Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Aiuto Fosfati alti!


manudon

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho un problema, ho misurato ora i valori dell' acqua ed risultato che i Po4 sono a 0,8 che faccio?

 

I valori

 

Temp 29

Ph 7.2

kh 9

gh 9

ms 400

no2 <0,001

no3 1

ph4 0,8

 

I pesci sono meno colorati del solito un po più scuri e uno in particolare si gratta gli occhi!!!

Modificato da manudon
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • manudon

    7

  • tony81

    3

  • dotto

    2

  • Paolo

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

scusa ma come fa a grattarsi gliocchi? cosa hai inserito ultimamente in vasca? fertilizzi? hai un kh altino, e anche il ph è ai livelli stendker, ci sono state altre variazioni oltre queste?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok immaginavo passerò da giorni alterni a tutti i giorni!!!!

e riduco anche un po la pappa da tre a due volte al giorno e magari integro saltuariamente con un po di liofilizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

per la prima cosa(lo dico anche se non hai pensato a questa cosa) non metterei le resine anti-fosfati. con il cambio d'acqua va benissimo, e poi controlla anche le confezioni del cibo, vedi se e scritto il percentuale dei fosfati. e un ultima cosa, magari rifai un altra volta il test, perche con il PO4 alto , il pH deve essere molto piu basso

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso voglio abbassare i Po4 poi tornerò alla somministrazione regolare di 5/6 volte al dì

 

@@titi le resine anti fosfati le sconsigli perchè ti eliminano il fosfato però te lo trasformano facendo aumentare la conducibilità giusto? dovrebbe essere lo stesso discorso del nitrato, infatti quando ho usato le resine per abbassare i nitrati dopo un po ho notato un aumento della conducibilità che non riuscivo a spiegarmi e parlando con un amico mi ha detto che la resina assorbe il nitrato trasformandolo in cloruro di sodio se non vado errato (laresina che ho usato è una della jbl che si ricarica appunto con il sale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho delle resine anti-fosfato (a proposito, @@titi, le conservo per te) se non sbaglio Rowaphos, che sono ad esaurimento, vuol dire NON a scambio ionico, pertanto NON rilasciano, si esauriscono diventando nere, e si buttano.

@@manudon: con i fosfati sotto l'1,00 hai poco da temere. I pesci se si grattano è probabile che sia per altro, perché il fosfato non ha implicazioni dirette sul loro comportamento. Gli altri valori mi sembrano invece un pochino sballati: NO3 a 1, °dKH e °dGH stesso valore, e il pH che è vicino alla soglia del neutro. Usi CO2?

Hai qualche foto/video della vasca che so che @@dotto ha visto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo con cui scrivo ma oggi,..... GIORNATACCIA......

 

Allora come @@dotto sa già, temo che 4 dei miei prediletti siano affetti da malattia del buco; nello specifico i 4 più grandi 14 cm

 

I valori in vasca sono i seguenti:

Ms 370

Ph 7,3

Kh 9

Gh 7

No2 < 0,01

No3 < 0,5

Po4 0,6

 

Effettuati con JBL nuovi

 

Co2 erogata 2 ore al giorno nel momento di massima illuminazione.

 

 

Nella vasca principale gli occhi hanno una velatura al centro, la pinna caudale leggermente sfrangiata, la colorazione è diventata bruna, le pinne dorsali e ventrali portate chiuse, respirazione leggermente accellerata, sul muso presentano dei piccolissimi batuffoli bianchi.

 

Inoltre presentano delle secrezioni sulle pinne alla quale si attacca la sabbia.

 

Gli altri sei al momento non presentano nessun sintomo.

 

Nel pomeriggio sono andato in cantina ho riesumato una vasca 90 x 30 x 45 l'ho riempita con 70 lt di acqua dell'acquario ho aggiunto un filtro ad aria un riscaldatore a provetta da 200 watt una piccola pompa per movimentare l'acqua sono andato a pesca e ho spostato i 4 grandi nella vasca infermeria, ho preparato una tanica con 30 lt di acqua di rete ho inserio all'interno un sacchetto di carbone e un piccolo filtro caricato solo a torba oltre ovviamente al riscaldatore ora che faccio?

 

in allegato Video e foto il primo video è in vasca il secondo nell'infermeria le foto sono tutte nell'infermeria.

 

(OT non mi funziona uploader multi file)

post-1671-0-34929900-1325988162_thumb.jpg

post-1671-0-10208100-1325988796_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.