Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Schiuditoio Artemie Da 7.5 Lt Fai Da Te By Astro!


Astro

Messaggi raccomandati

Fabri come mai hai eliminato lo scarico dall'basso???? quali erano i contro che hai riscontrato???

 

Anche io pensavo ad ogni schiusa di sostituire l'acqua anche perchè aspirando i naupli scende l'acqua della bottiglia,cmq pensavo finita la schiusa e i naupli di svuotare totalmente la bottiglia dall'acqua rimasta e dargli una sciacquatta ma lasciando la bottiglia al suo posto,passandoci solo un po d'acqua per pulirla dal rimasuglio delle cisti non schiuse o dai gusci rimasti......che ne pensate???

 

Cmq appena ho pronto il tutto inizio con la prova delle cisti che ho in uan sola bottiglia,una cosa volevo chiedervi per l'areazione deve essere debole vero? e senza pietra porosa solo tubo......come rubinetto per aprire lo scarico delle bottiglie cosa mi consigliate???

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabri come mai hai eliminato lo scarico dall'basso? :huh: quali erano i contro che hai riscontrato???

 

Anche io pensavo ad ogni schiusa di sostituire l'acqua anche perchè aspirando i naupli scende l'acqua della bottiglia,cmq pensavo finita la schiusa e i naupli di svuotare totalmente la bottiglia dall'acqua rimasta e dargli una sciacquatta ma lasciando la bottiglia al suo posto,passandoci solo un po d'acqua per pulirla dal rimasuglio delle cisti non schiuse o dai gusci rimasti......che ne pensate???

 

Cmq appena ho pronto il tutto inizio con la prova delle cisti che ho in uan sola bottiglia,una cosa volevo chiedervi per l'areazione deve essere debole vero? e senza pietra porosa solo tubo......come rubinetto per aprire lo scarico delle bottiglie cosa mi consigliate???

 

Fabio, il consiglio è di lavarle bene ogni volta... se passandogli l'acqua sopra riesci a eliminare tutte le cisti vecchie allora ok, se no ti tocca smontare tutto... L'aereazione noi diamo una bolla al secondo...

 

Una domanda, come fai a gestire la temperatura (deve essere sui 26-30 gradi...)?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah quello non lo so proprio!!!! quello è un grosso problema a cui non avevo pensato azzo!!!!!che palle sta temperatura!!!! non bastano 19-20°C?

Eh no. La temperatura dovrebbe essere compresa tra i 26 e 28° per una schiusa ottimale. Temperatura bassa schiusa molto ma molto lenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

e come si riscaldano le bottiglie? :huh:??

 

se usassi un cavetto riscaldante con un termostato??? dite che la parte che esce da una bottiglia all'altra può rovinare il funzionamento del cavetto stesso???

 

quello che ho trovato è questo http://www.aquariumline.com/catalog/eden-cavetto-riscaldante-serie-15watt-lunghezza-cavo-330cm-230v-p-802.html consumo 15 watt quindi anche abbastanza ridotto.....lunghezza 1.5 m quindi anche troppo per 5 bottiglie che saranno si e no un 40 cm l'una.........è un cavetto che va bene anche per i terrari oltre che gli acquari quindi penso che se anche rimane una parte emersa non dovrebbe succedere nulla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perscaldare l'acqua trova il sistema per posizionare una lampada ad incandescenza viciba alle bottiglie.

Poi regoli la distanza in base alla teperatura che l'acqua raggiunce!

 

Oppure avvicini o allontani il tutto da un calorifero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perscaldare l'acqua trova il sistema per posizionare una lampada ad incandescenza viciba alle bottiglie.

Poi regoli la distanza in base alla teperatura che l'acqua raggiunce!

 

Oppure avvicini o allontani il tutto da un calorifero!

quella della lampadina non mi entusiasma per la luce,ho cercato di schermare le bottiglie apposta per non fare passare troppa luce........in piu come consumo minimo servirebbe una lampadina da 40-60 watt se non di piu per scaldare l'acqua......e poi riuscirebbe a scaldare 5 bottiglie????

Per il calorifero sarebbe una buonissima idea solo che non è una cosa costante......specialmente di notte quando i caloriferi sono spenti.......e quindi la temperatura scenderebbe di parecchio........

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la lampadina effettivamente concordo con te infatti poi ti ho proposto una seconda idea perchè la prima non mi convinceva tanto! :011:

 

Per il calorifero effettivamente non è costante ma so che quando le artemie le facevo schiudere io nel raccoglitore per CD con cilindro incorporato nel tappo facevo così e funzionava abbastanza bene anche se la temperatura non era costante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il modello che mi sono fatto io per i piccoli di Apistogramma Cacatuoides. Ovviamente niente a che vedere con la tu produzione industriale per Discus!!!

 

post-1545-0-06273500-1319206542_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il modello che mi sono fatto io per i piccoli di Apistogramma Cacatuoides. Ovviamente niente a che vedere con la tu produzione industriale per Discus!!!

 

post-1545-0-06273500-1319206542_thumb.jpg

eheheheh alla grande Zen!!! sei riuscito a portarli su i piccoli cacatoides? anche io ho avuto un paio di covate ma un bel po di anni fa in vasca di comunità,ma mi morivano le larve un po mangiate dagli altri inquilini e un po perchè non somministravo nulla e cosi non andavano avanti purtroppo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il modello che mi sono fatto io per i piccoli di Apistogramma Cacatuoides. Ovviamente niente a che vedere con la tu produzione industriale per Discus!!!

 

post-1545-0-06273500-1319206542_thumb.jpg

eheheheh alla grande Zen!!! sei riuscito a portarli su i piccoli cacatoides? anche io ho avuto un paio di covate ma un bel po di anni fa in vasca di comunità,ma mi morivano le larve un po mangiate dagli altri inquilini e un po perchè non somministravo nulla e cosi non andavano avanti purtroppo....

 

Sono andato avanti un'anno a riprodurre Cacatuoides in quantità industriali e con grande soddisfazione una settimana fà mi hanno ricontattato alcune persone che avevano ancora in vasca le mie creature. Dopo più di due anni!!!

 

Gli apistogramma Cacatuoides sono stati il mio primo amore in campo acquarofilo!!!

 

Scusate l'OT!!!

Ora ritorniamo al tuo schiuditoio "Industriale"

Io su alcune bottiglie comincerei ad attaccagli uno di quei termometri adesivi in modo che la temperatura è con molta approssimazione sotto controllo!

Link al commento
Condividi su altri siti

A noi il problema non si pone avendo lo schiuditoio in serra... calcola che la temperatura influisce sul tempo di schiusa, a 28 gradi ci mettono 24 ore, già a 24° il doppio... a 20 potrebbero anche non schiudersi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto,solo che non ho avuto tempo.scusami.lo scarico dal basso a volta si intasava con le cisti di artemia,allora alle bottiglie gli ho rimesso il suo tappo origlinale,niente fori e ribnetti vari.invece il tubo di areazione entra dall'alto,con un tubicino rigido in pvc alla fine,cosi le bolle sono sicuro che partono dal fondo.quando devo prelevare tolgo il tubo dell'aria,aspetto che si deposita il tutto ed aspiro con un'altro tubo le artemie schiuse.sempre dalla parte superiore della bottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.