Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Schiuditoio Artemie Da 7.5 Lt Fai Da Te By Astro!


Astro

Messaggi raccomandati

Oggi ragazzi mi sono messo un po al lavoro e visto che mi mancava uno schiumatoio come di deve per naupli d'artemia allora ho deciso di costruirmelo!!!!

 

Ieri sono andato da Self il fai da te piu vicino casa mia a comprare qualche scarto di legname (costo il 50% per quello ho deciso di prendere quello!!!,bisogna solo cercare e sperare che ci siano scarti della misura che serve!!!!)

Ho comprato un 4-5 tavole due spessore 20 mm e 3 spessore 12 mm + 3 scatolette di viti da legno + una cartuccia di silicone + un pannello 50x50 colore azzurro di quel materiale di plastica forato.......(per dare un po di colore ehehheheh)

 

post-1269-0-99182500-1319128404_thumb.jpg

 

post-1269-0-24714200-1319128429_thumb.jpg

 

 

Cmq iniziamo ho preso le tavole comprate e le ho rifilate delle misure che mi servivano,con le due tavole da 20 mm ho creato base e i due laterali (creati da una sola tavola tagliata a metà) questi 3 pezzi sarebbe la struttura portante per quello ho deciso di pendere dei pezzi da 20 mm,con le tavole da 12 mm ho creato i due supporti per le 5 bottiglie di plastica da 1.5 lt che saranno i nostri schiumatoi dove nasceranno i naupli!!!!!

 

post-1269-0-18227300-1319128441_thumb.jpg

 

post-1269-0-17473400-1319128452_thumb.jpg

 

post-1269-0-41300900-1319128463_thumb.jpg

 

post-1269-0-18153100-1319128475_thumb.jpg

 

post-1269-0-98122900-1319128487_thumb.jpg

 

post-1269-0-04986100-1319128503_thumb.jpg

 

post-1269-0-91683300-1319128515_thumb.jpg

 

Ho preso i due pezzi da 12 mm e con un compasso ho creato la misura giusta per poter incastrare le bottiglie e fare in modo che si aganciassero nella parte piu stretta cosi da poterle anche tenere sospese all'atezza che voglio io!!!!per poi posizionare sotto il tubicino di ogni bottiglia un recipiente con il setaccio per le artemie e pote rprelevare i naupli........

Dietro ho posizionato un pannello di compensato da 4 mm per inrubustire tutto e per non far filtrare troppa luce......

 

post-1269-0-59276300-1319128530_thumb.jpg

post-1269-0-41358200-1319128544_thumb.jpg

post-1269-0-82140700-1319128555_thumb.jpg

 

Ho anche messo un pannelo di color azzurro per schermare la luce ad una certa altezza delle bottiglie cosi i naupli si concentrano dove c'è la luce nella parte bassa ed è piu facile aspirali quando si apre il rubinetto ;) ;) ;)

 

post-1269-0-06844100-1319128567_thumb.jpg

 

post-1269-0-54332100-1319128576_thumb.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda,ma come farai a togliere le bottiglie,per lavarle ecc.... mi sembra che non puoi sfilarle dall'alto se non togli l'asse inferiore o sbaglio? poi le bottiglie dovrai tagliargli il fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, il lavoro è esemplare ( e a tal proposito un bel +1 non te lo nego), ma come han detto gli altri forse è difficile da utilizzare... smentiscici tutti Fabione!!!

 

p.s. è veramente uno schiuditoio per serre grandi, che intenzioni hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora andiamo per ordine......anche se ci sono state diverse domande quindi devo rileggerle ehhehehehe!!!!

 

@Fabri Per le covate il mio intendo ora è di mettere in riproduzione 2 coppie e vedere cosa succede.....nulla di che,come ha detto Tony posso decidere quante bottiglie attivare e visto che c'ero ho deciso di farne un po non si sa mai ;) ;) ;) (cmq ho letto il post del grande Ramke che diceva che per due covate lui urilizzava 5 bottiglie da 1.5 lt e cosi ho preso quello in considerazione,anche se da come avete scritto voi sono davveor tante per due covate,vorrà dire che ne utilizzerò solo 2 o 3 ;) ;) ;) )

Per la pulizia hai ragione è un po scomodo da togliere le bottiglie per pulirle,nel senso che bisogna svitare le 2 viti che ci sono ai lati che tengono una delle due assicelle con i fori piccoli,tolta quella si possono benissimo sfilare e pulire,ma per la pulizia ogni volta che si finisce una schiusa di naupli bisogna pulirle? :huh:

Le bottiglie gli ho già tagliato il fondo mi sa che non si vede bene metto una foto cosi si capisce meglio,gli ho lasciato uno die piedini della bottiglia con un forellino cosi mi farà da supporto stabile per il tubicino dell'areatore senza muoversi qua e la.........

post-1269-0-15152600-1319137332_thumb.jpg

 

@Munstang il pescaggio per risucchiare i naupli sara qualche cm piu alto del fondo,cosi i gusci che non galleggieranno e rimaranno sul fondo (tappo) non verranno riscucchiati........i naupli quando apri il rubinetto della bottiglia li si concentra con una lampadina (pila chiamala come vuoi) attirandoli tutti dal tubicino che aspira l'acqua!!!!! ;) ;) ;)

 

@Sane84 ahahhahahahhahah che personaggio che sei!!! nessuna intenzione bellica ahhahahahha è che per lo spazio che occupa va benissimo!!! non pensavo che fossero tante 5 bottiglie ( e se ti dico quello che mi è costato di materiale è ridicolo piu o meno sui 20,00 euro ;) ;) ;) ) :) :) :)

 

@85ma speriamoooooooooooo ahgahhahahhahahha ;) ;) ;)

 

@Tony che ti devo dire come sempre risposta giusta!!!! o non ne sbagli mai una sei un mostro!!!!! :hail: :hail: :hail:

 

@geppo grazie mille!!! no no nulla di che l'intenzone è di riprodurre una coppia di Pigeon (miei da quando erano 4-5 cm) e una coppia di snake che arriva dai Sanelli Brothers!!! speriamo bene potrebbe anche essere che non le userò mai chi lo sa....... :growl: :growl: :growl:

 

Se riesco domani sistemo la parte che riguarda l'areazione ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se riesco domani ti posto le foto del mio,ho eliminato tubi di scarico dal basso e quantal'tro,si Fabio io le bottiglie (non so' se faccio bene o no)le lavo ad ogni somministrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.