Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus inappetenti


Messaggi raccomandati

Approvo quello che è stato consigliato, sembra comunque un malessere di carattere ambientale, quindi ok gli accorgimenti consigliati ma mani fuori dalla vasca per un po'.........

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con mitch, non è facile fare diagnosi via web purtroppo. Maury tienici aggiornati mi raccomando

 

ah dimenticavo, magari una foto aiuterebbe specie del fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Approvo quello che è stato consigliato, sembra comunque un malessere di carattere ambientale, quindi ok gli accorgimenti consigliati ma mani fuori dalla vasca per un po'.........

giusto.il meno possibile disturbi in vasca.lascia tranquilli i pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intromissione ho letto tutto il post.. se Maury come mi sembra di aver capito ha lavorato sui filtri e quindi è possibile che i batteri non siano momentaneamente in grado di smaltire il carico organico perché alzare la temperatura con conseguente riduzione dell'ossigeno? non è un doppio stress per i pesci? io non toccherei la temperatura ma misurerei i composti azotati prima di tutto.. se quelli sono a posto allora prenderei in considerazione altre cause..

cmq anche i miei in sti giorni li vedo strani.. l'acqua adesso con la cattiva stagione potrebbe portare altre schifezze..

Link al commento
Condividi su altri siti

@@fabix80 quel che dici non farebbe una piega ma lui ha già misurato no2 e 3 sono assenti e nella norm,a i secondi.

 

Molto probabilmente c'è una piccola proliferazione di batteri o parassiti per cui, senza microscopio, non possiamo ipotizzare null'altro. In questi casi sempre meglio agire con cautela, un piccolo cambio, una sifonata al fondo, un lieve (e sottolineo LIEVE) aumento della t°, un po' di cibo stuzzicante e dovrebbe andare a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo anch'io con te Enki ma quel che consigli tu lo diluirei nel tempo.. nel senso di fare una prova col piccolo cambio ed attendere sviluppi, provare con del cibo stuzzicante ed attendere sviluppi (una volta li ho sbloccati con gli spinaci sbollentati e sminuzzati) e solamente alla fine provare con la termoterapia (prima avevo capito che si trattasse di questo e non di un innalzamento lieve) o innalzamento lieve della stessa.. lui ha misurato nitriti, nitrati ma non ammonio/ammoniaca (non si sa mai, una volta m'è capitato).. stasera facendo la doccia ho sentito l'odore del cloro (mai sentito prima), c'è da considerare anche questo come dicevo prima.. col brutto tempo arrivano più schifezze e non sappiamo esattamente come agiscono le società dell'acqua..

ma avete visto un video o qualche foto dei pesci? ciao, Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso acqua ad osmosi (4 stadi)con aggiunta di sali; non penso sia questione di acqua ....ma tutto può essere.

Oggi temp. 29,7 e stessa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso acqua ad osmosi (4 stadi)con aggiunta di sali; non penso sia questione di acqua ....ma tutto può essere.

Oggi temp. 29,7 e stessa situazione.

No, Maurizio, l'acqua come elemento non c'entra...anzi è perfetta.

Il dubbio mosso da Fabrizio è che ancora non sia tutto perfettamente maturo, e qualche spike potrebbe risultare fastidioso. Non è un dramma se rientra tutto nel giro di una settimana. Nel caso in cui fosse imputabile ad una non perfetta maturazione del filtro comunque vai bene. Temp. più alta e basta. Oggi per esempio come va?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante in questi casi e di non fare niente di avventato,non sapendo bene qual'è la causa,è meglio lasciare la vasca , piu' tranquilla possibile e ne sono certo che nel giro di una settimana tutto ritornera' alla normalita'. prova a dargli dell'artemia liofilizzata,e poi siediti in un angolo ed osserva le loro reazioni.poi riferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

calma Mauri calma,non farti prendere dal panico.tanto non vi è nulla che tu possa fare.domani se fossi in tè farei i test.giusto per ........hai provato con l'artemia liofilizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo anch'io con te Enki ma quel che consigli tu lo diluirei nel tempo.. nel senso di fare una prova col piccolo cambio ed attendere sviluppi, provare con del cibo stuzzicante ed attendere sviluppi (una volta li ho sbloccati con gli spinaci sbollentati e sminuzzati) e solamente alla fine provare con la termoterapia (prima avevo capito che si trattasse di questo e non di un innalzamento lieve) o innalzamento lieve della stessa.. lui ha misurato nitriti, nitrati ma non ammonio/ammoniaca (non si sa mai, una volta m'è capitato).. stasera facendo la doccia ho sentito l'odore del cloro (mai sentito prima), c'è da considerare anche questo come dicevo prima.. col brutto tempo arrivano più schifezze e non sappiamo esattamente come agiscono le società dell'acqua..

ma avete visto un video o qualche foto dei pesci? ciao, Fabio.

 

Con pH acidi la vedo dura ad avere presenze di ammoniaca-ammonio....

 

Poi con la cura che presta maury alla preparazione dell'acqua non penso a trascinamenti di cloro, soprattutto dopo il passaggio su carbone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il test dei nitriti lo faccio tutti i giorni. sono a zero. Ho provato con l'artemia: niente.....si sfregano spesso (anche sulla sabbia) sopratutto quando dò il cibo.

I dischi sono gli unici che non mangiano. Temp. ora a 31°

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.