Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

The Big One


manudon

Messaggi raccomandati

Dopo gli sforzi dell'allestimento ecco il mio piccolo angolo di paradiso.

 

Ormai tutti gli ospiti nuotano sereni e mangiano il granulato, qualche volta li vizio con un pò di Chironomus surgelato,

 

Per finire completamente il lavoro di allestimento mi manca solo qualche pianta galleggiante ........ che spero in qualche prossimo incontro qualcuno di voi mi possa rimediare. :funny: :funny: :funny:

 

Nella vasca dimorano:

 

10 Discus Stendker Tefè 4 da 14 cm 6 da 12

 

30 caridine japonica

40 cardinali

20 petitelle

5 apistogramma agassizi 2 maschi 3 femmine

25 otocinclus

10 coridoras tra pigmeus e un altra varietà molto piccola di cui non ricordo il nome

1 sturisoma

3 L240

20 caracidi rossi di cui non ricordo il nome

 

Non mi sembra di dimenticare nessuno!!!!

post-1671-0-93166400-1324164885_thumb.jpg

post-1671-0-31446600-1324164994_thumb.jpg

post-1671-0-21113300-1324165193_thumb.jpg

post-1671-0-22457000-1324165263_thumb.jpg

post-1671-0-66525600-1324165331_thumb.jpg

post-1671-0-60602100-1324165400_thumb.jpg

Modificato da tony81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

wow che bello! è uno spettacolo! come hai fatto per farlo partire?mi ricordo che tenevi i pesci in un altra vasca..come ti sei organizzato per il filtraggio e l'acqua?e tra l'altro quanti lt sono la vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo risultato .-)

unico nome che non mi piace in quella lista è otocinclus .-)))

poi con i corydoras puoi sbizzarrirti e aumentare il numero ......ti servono per smuovere il fondo e sanno fare il loro lavoro :-))))

Link al commento
Condividi su altri siti

@@AlexG

 

Avevo a disposizione molta acqua, avevo recuperato quasi tutti i 300lt della vecchia vasca più avevo un altra vasca di 250 lt con filtri avviati da anni che ho fatto girare per parecchio tempo ho inserito per 4 giorni batteri vivi per sostenere i filtri con il nuovo carico di lavoro.

 

Ho portato poi i valori della nuova vasca pressochè identici alla vasca di provenienza dei discus ho inserito un po per volta tutti i compagni di vasca ho atteso 24h per capire se era tutto a posto e infine ho inserito i discus, che doppo 10 minuti dall'introduzione mangiavano avidamente dei chironomus decongelati.

 

@@dotto

 

....si ho letto che non sono i tuoi pesci favoriti... ma ci sono alcuni esemplari che mi porto appresso parecchi allestimenti fa.

Fino ad ora non ho mai avuto problemi con questi pesci anche con gli altri discus che ho avuto, speriamo bene per il futuro.....

 

@@geppo

 

le piante sono rarissimi esemplari di "ORCHIDEAE IKEAE" raccolte negli angoli più remoti della terra e traspostati da portatori scalsi via Svezia fino alla mia umile dimora di più non ne so :011: :011: :011: :011: :011: :011: !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

senza parole... una vasca veramente notevole, con un layout studiato nei minimi particolari... cosa c'è dietro a una vasca così, nel senso filtraggio e parte tecnica?

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte tecnica o per meglio dire tecnologica della vasca ha il suo cuore nel computer Aquatronica che controlla e gestisce tutte le operazioni in vasca.

 

Ho avuto nel tempo fino a tre vasche contemporaneamente e quindi abbondo con gli accessori, anzi se servisse qualcosa vendo o scambio volentieri non esitate a contattarmi "piccolo OT", quindi ho messo il meglio di tutto quello che avevo su questa vasca.

 

il sistema di filtraggio:

 

Due filtri Eheim un 2075 e un 2180, caricati solo cono Biorio ADA, e uno sterilizzatore UV-C Rumwall si occupano della filtrazione e sterilizzazione dell'acqua.

 

I valori sono:

 

Ph: 7

Conducibilità: 510 ms

No2 e No3 nella norma

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla Centralina Aquatronica sono attaccati: sensore temperatura, sonda pH, sonda coducibilità, e sensore di livello.

 

Ho programmato la centralina in maniera tale che a secondo della conducibilità apra indipendentemente una delle due elettrovalvole una collegato all'impianto osmosi altra all'impianto di filtraggio dell'acqua di rubinetto.

 

Un secondo termoriscaldatore da 200w è tarato a circa 0,5 gradi superiore in maniera da funzionare in prevalenza rispetto a quello da 500w del filtro insieme concorrono a mantenere una temperatura di 29,5 gradi.

 

lluminazione è affidata ad una plafoniera 6 x 54 + 4 led White dimmerabile con un fotoperiodo di 12 dalle 14.30 alle 00,30 ore attualmete la potenza è regolata fino ad un massimo del 50% che progressivamente aumenterò quando avrò trovato delle piante galleggianti...........

Modificato da manudon
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Sam

 

Ho legato le piante ai legni emersi facendo attenzione che le radici siano solo a pelo dell'acqua l'umidità creata dall'evaporazione dovrebbe esser più che sufficiente al sostentamento delle piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.