Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Impianti Osmosi.....voi Che Fareste?


Astro

Messaggi raccomandati

Ragazzi io ho due impianti attivi.......uno a 3 stadi: Filtro sedimenti 5 Mcr,Filtro carbone e membrana da 100 GPD e al momento sto usando questo per fare sia acqua d'osmosi che acqua di rete prefiltrata.......

L'altro impianto che ho è da 6 stadi: Filtro sedimenti 5mcr,Filtro in linea sedimenti 5 mcr, filtro in line carbone, filtro sedimenti 1 mcr,membrana da 300 GPD e filtro in linea carboni cosi mi da lo schema......

Ora mi sa che dovrei sostituire tutti i filtri per partire da 0 e non avere possibile cause per filtri non piu buoni.......visto che non ricordo quanta acqua è stata fatta con quell'impianto.......

Ora quello che volevo chiedervi voi con questo materiale cosa fareste considerando che vorrei avere un acqua d'accrescimento a 300 di conducibilità che verrà stabulata in una tanica da 500 lt e acqua d'osmosi da usare per le coppie.........in fase di riproduzione posso inserire solo acqua d'osmosi senza aggiunta di sali o c'è qualche rischio???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    8

  • sane84

    4

  • tony81

    3

  • tatore

    1

io conoscevo chi riproduceva con acqua di osmosi solamente,però questo aveva delle idee tutte sue ed un po particolari....inoltre non dimentichiamoci che ogni coppia è diversa dall'altra e non è detto che apprezzino necessariamente acqua con ph molto acido...percio astro io ti consiglio di non usare solo acqua di osmosi pura al 100% ma di dargli in qualche modo un minimo di durezza....(però non avendo mai riprodotto non ho esperienza,percio aspetta i commenti di chi è piu pratico ed esperto)

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso,riproducendo solo in acqua d'osmosi,andresti incontro a due problemi uno legato all'instabilità del ph e l'altro legato al processo di osmosi che avviene tra le uova e l'acqua dell'acquario stesso,un'acqua troppo tenera tenderebbe a penetrare all'interno dell'uovo in maniera eccessiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro tutto dipende dalla/e coppia/e che hai... i miei per esempio non si riproducono con ph superiore a 5 e conducibilità superiore ai 140, valori inferiori sono risultati comunque inutili in assenza di torba, insomma per farli riprodurre ho dovuto mettere 400gr di torba, ph 4,5 e conducibilità 130 ... quindi alcuni cambi di sola osmosi sono stati d'obbligo..

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi utilizzare quello da 300 per le riproduzioni e accrescimento visto che te ne servirà parecchio di acqua tra cambi per la stimolazione e cambi per la pulizia dell accrescimento..inoltre per le coppie dovresti avere acqua con una concentrazione di nitrati bassi o meglio sarebbe necessario che l acqua che produci e quindi per fare dei cambi per la stimolazione dovrebbe avere nitrati se nn pari a 0 ma quasi all uscita degli impianti che valore di nitrati hai?...potrai anche utilizzare sola osmosi ma in piccoli cambi giornalieri per abbassare la conducibilità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro, l'acqua pura di osmosi come espressione è già una contraddizione in termini, perché soltanto le colonne di resina deionizzanti (anioniche e cationiche) possono restituirti acqua a conduttività zero, dove i pesci non vivrebbero bene, perché più tenera è l'acqua, maggiore è il danno che può produrre qualsiasi sostanza, partendo dagli acidi, per finire ai nitrati che diventano un problema proprio in acque tenere.

Io ti consiglio di fare delle prove e mantenerti sempre su un range di 80-150 µS/cm per la riproduzione.

Per quanto riguarda i due impianti: la vita delle membrane? Quando gli impianti rimangono fermi per un pò di tempo, il rischio di portare in vasca batteri sconosciuti che hanno colonizzato membrana e prefiltri è alto, quindi sostituire tutto sarebbe la cosa migliore (sempre se ho capito bene che l'impianto più complesso è fermo).

Ma leggo bene 300 GPD? Mi mandi il link a questo impianto? Immagino lo usassi per il marino(?)

Per le coppie, quando iniziano ad essere certe, comincia ad isolarle in valori del tutto identici alla vasca di mantenimento, e poi fai cambi copiosi con acqua a valori di durezza sempre più bassi. Questa è la strategia che userei io.

Come ti dice Saba poi il vero equilibrio sarà uovo-acqua, è quello il vero momento delicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi che percentuale fare? :huh: per la ripro 90-10??? 80-20? :huh:

 

Non posso consigliarti la giusta miscela in quanto non conosco la tua acqua di rete, la percentuale dipende appunto da essa, supponendo di avere un'acqua osmotica di buona qualità (conduttività sotto i 10 microsiemens). Come ha detto Tatore, per le riproduzioni di solito si abbassa la conducibilità, poi la migliore varia da coppia a coppia, noi stiamo sempre sotto i 100 microsiemens comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

devi metter anche in conto che in vasca riproduzione dovrai anche usare della torba che ridurra la conducibilità acidificherà e ridurrà gli attacchi dei funghi sulle uova..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi oggi ho montato il kit che ho comprato a Naq da aqua1, ho impostato l'acqua a 300 in uscita dall'impianto,mi ha riempito una tanica da 20 lt nel giro di 20 minuti forse.....velocissimo,come controllo ho preso la mia pennetta con cui misuro sempre la conducibilità e mi dava 650................c'è qualcosa che sto sbagliando sicuramente.........

Il valore TDS è la metà della conducibilità??? se è cosi allora per avere un acqua d'accrescimento come dico io dovrei farla uscire a 150 dall'impianto........

Link al commento
Condividi su altri siti

ec= 1,56 * tds..con questa formula sei ancora più preciso..

 

Sinceramente la correlazione microsiemens/TDS non la so, se quanto dice tony è vero, cioè che 1 microsiemens sono 1.56 TDS allora devi impostare 192 TDS per avere 300 microsiemens...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.