Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Rio Azul... accetto tutte le critiche per migliorarmi


drago2

Messaggi raccomandati

Questa ragazzi è la miA vasca DEFINITIVA.....

Non dovrei acquistare piu' altri pesci,ma uso il condizionale perchè mi conosco e non sò quanto potrei trattenermi davanti ad un nuovo esemplare.

la mia vasca è 150x55x65(h) quindi uan colonna d'acqua di circa 400/420 litri netti se non sbaglio. I valori sono:

 

ph 6.3

kh 1

temperatura 29° a luci spente e 30° a luci accese

No2 0

 

L'arredo è composto da tronchi sul lato sinistro di cui 2 sospesi e piante, VALLISNERIA GIGANTEA a destra,piu varie piante gallegianti come Salvina e lemna. Anche se stò cercando per mare e per terra della Salvina adulta per far si che le lunghe radici possano offrire ulteriore riparo ai pesci. Anche con le galleggianti ho preferito offrire un riparo lungo il lato dei tronchi mentre dall'altro se volgiono si possono g odere la luce. Ogni tanto tolgo delle piante per evitar he tutta la vasca ne venga ricperta e devo dire che ci sono esemplari che gradiscono la luce in vari momenti della giornata.

I pesciozzi che ho in vasca e sò che qui qualcuno non sarà d'accordo,ma accetto critiche e consigli sono:

 

6 Green Amana'

2 cuipea'

2 Hechel

1 blu royal

 

3 altum F2

2 Scalari Nanay

 

10 petitelle

10 cardinali

 

20 corydoras (tra sterbai e black)

1 farlowella

2 seiwella

 

I discus come molti sapranno erano inzialmente solo 6 green poi ho rimpinguato i lgruppo e devo dire che i nuovi arrivati dopo le iniziali difficoltà causate dall'arrivo,dopo quasi 2 settimane in vasca mangiano tutti Chironomus surgelato e scaglie solo uno dei 2 Heckel per ora fa ancora lo schizzinoso,ma sò che questo genere di pesci si ambienta un pò piu' lentamente. Sui 11 pesci in vasca,solo 2 di loro mi danno dei problemi. Infatti i 2 soggetti,sono dei green e quindi in vasca con me da 6 mesi o giu' di li no nmangiano nulla che non sia Chiro o Tubifex,ho provato di tutto,alzare la temperatura,fare pastoncini con il granulato,ho provato il digiuno,niente di niente...hanno uan vita normale in vasca,ma per il resto proprio non ne vogliono sapere di mangiare altro.

 

Il filtraggio è assicurato a 2 EHEIM 2080 che come consiglaitomi sul forum ora son tutti e 2 spinti e regoalti al massimo della loro potenza. Il riscaldamento invece è competenza di un HYDOR 300 watt esterno.

Le luci sono 2 T5 DA 35 WATT accese dalle 3 alle 9 di sera.Appena staccano le luci si accende il led lunare che accompagna i pesci sono alle 2 di notte......

 

Effettuo 2 cambi a settimana da 60 litri. L'acqua che uso per il cambio è tagliata 50 e 50 Osmosi e Rubinetto e filtrata su torba di sfagno, 200 gr circa per 2 giorni e tenuta in stabulazione per altri 3. Il tutot in una tanica con un piccolo filtro prime 20.Agigungo nell'acqua del cambio 10 ml di Tropol della JBL.

 

Subito dopo aver effettuato i cambi d'acqua inserisco 4 cucchiai di aloe vera in succo al 100%. Noto che dopo 1 oretta dal cambio,non sò se dovuto all'aloe o all'acqua niova,i pesci assumono uan colorazione molto viva.

 

Uso anche il protocollo di fertilizzazione della dennerle dimezzandolo visto che ho poche piante.

 

I pesci come dicevo a parte i 2 esemplari schizzinosi ed i nuovi che si stanno ambientando godono tutti di ottima saluta. Il capo branco per ora èsempre lo stesso ed all'ora di pappa fa rispettare sempre la sua autorità.

 

I pesci mangiano iseguenti alimenti:

 

1) OCEAN NUTRITION DISCUS FLAKE

2) OCEAN NUTRITION SPIRULINA SCAGLIE

3) OCEAN NUTRITION PRIEM REEF

4) OCEAN NUTRITION FORMULA TWO

 

5) ARTEMIA SCAGLIE SHG

6) SPIRULINA SHG

 

7) CHIRONOMUS CONGELATO

B) TUBIFEX LIOFILIZZATO

 

Stò somminsitrando ogni tanto granuli e scaglie del mitico Bayer,ma per ora,slo rari piluccamenti. Cosi come granuli tetra e Blu line che per la maggior parte finiscono preda dei corydoras o degli scalari che invece pappano di tutto.

Premetto che ho decio di dare anche del pastone 1/2 volte a settimana,devo solo scegliere tra SV200,pastone fatto in casa e Quello di Bayer,poi voglio aggiungere anche del Krill.

 

Penso di aver dato quante piu notizie possibili.

 

Ora voglio sentire la vostra,sulla vasca,sui pesci,sul tipo di alimentazione, SU TUTTO!!!!!!!!!!! VOGLI RASENTARE la perfezione per il ben dei miei pesci!!!!

post-1989-0-64296700-1325522408_thumb.jpg

post-1989-0-98072700-1325522453_thumb.jpg

post-1989-0-04636100-1325522493_thumb.jpg

post-1989-0-77275600-1325522531_thumb.jpg

post-1989-0-65228700-1325522567_thumb.jpg

post-1989-0-36289800-1325522602_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la descrizione de la vasca e perfetta, per la gestione non nessuna obiezione da fare, a parte la fertilizzazione che secondo me non serve ne anche quella dimezzata, al limite io userei ogni tanto un puo di ferro e potassio. ne la prima e la seconda foto si vede infatti un green che non sta tanto bene. per il layout ti dico sinceramente che ce qualcosa che non mi convince ,puodarsi la parte sinistra che non e tanto definita. l'unico pesce che a me non sta bene e la farlowella perche in passato ho avuto dei problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Titi i lepsce che dici tu è proprio lui SCREACH :) mangia solo Chiro e Tubifex -__- le farlowella prima erano 2,una poi si atatccava e l'ho fatta viaggiare..... tengo quest'altra sotto osservazione,se mai dovesse dare faastidio sarà ceduta pure lei.

Cosa no nt iconvince del layout?? accetto consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

puo' essere anche la fotografia, ho anche io una vasca profonda 60, e mi e veramente difficile a fare le foto bene. la parte centrale e' libera ,va bene come spazio per nuoto, ma la parte sinistra io proverei con un legno piu grande o un'altra sistemazione dei rami. puoi scendere con un ramo anche da la sinistra alto verso centro, secondo me non sta male

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace molto solo metterei un paio di heckel ancora :-)

Non so quanti cory hai ma abbonderei anche con loro :-)

Adesso che so che hai anche tu gli altum e i rio nanai sei "obbligato a fare un paio di foto e aprire un topic nella sezione apposita :-)

Bella vasca complimenti sono contento che sei riuscito ad avere questi esemplari e tra un paio di mesi con l'impegno che ci stai mettendo diventeranno ancora più belli :-)

+1

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che altri 2 Dischi li potrei aggiungere??? visti gli splendidi Heckel che ho avuto...ne avrei presi altri 50 cosi!!!

Non vorrei andare troppo over come numero pesci,anche se in futuro,molto prossimo vorrei arrivare a 700 litri e fare un layout molto molto piu' natura Brazil :))

I Nanay sono belli ca....ti ma gli Altum che spettacolo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto quello di IZ92,me lo vado a spulciare quanto prima. Ma pensi che nella parte destra ci voglia dell'altro sul fondo?? tipo tronchi distesi o varie..... Le foglie di catappa le ho abolite perchè quando iniziano a decomporsi fanno uno schifo in vasca.

 

@@tatore tu che dici???

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...gestione direi esemplare. Leggo da un paio di giorni il topic, ma finalmente adesso che sono in vacanza riesco a risponderti.

Passo senza ordine da consigli a congratulazioni.

La luce: 6 ore di luce sono poche, se poi usi un protocollo di fertilizzazione (io mi affiderei al consiglio di @@titi in tutti i casi). Passa a 8-10 ore. Sia per i pesci, che devono vivere il dì più a lungo, che per le piante. Non importa la qualità se stai sotto i 6.000 °K (anche meno se è possibile), ma non bisogna abbassare troppo il periodo di illuminazione, che a mio avviso in questo periodo proprio dovrebbe essere di 10 ore, perché d'estate lo abbasseremo a 7. Anche per il caldo.

Per quanto riguarda i pesci ancora non giudico, se quei green ormai hanno deciso di mangiare solo i chiro...probabilmente anche vedendo gli altri che fagocitano alimenti diversi spera in una..conversione. Gli altri li conosco abbastanza bene, sono animali dalle ottime potenzialità che devono acclimatarsi per bene innanzi tutto, ma confido in te: leggendoti vedo che sei ottimamente preparato.

Sul layout io ho anche una sensazione di incompletezza davanti alla vasca, senza per questo vedere niente di sbagliato. Forse perché sono abituato a vedere e comprare legni grandi (non grossi), pochi e che arrivano fino a metà vasca, offrendo riparo senza intasare la vista.

Questa è la mia vasca...l'avrai vista.

 

 

Non è arredata a piante perché ho altri progetti, ma fai attenzione ai legni che utilizzo.

Più discus comunque, 10 in quella vasca sono pochi. Ma visto che scarseggi a heckel, e visto che gli heckel più di ogni altro gruppo vuole stare in branco...pensaci. Ne trovi presso fonti affidabilissime anche a poco, ma di qualità ottima. L'acqua che hai e come la tratti, ti permette di tenere tutto.

Non leggo di granulati. Non ne usi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto mi sento di cuore di darti un +1 per il semplcie motivo che se un complimento me lo fa una persona attendibile e conoscitrice del campo come te,vuol dire che l'impegno profuso stà dando i suoi frutti.

Quindi secondo il tuo parere potrei arrivare anche a 15 pesci tranquillamente oppure quale pensi sia il numero massimo giusto???

Io mi son sempre frenato non per disponibilità economica ma semplicemente per paura di sovraffollamento :) e vedere la tua vasca con tutti quei discus è musica per le mie orecchie.

Per quanto riguarda il granulato,credimi....ho provato di tutto,ma è diventato il mio problema. I fiocchi sono l'unica cosa che mi mangiano e tra l'altro solo i fiocchi che preventivamente inzuppo. Per me è un problema anche perchè non posso utilizzare le mangiatoie automatiche che con i fiocchi non si sà mai quanto effettivamente erogano. Ho provato a mescolarlo al Chiro,alle scaglie a tutte...adesso non mi rimane che mescolarle ad un pastone per vedere se inizino ad assaporarlo. Mi hanno nel tempo rifiutato questi granulati:

 

1) BLU LINE

2)TETRA PRIMA DISCUS

3) JBL

4) BAYER

5) SERA GRANULI

 

Solo il tetra a volte l'hanno guardato,assaggiato per poi risputarmelo...

Pensa che visto che vanno matti delle scaglie OCEAN NUTRIOTION ne ho prese proprio stamattina altri 2/3 esattamente il formula two e il prim shrimps per variare ancora di piu la dieta ad altri prodotti.

Ahh come ho letto che anche tu li somministri ho preso i pastoni della SV 200 da dare 1 volta a settimana e aspetto di provare quelli di bayer ed altri congelati,sempre da usare con parsimonia-

 

Avevo 3 domande da porti @@tatore

 

1) L'avevo scritto anche sull'altro topic vorrei inserire e cambiare 1 volta al mese un sacchetto di RIO NEGRO nel filtro per rendere l'acqua piu' scura. Sarebbe deleterio visti i miei valori o riesco ad avere acqua piu scura e problemi zero per i pesci???

Ho notato che l'acqua delal vasca è diversa da quella del cambio. Come se il filtro girando mi mangiasse l'ambratura. Nella tanica,anche grazie all'inserimento del tropol di cui abbiamo parlato in un topic l'acqua mi sembra bella carica come il the',mentre in vasca ora ho acqua color camomilla.

 

2) Quindi mi consigli 10 ore durante il periodo autunno inverno e 7 ore di luce nel periodo priamvera estate giusto????

 

3) potrebbe essere anche la mia luce a far "perdere" colore all'acqua? ricordo che quando avevo inizialmente i LED avevo una bell'acqua scura scura scura,non è che dovrei cambiare le T5 della mia palfoniera con delle lampade di uan luce calda (quindi gialla) per dar piu' l'effetto scuro???

 

4) Quindi un altro legno che sia perpendicolare dall'alto in basso da mettere in quello spazio vuoto ci starebbe bene?? io lo avevo appositamente lasciato vuoto perchè ho pensato che loro in natura hanno un lato lungo dove ci sono le radici degli alberi e dall'altro lato magari si va piu verso il centro del fiume e quindi piu spazio per il nuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

drago2shaoline[/b]' timestamp='1325607098' post='48158'] 3) potrebbe essere anche la mia luce a far "perdere" colore all'acqua? ricordo che quando avevo inizialmente i LED avevo una bell'acqua scura scura scura,non è che dovrei cambiare le T5 della mia palfoniera con delle lampade di uan luce calda (quindi gialla) per dar piu' l'effetto scuro???

con una luce più calda andresti a risaltare di più l ambratura dell acqua, visto che gli spettri emessi dalla luce calda tendono più al rosso arancio e giallo..

Link al commento
Condividi su altri siti

drago2shaoline[/b]' timestamp='1325607098' post='48158'] 3) potrebbe essere anche la mia luce a far "perdere" colore all'acqua? ricordo che quando avevo inizialmente i LED avevo una bell'acqua scura scura scura,non è che dovrei cambiare le T5 della mia palfoniera con delle lampade di uan luce calda (quindi gialla) per dar piu' l'effetto scuro???

con una luce più calda andresti a risaltare di più l ambratura dell acqua, visto che gli spettri emessi dalla luce calda tendono più al rosso arancio e giallo..

 

Quindi convieni con la mia teoria giusto?' cambiando le lampade in quel senso andrei a giovare a tutto l'ambiente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono daccordo con la tua teoria, magari con i led avevi anche meno luce, sono anche io dell opinione di mettere un altra radice...

Link al commento
Condividi su altri siti

drago2shaoline[/b]' timestamp='1325607098' post='48158'] 1) L'avevo scritto anche sull'altro topic vorrei inserire e cambiare 1 volta al mese un sacchetto di RIO NEGRO nel filtro per rendere l'acqua piu' scura. Sarebbe deleterio visti i miei valori o riesco ad avere acqua piu scura e problemi zero per i pesci??? Ho notato che l'acqua delal vasca è diversa da quella del cambio. Come se il filtro girando mi mangiasse l'ambratura. Nella tanica,anche grazie all'inserimento del tropol di cui abbiamo parlato in un topic l'acqua mi sembra bella carica come il the',mentre in vasca ora ho acqua color camomilla.

Ha solo il nome "Negro", ma di acque nere...nemmeno l'ombra. O meglio: in stabulazione fa il suo dovere, ma non ha proprio risultati eclatanti come noi vorremmo. Quindi rischiare di impoverire troppo l'acqua per non avere niente di diverso da quello che facciamo in stabulazione, meglio niente. Non per quello scopo. La torba oltretutto la vedo bene in un filtro interno a lento passaggio. Con quei due filtri (2080) se metti la torba dentro ..beh, si esaurisce subito e potrebbe non essere operazione completamente indolore (capisci perché). Proviamo sempre in stabulazione ad ambrare l'acqua. Io solo i liquidi tipo il tropol o il Sera uso direttamente in vasca, ma non mi hanno soddisfatto, quindi bye bye.

drago2shaoline[/b]' timestamp='1325607098' post='48158'] 2) Quindi mi consigli 10 ore durante il periodo autunno inverno e 7 ore di luce nel periodo priamvera estate giusto?

Si, accetto opinioni discordanti, ma nettamente "si", invitandoti ad un graduale passaggio del fotoperiodo. Non aspettare i solstizi :dft010:

drago2shaoline[/b]' timestamp='1325607098' post='48158'] 3) potrebbe essere anche la mia luce a far "perdere" colore all'acqua? ricordo che quando avevo inizialmente i LED avevo una bell'acqua scura scura scura,non è che dovrei cambiare le T5 della mia palfoniera con delle lampade di uan luce calda (quindi gialla) per dar piu' l'effetto scuro???

Potrebbe eccome. Coi wild le T5 anche a me hanno giocato un brutto scherzo in termini di resa cromatica...ma forse sbagliavo gradazione. Probabilmente i 6.000 °K delle T5 non sono 6.000 °K delle T8. Con gli ibridi idem. Mi sono strariempito di cianobatteri, e ho fatto il downgrade alle T8 recentemente, con buona pace di pesci e colori. :nohope:

drago2shaoline[/b]' timestamp='1325607098' post='48158'] 4) Quindi un altro legno che sia perpendicolare dall'alto in basso da mettere in quello spazio vuoto ci starebbe bene?? io lo avevo appositamente lasciato vuoto perchè ho pensato che loro in natura hanno un lato lungo dove ci sono le radici degli alberi e dall'altro lato magari si va piu verso il centro del fiume e quindi piu spazio per il nuoto.

Puoi sempre fare l'uno e l'altro. Ai pesci di guardare fuori dalla vasca poco gliene frega, quindi se fai dei "tunnel" coi legni (ossia posizionandoli ad arco) non ci sono problemi. Non mi usate però i legni da rettilario :dft006: Sempre e solo legni di torbiera, o niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.