Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus timidi


Messaggi raccomandati

secondo me è una reazione di clorazione (e quindi ossidazione ) dei composti azotati e proteici,contenuti nell'elevata superficie adsorbente dei granuli (migliaia di mq2).

come dovrebbe svolgersi sennò altrimenti la reazione di scambio ionico (molto comune con NaCl) che prodotti dovrebbero ottenersi ad esempio con una proteina e col suo ammino gruppo? La seconda fase di rigenerazione dopo la varecchina ,prevede l'utilizzo di un biocondizionatore molto forte per chelare il cloro.

Ioni cloro secondo te verrebbero rilasciati in vasca in un secondo momento quando ricomincerebbe ad assorbire proteine e composti azotati?boh mi stai facendo venire dei dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai uno spostamento che sia non dico definitivo ma quasi,che non duri un mese x intenderci.

 

anche una vasca spoglia ha i suoi vantaggi nella gestione se si parla tirarli un po su e farli recuperare.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me vasca spoglia per non stressare e per evitare il passaggio di qlc cosa ai wild.io li metterei tutti insieme solo loro senza altri pesci o al max qlc cory.Certo è che se li sposti rischi ancora più stres anche se d'allevamento,sono pur sempre discus.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stress è per pesci non sani .. i miei li tiro su sempre e 0 stress

 

se un pesce è sano, puoi cambrairgli sempre vasca, prendendolo con le mani e stà rilassato .. il problema è se si spaventano

 

ma non bisogna pensare che un discus si stressi .. si stressa se è in mani di inesperi, e non li sanno trattare .. quindi devi stare all'occhio quando li sposti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Veramente ho tirato fuori la vecchia vasca da 300 lt lordi, :dft012:

 

I dischi stanno benissimo ho risolto anche il problema delle feci bianche ho innalzato la temp a 34° e somministrato molta spirulina per circa una settimana nessun segno di disagio ora vagano per la vasca tranquillamente.

 

 

non sono sicuro ma secondo me due eemplari hanno la respirazione un pò accellerata.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi se riesci a dare anche un pò di movimento in superficie anche se ho visto un oxidator..la spirulina ha anche caratteristiche antiinfiammatorie dell intestino quindi ha aiutato oltre alla temp

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @@manudon,guardando il tuo video ho l'impressione che tutti stiano bene tranne i discus ,non che diano segni di malessere evidente,

molto probabilmente l'ambiente da te creato (fuori e dentro la vasca)non e di loro gradimento troppi compromessi troppi elementi ,

 

se si potesse mi piacerebbe fare un esperimento, in altro topic parli di una vasca che stai allestendo per selvatici

sarebbe bello poter far vivere questi tuoi discus in un ambiente simile ,con piante molto limitate,e vedere se la situazione rimarrebbe la stessa.

 

bella vasca e discus già più tranquilli ,avei fatto la stessa scelta

hai veramente buon gusto equilibrio nell'allestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@saba devo dire che la scelta di smontare la vasca seppur dolorosissima e stata ripagata da un risultato sullo stato generale dei pesci decisamente migliorato nel giro di pochissimo!!

 

@@tony81 nella vasca oltre l'oxidator che ho inserito solo l'altro ieri ci sono due porose accese h24 e la patina oleosa è assente.

 

i valori sono:

 

Ph 7.2

Kh 6

Gh 3

 

 

No2 <0,01

No3 5

Po4 0,05

 

Temp. 31,5 la voglio portare a 30 fissi

 

in una vasca da 60 litri faccio stabulare acqua osmosi a 230 ms con torba della sera per laghetti e foglie di catappa ma il Ph che momentaneamente era arrivato a 6,8 ora si è stabilizzato a 7,2 i cambi li effettua in maniera automatica da tale vasca per circa 20 lt ogni giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.