dei pesci ed in giro vanno per la vasca- Quando poi capita di notte, la mattina li vedi tutti sfasciati. Non sono teorie ma cose che ho visto/vissuto. Attualmente ho dovuto allontanare anche dei Gibby, che avevano provocato vistosissime ferite su alcuni esemplari. E non capivo finché una notte, mi son deciso di andarci di pila. E lo scempio si stava consumando.

Quindi al fattore ambientale esterno (bassi forti che possono essere fastidiosi come i pugni sul vetro) mettici pure qualcosa che in vasca si consuma a tua insaputa. Inquilini rompiballe o anche fenomeni chimici legati ad un fondo saturo. Tutto è possibile. Per il fondo spesso noti che i cory iniziano a fare balzi asincroni, storti quasi ubriachi.

Link al commento
Condividi su altri siti

tato se effettivamente uno sturi si attacca ad un discus, è una cosa quasi inimmaginabile ... ci sono le setsse probabilità di vicere qualcosa al gratta e vinci.. avresti qualche video ? anche del web che dimostri questo?

 

a me non è mai capitato 0 e i miei sturi ne hanno visti di discus :D

Link al commento
Condividi su altri siti

rex[/b]' timestamp='1328888470' post='53262'] tato se effettivamente uno sturi si attacca ad un discus, è una cosa quasi inimmaginabile ... ci sono le setsse probabilità di vicere qualcosa al gratta e vinci.. avresti qualche video ? anche del web che dimostri questo?

No, me lo sono sognato.

rex[/b]' timestamp='1328888470' post='53262'] a me non è mai capitato 0 e i miei sturi ne hanno visti di discus
Me li regali?
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli sturisoma possono attaccarsi ai discus @@rex anche i miei lo facevano e li ho regalati, devo dire che fortunatamente adesso ho tutti pesci tranquilli dai gibbi alle forwella agus.

Poi che ce ne viene in tasca a fare futili allarmismi sui pesci? se parliamo come sempre è per cognizione di causa o esperienza diretta :-)

cmq sono per togliere almeno gli otocinclus anche io :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se non intervengo e chesono alléstero e torno domenica vi leggo comunque con interesse ma ho difficolta a rispondere!!

Sei un grande!!!

 

 

no con dis.jpg

 

sono d 'accordo con @@dotto

Grazie @@saba. Volevo evitare inutili allarmismi, ma ho avuto problemi con Sturisoma e ultimamente anche con Gibby, forse a causa dell'alimentazione prettamente proteica che offro ai pesci. I gibby hanno iniziato a non distinguere il pastone dai discus. considerando che hanno raggiunto ragguardevoli dimensioni che superano quelle di un discus di media taglia, mi hanno ferito due discus, e uno non ce l'ha fatta (gli mancava quasi una branchia). E la cosa l'avevo raccontata ai miei colleghi @@Maury62, @@dotto e @@titi mica oggi.

La colpa penso non sia loro ma mia, perché non ho mai dato pastiglie apposite per pesci alghivori. E loro non hanno potuto farne a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno dal Week-end pieno di belle speranze per rimediare alla situazione che si è venuta a creare!

 

Rispondo a tutti!!!

 

Bambini televisione etc fanno parte del gioco e vedo difficile (impossibile) cambiare le cose

 

Per quel che riguarda lo spostamento dei pesci ci avevo anche pensato ma sono arrivato alla conclusione che sarebbe meglio trovare il sistema di sistemare la vasca piuttosto che spostare i pesci sottoponendoli comunque a stress.

 

Sulla sovapopolazione della vasca sono disposto a sfrangiare il numero interessano a qualcuno gli avanzi?

sarebbe interesante anche sapere qualcuno a messo a punto un sistema per la pesca di branco.

 

Per le interferenze tra pesci, ritengo che (poi magari mi sbaglio), tutti i pesci citati sono pesci alghivori che nulla hanno a che fare con il comportamento decisamente anomalo che descrivete inappuntabilmente.

Ora non conosco la situazione delle vostre vasche ma, nella mia, ampliamente piantumata ed illuminata piuù del necessario per quel che riguarda le esigenze dei discus, vedo questi instancabili pescetti sempre a lavoro su vetro legni e pietre; magari i casi che avete riportato sono accaduti in vasche che non mettevano a disposizione il naturale nutrimento di questi pesci erbivori.

Link al commento
Condividi su altri siti

manudon[/b]' timestamp='1329160111' post='53601'] nella mia, ampliamente piantumata ed illuminata piuù del necessario per quel che riguarda le esigenze dei discus, vedo questi instancabili pescetti sempre a lavoro su vetro legni e pietre; magari i casi che avete riportato sono accaduti in vasche che non mettevano a disposizione il naturale nutrimento di questi pesci erbivori.
Bravissimo, ed infatti NON do assolutamente la colpa ai pesci, ma a me stesso. Son pesci alghivori, dieta a base di fibre, ma pesci come il Leopardus o i Gibby, non disdegnano crescendo nulla. Se tu (io) non assicuri loro l'apporto di fibre che trovano su alghe e legni (e dove io ho i discus non ci sono alghe, perché luce zero) naturalmente, vanno sul cibo che cade in vasca. Alla fine essendo pesci solitari, se sostano accanto a 200 gr di ciccia, immobile, è ovvio che intanto provano ad assaggiare, ma poi attaccano. La colpa (torno a ripetere) è mia perché di specifico non ho MAI dato nulla. Tranne agli esemplari che ho isolato, ai quali somministro pastiglie di spirulina.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.