Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Alimentare con il vivo


Astro

Messaggi raccomandati

Ragazzi volevo sapere cosa ne pensate nell'alimentare i discus solo ed escusivamente con vivo (artemie adulte e dafnia) è possibile oppure i discus avrebbero delle carenze?

;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me avresti questi problemi:

- la dieta non sarebbe bilanciata per i discus, ad esempio le proteine sarebbero poche (questi crostacei contengono molta acqua e dovresti darne moltissime per raggiungere la giuta quota, ma i pesci, perderebbero l'appetito)

- per alimentare i discus solo a daphnie e artemia avresti bisogno di impianti industriali

- le artemie sono ottime appena schiuse, ma una volta adulte (se mai riuscissi a portarle per lungo tempo a questi stadi) il loro valore nutrizionale sarà decisamente basso, a meno che tu non utilizzi phytoplancton come isochrysis e tetraselmis e per allevare queste alghe ci vuole una certa esperienza, ho prodotto per qualche mese nannochloropsis e ti assicuro che alla lunga risulta pesante (ed è molto più semplice di quelle che ho elencato prima, ma l'artemia non se ne nutre..). Molti usano il lievito di birra ma onestamente non mi sembra che le faccia crescere correttamente (ed il valore nutrizionale è decisamente basso con questa soluzione)

 

le considero un'ottima integrazione nella dieta, sia surgelate che liofilizzate (anche vive se le hai ) ma non possono costituire l'unica fonte di cibo, tieni conto che in natura hanno a disposizione anche insetti, vermi, oltre che piccoli crostacei e qualche pescetto più piccolo

Modificato da geppo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nn credo sia una buona idea accrescerli solo con vivo oltre che si vizieranno e mangeranno solo quello poi per abituarli ad altri tipi di mangimi ne passerà di tempo..poi l alimentazione deve essere varia il più possibile come anche si consiglia per l uomo per assumere le più svariate vitamine e proteine..le vitamine le puoi anche somministrare all artemia in accrescimento visto che sono crostacei filtratori assorbono tutto ciò che è presente in acqua inoltre avrebbero bisogno di fibre cioè spirulina che riesce a pulire le pareti dell intestino

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco.......quello a cui stavo pensando non era per l'accrescimento ma per gli adulti.......specialmente la coppia lss,se con il vivo potevo stimolarli alla riproduzione...........perchè ho visto che il chironomus congelato è l'unico alimento che li fa muovere subito a mangiare anche con me davanti,il resto lo mangiano ma dopo che io mi sono allontanato dalla vasca....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo gli interventi di Geppo (+1) che a quanto pare non gli manca la cultura della nutrizione, qualsiasi cosa aggiunta sembra inutile.

In realtà quello che porto sempre come esempio è la nutella per i bambini. Se volete vederli mangiare sempre volentieri, state pur tranquilli che non si stancheranno mai.

Ma quanto bene fa ai fini dello sviluppo?

Ecco..

Ora un altro piccolo esempio ben spiegato nel Bleher's Discus volume 2, dove parla della ex Jugoslavia, adesso Repubblica Ceca. non poteva entrare niente, nemmeno i discus, e tutto quello che si otteneva come pesci era di un caro insostenibile. I mangimi erano tutti fai-da-te, e hanno affinato (a tutt'oggi) una strategia alimentare pazzesca. Il vivo? Certo, ma non solo UN vivo, anzi: Schmidt-Focke vedeva dalla sopravvivenza della Daphnia magna se una determinata acqua era idonea per l'allevamento dei discus, ma quello che si dava ai pesci era tutto quello che si poteva trovare sui tavoli della cucina (carote, zucchine, spinaci, aglio ecc...)e per i campi dove una piccola certezza che il terreno non fosse contaminato c'era. Lombrichi, larve di ogni tipo, copepodi e tutto quello che Madre Natura offriva senza grandi spese, ma con un certo rigore perché ai tempi della Jugoslavia perdere un discus voleva dire perdere l'equivalente di uno stipendio.

Morale: si al cibo di origine animale (vivo mi sembra una contraddizione in termini), congelato ma garantito. Solo che per i motivi che Geppo ha spiegato l'artemia soprattutto per gli adulti avrebbe un senso se fosse grossa e col sacco vitellino dei nauplii, vera fonte di nutrimento delle codine. Solo artemie no, non serve a nulla, solo a non fargli patire la fame. Nutrirli e' tutt'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto Salvo!

aggiungerei inoltre, che un'alimentazione basata su questi animali alzerebbe le probabilità di contrarre nematodi (ad es. il Camallanus) di cui i crostacei sono spesso vettori con conseguenti parassitosi intestinali anche difficili da debellare..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora niente ehehehhehhe pensavo che alimentando con il vivo (vivo nel senso non congelato,ma con culture di artemie e dafnia) si potessero stimolare i pesci alla riproduzione.......ma se non serve niente.......lascio perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro[/color]' timestamp='1322910599' post='45399'] Ragazzi volevo sapere cosa ne pensate nell'alimentare i discus solo ed escusivamente con vivo (artemie adulte e dafnia) è possibile oppure i discus avrebbero delle carenze?
Aspetta, Astrid: non hai parlato della stimolazione alla riproduzione nel post iniziale, sul quale ho costruito la mia risposta.

Si parlava di alimentare i discus con vivo come alimento unico, e poi sei stato più specifico parlando di Artemia salina o Daphnia.

Link al commento
Condividi su altri siti

geppo[/b]' timestamp='1322999030' post='45469'] giusto, integrare l'alimentazione con vivo o congelato, stimola decisamente la riproduzione!
Esatto, se parliamo di stimolazione alla riproduzione dobbiamo aprire un altro capitolo, in cui rientra una dieta a base di vivo, famelico complice che stimola le gonadi, quindi oogenesi e spermatogenesi, fino alla deposizione. Dopo potrebbe essere problematico.
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione Salvo subito sono partito con questa idea,solo vivo......per sapere se era possibile dare solo vivo,ma ho capito che non si può,diciamo che il vivo va bene per integrare la dieta insieme ad una base vegetale tipo spirulina,quello che chiedevo con il secondo intervento era se alimentando con il vivo e la base vegetale (praticamente eliminando il granulato) si va a stimolare la coppia a riprodurre??

devo aprire un altro post
;)
;)
;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.