Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus timidi


Messaggi raccomandati

in realtà gli otocinglis, ancistrus, coridoras ecc.. che si pensa siano erbivori, sono in realtà onnivori .. i cory mangiano i vermetti tubiflex

gli otocinclus e ancy mangiano pesci morti, si attaccano a pesci più grossi, mangiano il muco, parassiti, piccoli avanotti ecc..

siamo noi che li abbiamo fatti diventare un pò troppo vegetariani :D

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà gli otocinglis, ancistrus, coridoras ecc.. che si pensa siano erbivori, sono in realtà onnivori .. i cory mangiano i vermetti tubiflex

gli otocinclus e ancy mangiano pesci morti, si attaccano a pesci più grossi, mangiano il muco, parassiti, piccoli avanotti ecc..

siamo noi che li abbiamo fatti diventare un pò troppo vegetariani :D

Errore: degli Oto non me ne sono mai presa pena né cura, ma Ancy e loricaridi (i cory nessuno li ha mai chiamati in causa, e in home c'è tanto di articolo dedicato alla specie col titolo "E non chiamatemi spazzino".) hanno un intestino lunghissimo proprio perché sono pesci con dieta vegetale, anche se non esclusivamente tale. L'L114, per esempio, è prettamente carnivoro. Che non vuol dire pirata assassino, ma onnivoro.

Altro punto: spesso durante l'arco della loro vita variano l'alimentazione, che in alcune specie tende a passare dal proteico al vegetariano. In altre il perfetto contrario. Legato secondo me al bisogno che ha la prole di crescere più o meno rapidamente.

Chiuso OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Manudon,provo adaiutarti vediamo se riesco. Come ha detto Titi i pesci si abituano presto a quel che succede fuori,pensa che in molte serre fanno dei cambi d'acqua che sturberebbero pure un cristiano,ma dopo 3 minuti i pesci sono vispi e scondinzolanti e pronti a menarsi per mangiare.Questo lo puoi fare quando il pesce è sano e sta al TOP.Non subisce stress esterni,quasi mai.

Questi sono i pesci che hai preso sull'Aurelia da quel famoso negozio (bravi ma cari )immagino,li hai presi senza neanche vederne le condizioni e senza vedere se e cosa erano abituati a mangiare,e questo va messo in conto (dimmi se dico stronzate che chiedo venia anticipatamente). Quando tu volevi fare quel cambio di vasca io ti avvisai che i pesci erano molto magri e avresti rischiato di peggiorare la situazione, dimmi se ricordo male.

qui sembra che nessuno mangi...quindi il problema non è ne di patologie ne di altro ,quindi solo di stress protratto.Filtri instabili e roba del genere. Prova a dargli meno attenzioni ti sembrerà strano,ma il discus, se tu sei ansioso,lui diventa ancora più ansioso.

Sono discus stendker vero? allora piano piano inizia a fare piccoli cambi (magari ora ogni 3 giorni il 15 %) con acqua media, porta il kh a 9-10 e il gh a 14.(se stai a roma fai circa 40 lt di rubinetto e 20 osmosi).La fai stabulare almeno un giorno due. Utilizza il biocondizionatore,non ci credevo ma il PRIME della Seachem fa miracoli un paio di tappini(quando cambi quel 15 % lo metti in tanica) e il cambio incomincia a farlo con un tubicino di areatore...così non si accorgono dell'acqua immessa che può logicamente,avere valori diversi e T diversa. (sono molto stressati e già il fatto che la butti dall'alto l'acqua potrebbe spaventarli). Trucchetto: prova ad inserire nel filtro una resina adsorbente rigenerabile che togli nitri

ti e nitrati anche per 20 gg e si rigenera è il seachem purigen(unpaio di sacchetti piccoli) ti aiuta a fare i cambi piccolini e diradati(o anche frequenti se vorrai) e mantiene molto stabile il tutto assorbe molte schifezze dell'acqua. Ancora se sono realmente discus stendker e non ho dubbi,rimedia un pastone o fallo tu con cuore gamberi e spinaci. Ristabilendo le condizioni idonee per loro,e optando per questa gestione e questi cambi dopo un paio di giorni max 3 dovrebbero azzannare il pastone,la temp. può stare fissa anche a 31C. Io farei così,cercando di essere ottimista.

Modificato da AlexG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AlexG[/b]' timestamp='1329169814' post='53624'] Ciao Manudon,provo adaiutarti vediamo se riesco. Come ha detto Titi i pesci si abituano presto a quel che succede fuori,pensa che in molte serre fanno dei cambi d'acqua che sturberebbero pure un cristiano,ma dopo 3 minuti i pesci sono vispi e scondinzolanti e pronti a menarsi per mangiare.Questo lo puoi fare quando il pesce è sano e sta al TOP.Non subisce stress esterni,quasi mai. Questi sono i pesci che hai preso sull'Aurelia da quel famoso negozio (bravi ma cari )immagino,li hai presi senza neanche vederne le condizioni e senza vedere se e cosa erano abituati a mangiare,e questo va messo in conto (dimmi se dico stronzate che chiedo venia anticipatamente). Quando tu volevi fare quel cambio di vasca io ti avvisai che i pesci erano molto magri e avresti rischiato di peggiorare la situazione, dimmi se ricordo male.

 

fino qui tutto OK

 

AlexG[/b]' timestamp='1329169814' post='53624'] qui sembra che nessuno mangi...quindi il problema non è ne di patologie ne di altro ,quindi solo di stress protratto.Filtri instabili e roba del genere. Prova a dargli meno attenzioni ti sembrerà strano,ma il discus, se tu sei ansioso,lui diventa ancora più ansioso.

 

Qui ti sbagli, i pesci mangiano tutto quello che gli metto in vasca i filtri hanno più di un anno, per principio non "smaneggio" in vasca e non mi ritengo uno ansioso, visto che comunque il cambio vasca l'ho fatto a metà dicembre, e solo da una settimana mi sto cominciando a chiedere seriamente il perchè di questa situazione.

 

AlexG[/b]' timestamp='1329169814' post='53624'] con acqua media, porta il kh a 9-10 e il gh a 14.(se stai a roma fai circa 40 lt di rubinetto e 20 osmosi).La fai stabulare almeno un giorno due. Utilizza il biocondizionatore,non ci credevo ma il PRIME della Seachem fa miracoli un paio di tappini(quando cambi quel 15 % lo metti in tanica) e il cambio incomincia a farlo con un tubicino di areatore...così non si accorgono dell'acqua immessa che può logicamente,avere valori diversi e T diversa. (sono molto stressati e già il fatto che la butti dall'alto l'acqua potrebbe spaventarli). Trucchetto: prova ad inserire nel filtro una resina adsorbente rigenerabile che togli nitrati e nitrati anche per 20 gg e si rigenera è il seachem purigen(unpaio di sacchetti piccoli) ti aiuta a fare i cambi piccolini e diradati(o anche frequenti se vorrai) e mantiene molto stabile il tutto assorbe molte schifezze dell'acqua

 

AlexG[/b]' timestamp='1329169814' post='53624'] Sono discus stendker vero? allora piano piano inizia a fare piccoli cambi (magari ora ogni 3 giorni il 15 %)

 

Questo posso organizzarlo sto cercando da un pò una pompa peristaltica per questo scopo! il cambio dell'acqua attualmete non viene comunque fatto in maniera traumatica visto che l'acqua viene immessa direttamente dall'impianto osmosi miscelata con acqua prefiltrata, inserendo acqua per circa 20 minuti ogni 3,5 ore il cambio cosi facendo e di circa il 5% giornaliero.

 

AlexG[/b]' timestamp='1329169814' post='53624'] Trucchetto: prova ad inserire nel filtro una resina adsorbente rigenerabile che togli nitrati e nitrati anche per 20 gg e si rigenera è il seachem purigen(unpaio di sacchetti piccoli) ti aiuta a fare i cambi piccolini e diradati(o anche frequenti se vorrai) e mantiene molto stabile il tutto assorbe molte schifezze dell'acqua.

 

di questo non ne capisco il motivo visto che i valori sono corretti!

 

AlexG[/b]' timestamp='1329169814' post='53624'] Ancora se sono realmente discus stendker e non ho dubbi,rimedia un pastone o fallo tu con cuore gamberi e spinaci. Ristabilendo le condizioni idonee per loro,e optando per questa gestione e questi cambi dopo un paio di giorni max 3 dovrebbero azzannare il pastone,la temp. può stare fissa anche a 31C

 

Il pastone a base di cuore lo ritengo uno sbaglio per principio, solo per il fatto che i discus non sono piranas e quindi non si cibano di carne tutt'alpiù piccoli crostacei frutta e verdura, oltre a questo la gestione dell'acquario piantumato come il mio con una simile gestione alimentare mi diventerebbe molto difficile, la temp a 31° tenuta fissa secondo me rovinerebbe le piante e in caso di una eventuale termoterapia a quanto dovrei tenere la temp?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ti voglio convincere che devono essere per forza gli otocinclus o qualche locaride il disagio. Però può essere che la notte succedano cose che di giorno non vedi,e potrebbe essere quello la causa di stress,quindi puoi fare delle prove per arrivare ad una conclusione. Io ho spostato un pleco perchè sembrava non desse nessun fastidio, invece una notte rientrando l'ho beccato attaccato a un discus. Se hai una vaschetta sposti prima una specie (otocinclus) aspetti qualche giorni e monitori la situazione. Se non migliora li ributti dentro e ne tiri fuori altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi spaventare i discus dovresti dividere con una rete la vasca per lasciare i discus in pace durante la pesca. Purtroppo le alternative non sono molte!!! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami solo una cosa:c'è scritto pure sul sito stendker,evitiamo le polemiche sul pastone ,noi usiamo il pastone per ottenere e mantenere i ns pesci disco stendker.La qualità e la bellezza dei pesci è sotto gli occhi di tutti...poi al dunque tutti dicono no no il pastone fa male ...ma allora perchè rivolgersi a stendker se si pensa che si sta acquistando un pesce con ittero epatico o epatopatia in corso?

i consigli sulle resine te li ho dati perchè la resina assorbe nitrati nitriti proteine e tutto lo sporco organico stabilizzando dei parametri che magari nn vedi coi test.

Non credi che a volte l'immissione ritmica di acqua potrebbe dar fastidio a qualche valore(è un ipotesi ma se già hai gestito con successo altri discus con qst metodo..allora non da fastidi)

I pesci mangiano tutto ? Accorrono alla somministrazione? Dopo si rintanano quindi?

sembrano un pò magri come sembravano magri prima del cambio vasca. poi magari mi sbaglio ma provo anche io a risolvere il rebus

Link al commento
Condividi su altri siti

il pastone non fà male se dato nel modo giusto....

cosa diversa, sono le resiche che funzionano tramite "scambio ionico" cioè assorbono molecole e ne rilasciano altre ... beh le resine le sconsiglio

l'unico è il carbone ...

 

ma x le resine propio nò, fanno più danno che utile..

all'inizio le resine sosno state inventate per i plantacquari, poi in molti ne hanno abusati...

ma non c'è niente di meglio che un buon cambio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

rex la resina che ho consigliato io è adsorbente no scambiatrice.Tant'è che per la rigenerazione si usa la candeggina no sali o composti ionici..è un prodotto nuovo .Per me è il miglior prodotto che esista

Link al commento
Condividi su altri siti

dicono che assorba ... ma fà da scambiatore ;)

 

infatti la rigenerazione comporta uno scambio attraverso la candeggina (Ipoclorito di sodio) ovvero un tipo di sale che è propio un composto ionico ..

mi sa che forse ti stai sbagliando nettamente

 

ciò che si rigenera è sempre uno scambiatore ;)

evita di usarla ;) e fà più cambi

Link al commento
Condividi su altri siti

si puoi provare .. unica cosa se vuoi avere la vasca senza parassiti / sempre che tu non abbia già altri pesci

dovresti tenerla vuota per 3 settimane in modo che i parassiti senza ospiet muoiano tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno ci sono solo 15 petitelle e 4 cory gold stripe l'altra alternativa sarebbe metterli in una vasca completamente spoglia ma di soli 100 lt

Modificato da manudon
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un po di meditazione ho deciso di spostare i discus nella vasca wild tanto gli inquilini non arriveranno prima di un mese che ne pensate?

 

io farei la stessa cosa

 

a volte gli spostamenti non sono cosi stressanti, se i pesci trovano un ambiente più idoneo con valori più stabili (e compagni meno invadenti)

 

perlomeno avrai una comparazione ,che puo essere utile a stabilire se effettivamente i problemi risiedevano nella vasca attuale

 

sono curiosissimo degli sviluppi :yup: :yup:

Modificato da saba
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.