Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Occhio opaco e.......


manudon

Messaggi raccomandati

riparto da un topic aperto da me http://www.discusclu...o-fosfati-alti/

 

la situazione si è evoluta in peggio e non so proprio che fare!

Al momento ho immesso in vasca infermeria 3 spicchi di aglio schiacciati e l'ozonizzatore della Philips in oltre l'acqua della vasca si è opacizzata e non so per quale motivo al momento sono attivi un filtro ad aria e un esterno caricato solo a spugne.

 

Ho notato feci filamentose.

 

appena caricati linko i filmati vi prego di non tenere conto dell'audio :nohope:

Modificato da manudon
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • manudon

    25

  • tony81

    11

  • tatore

    7

  • dotto

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma che diavolo è successo a questi pesci? Se da una parte penso che possano essere sbalzi di valore a creare quella patina biancastra + lo smucamento, dall'altra ho anche il sospetto che sia in atto qualcosa di ben più serio tipo una batteriosi. Ora, se stanno in una vasca isolati, vedi se trovi dal negoziante il Bactopur direct, un antibiotico specifico, perché vedo troppi micro-sfrangiamenti e troppe patine sospette. Abassa di due gradi la temperatura, tieni acqua stabulata a portata di mano, procurati gli antibiotici.

 

è diventata bianca perchè i batteri hanno aggredito i composti organici e il mangiare che hai messo in vasca, procurati degli antibiotici tipo quello consigliato da @@tatore o in farmacia tipo l ambramicina o il bactrim..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ancora non si sono caricati i video, comunque l'ultimo bollettino e questo: ho somministrato loro delle artemie liofilizzate e sembrano gradire non tutti ancora, ma mi sembrano tutti molto più vitali da quando ho aggiunto i due spicchi d'aglio schiacciati, anche quello che sembrava pronto per salutarci, si accasciava al suolo e poi si riprendeva con una livrea molto scura, adesso ha ripreso colore si è schiarito anche se ancora stà con le pinne chiuse in compenso c'è una puzza d'aglio per casa quasi isopportabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi come l'ho trovato l'ho copiato e incollato "L’aglio è un classico “rimedio naturale” .......... per le sueproprietà funghicide, antivirali, vermifughe, antiparassitarie, antibatteriche e antinfettive.

E’ usato ad esempio espressamente contro batteri intestinali quali l’escherichia-coli ed in generale non come curativo ma nella PREVENZIONE delle infestazioni dei parassiti interni."

 

Non vorrei darmi falze speranze però.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao manudon,io penso che i problemi attuali dei tuoi discus andrebbero ricercati nella vasca in cui erano ospitati,se non sbaglio una vasca parecchio piantumata?

 

un ph ballerino potrebbe aver causato lo stato attuale della situazione,poi tutti li altri problemi sono una conseguenza.

 

un pesce indebolito e una preda facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pesci tutti chiusi così, mettendo da parte lo smucamento che sembra non fermarsi, non li vedevo da parecchio. Hai fatto bene ad isolarli. Se vuoi continuare col rimedio naturale bene....io però comincerei a valutare qualcosa di più chimico, perché ho paura che la cosa degeneri. Non vedo miglioramenti da ieri, anzi...

saba[/b]' timestamp='1326108034' post='49167'] ciao manudon,io penso che i problemi attuali dei tuoi discus andrebbero ricercati nella vasca in cui erano ospitati,
Anche io penso che abbiano contratto qualcosa di batterico nell'altra vasca, perché spesso le piante o l'arredo copre la latenza di molti patogeni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

 

I 4 proseguono il soggiorno nella Q-tank nella quale avevo precedentemente inserito l'aglio, data la stabilizzazione della situazione, oggi sono andato dal mio negoziante che mi ha suggerito di fare un immersione per 30 min in 20 lt di acqua con 0,4 ml di formaldeide abbondantemente areato, dopodichè un soggiorno in un altro secchio con 20 lt di acqua con quadrupla dose di biocondizionatore.

 

Che ne pensate?

 

Nel frattempo ho cambiato 30 lt di acqua precedentemente riscaldata, filtrata su torba in pellets, riscaldata e biocondizionata x 24; ore eseguo questa operazione tutti i giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni l acqua più pulita possibile fai dei piccoli cambi ogni giorno stai attento alla formaldeide o formalina perchè è tossica e corrosiva, mascherina e guanti se la vuoi manovrare, io andrei come già detto su un antibiotico ad uso umano..nn so @@tatore che ne pensa a riguardo..

Link al commento
Condividi su altri siti

La formaldeide è stata inserita da poco in America nella lista delle sostanze ufficialmente cancerogene, pertanto io non saprei cosa dirti. Mai usata...ma non so in virtù di quale diagnosi ti sua stato dato l'uso della formalina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.... fa piacere la notizia della iscrizione alla lista dei materiali cancerogeni.....comunque vedendo le foto mi ha detto che la formaldeide è una specie di vermifugo ad ampio spettro e che secondo lui i pesci sono attaccati da vermi tesi supportata, secondo lui, dal fatto che hanno feci filamentose.

Link al commento
Condividi su altri siti

E lo sfrangiamento? Il nuoto a scatti e nervoso? Comunque attento alla tua salute, ormai finisci di fare quello che ti ha detto, e poi ne riparliamo. La formalina si usa(va) per i vermi branchiali, piaga di intere covate e di allevatori famosi. Bagni brevi e monitorati, perché ovviamente i pesci arrivano al limite della resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.