Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Estensione Dell'acquario


Mauro

Messaggi raccomandati

Mi è sempre piaciuta l'idea di avere un estensione della vasca anche nela parte superiore emersa spesso vedendo quei paludari-terrari che non solo sfoggiano piante e fuori molto belli ma che creano un effetto molto bello, la mia scarsa propensione per il fai da te mi blocca ma vedendo le foto della vostra realizzazione al NAQ forse potete aiutarmi su come realizzare questo progetto.

9-grande.jpg?1275577519

 

1.jpg

 

valladolid  y olivier 030.0.jpg

 

In questi paludari viene data maggior importanza e rilievo alla parte emersa, nel nostro (mio) caso sarebbe solo un estensione estetica ma che darebbe maggior impatto nel complesso.

L'idea è quella di farlo chiuso in modo da non disperdere calore della vasca sottostante e di non appesantire troppo la struttura (quindi escluso il vetro), per quanto riguarda il chiuso pensavo ad una apertura ad ante sul'anteriore proprio come i terrari/paludari:

paludario-faunaterra-104830-1.jpg

Che si può vagamente vedere in questa immagine.

 

Aspettando vostre idee e consigli, intanto vi chiedo 2 cose:

1° in che materiale si può realizzare? cercando quindi materiali robusti, leggeri e possibilmente non costosissimi non devo costruire un satellite aerospaziale e non ho la NASA che mi finanzia.

2° come mi aggancio alla vasca ?

 

La vasca è quella dove ho i satanoperca e gli altum se avete bisogno di una foto posso postarla ma credo non sia necessaria in quanto è una comunissima vasca come le vostre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Mauro

    5

  • tatore

    4

  • Astro

    3

  • geppo

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Metti una foto della vasca?

potresti farlo in plexy, molto leggero e trasparente ma si riga facile, magati fai le pareti laterali il tetto e la posteriore in plexy e le ante in vetro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quello che abbiamo fatto a Napoli rispecchia quello che in natura è il corso delle cose NON perché esteticamente abbiamo posto ogni elemento come si trovava in natura, ma perché ogni elemento nella sua essenza ed esistenza è parte di una catena, di un ecosistema, per cui usa elementi in quanto anch'esso elemento utilizzato.

Mi spiego meglio: forse il vero problema è l'evaporazione, ma nel caso dell'acquario di Napoli le piante galleggianti messe "a coperchio" sono cresciute durante la permanenza sotto i potenti riflettori di almeno 1,5 cm al dì, le radici idem, i pesci traevano giovamento dall'ombra delle piante galleggianti, le orchidee dall'umidità (poste sulle radici pacciamate con sfagno e muschio, e tutt'intorno Pothos e Philodendron con le radici dentro l'acqua. Nessun filtro utilizzato per l'acquario (mercoledì-domenica senza cambi e senza niente), aerazione all'interno della vasca (filtri ad aria), rabbocco al penultimo giorno.

 

Se hai dei tronchi leggeri che puoi reperire da qualche parte, belli e torti, devi immaginarli come un telaio da porre tutt'intorno alla vasca (se non hai discus non arrivi a 30 °C). Vuoi assicurarti che il muro non venga rovinato dall'umidità? Prova con un sottile strato di sughero con cui puoi ricoprire la parete nell'estensione, e il gioco abbia inizio. La vasca di suo non avrà più bisogno di illuminazione, ma le piante che galleggiano e le altre che metterai sopra i tronchi si. Le orchidee non vogliono luce diretta. Secondo me ti puoi divertire volendo, ma non pensare di appoggiare tutto sulla vasca. La vasca sarà il castone di un passpartout bello, naturale ed elegante ma non difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro io se fossi in te andrei a creare una struttura in alluminio da agganciare al bordo della vasca con del silicone

e all interno dello scheletro d'alluminnio metterei dei pannelli di plexiglass che sono abbastanza leggeri per le ante se vuoi creare un effetto ad anta scorrevole tipo terrario lo puoi ricreare con dei profilati apposta a due guide e sei a posto!!!

Bastano dei profilati ad L per lo scheletro e all'interno incolli il plexiglass e sei a posto!!!

post-1269-0-77109200-1317590515_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Le orchidee non vogliono luce diretta. Secondo me ti puoi divertire volendo, ma non pensare di appoggiare tutto sulla vasca. La vasca sarà il castone di un passpartout bello, naturale ed elegante ma non difficile.

scusami Salvo se ti correggo, questo vale per la luce solare, ma sotto i neon le orchidee stanno benissimo, anzi senza stenterebbero proprio a crescere..

ottime piante da inserire sono le Nephentes che crescon molto bene in presenza di umidità..

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, Geppo..hai fatto benissimo. La luce del sole contiene troppi raggi UV per le orchidee, ma la luce artificiale (se non specifica fitostimolante per piante d'appartamento) non è troppo leggera per le Nepenthes? Io da ragazzo ho avuto un discreto successo con Dionaea muscipula, Droseracee di ogni tipo, e Sarracenie, ma tutte alla luce diretta del sole (stavo in Sicilia), sfagno, torba e acqua distillata.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Geppo e Tatore il fattore luce/base di appoggio mi interessa moltissimo per lo sviluppo poi se riuscirò a realizzare qualcosa di decente decideremo anche le specie di essenze che andremo ad inserire.

@Astro sei pauroso con ste cose..... l'idea dell'alluminio non è accatto male, le ante forse sarebbero piu semplici con le classiche aperture a finestra sia per la realizzazione della guida che è sicuramente piu complicata di una semplice cerniera ma anche per una questione di comodità, una apertura a finestra sarebbe quasi totale mentre scorrevole no il 50% non lo sarebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Astro sei pauroso con ste cose..... l'idea dell'alluminio non è accatto male, le ante forse sarebbero piu semplici con le classiche aperture a finestra sia per la realizzazione della guida che è sicuramente piu complicata di una semplice cerniera ma anche per una questione di comodità, una apertura a finestra sarebbe quasi totale mentre scorrevole no il 50% non lo sarebbe.

 

Per l'apertura al 100% quello sicuro ma penso che scorrevole sia piu resistente,perchè non va a spalzo aprendosi......per la guida le trovi già fatte sono profilati già con due guide dove fai scorrere il pannello da 5 mm di plexiglass

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, Geppo..hai fatto benissimo. La luce del sole contiene troppi raggi UV per le orchidee, ma la luce artificiale (se non specifica fitostimolante per piante d'appartamento) non è troppo leggera per le Nepenthes? Io da ragazzo ho avuto un discreto successo con Dionaea muscipula, Droseracee di ogni tipo, e Sarracenie, ma tutte alla luce diretta del sole (stavo in Sicilia), sfagno, torba e acqua distillata.

no, la Nepenthes è tra le piante carnivore meno esigenti in fatto di luce, anzi non sopporta quella diretta, al contrario ha bisogno di grande umidità per produrre gli ascidi, il mio progetto era nato proprio per ricoverare in casa le carnivore che non sopportano il freddo invernale, come alcune drosere e le Neppe, e ti assicuro che anche le drosere rosse in terrario vivono benissimo

al contrario le piante che sopportano i climi rigidi come le drosere, in terrario crescono, ma una volta messe a dimora fuori anche d'estate fanno molta fatica a crescere e spesso muoiono

 

 

Per Mauro, so che parlare di essenze ora potrebbe sembrare prematuro, ma per me risulta essenziale perchè in base ad esse sceglierai il progetto...

ciò che non mi è chiaro è, vuoi creare una struttura sopra l'acquario o vuoi ridurre la quantità di acqua per creare la parte sommersa?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no non posso abbassare il livello anzi così com'è ora è pure poco per i pesci che ospito, la struttura sarà completamente sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Geppo (scusate l'OT): peccato che non ho più le piante carnivore, distrutte da consigli errati di un forum specifico...comunque è un piacere misurare le conoscenze con gente appassionata.

 

@ Mauro: l'idea di Astro mi piace, ma la mia paura è che sia troppo "carica" poi la struttura portante l'acquario, mentre l'alluminio come rivestimento non mi fa impazzire, se si vuol fare qualcosa di naturale. I legni che noi abbiamo usato per fissare le orchidacee erano legni comuni, molto leggeri. L'intera struttura non era pesante, ma ingombrante sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello si la struttura d'alluminio non è proprio il massimo esteticamente.......sarebbe bello poter creare tipo una vetrinetta!!!! cosi sarebbe spetacolare tutto vetro!!!! sarebbe da creare proprio una cosa a parte nuova con un fondo alto 60-70 cosi si può mettere l'acqua e una parte emersa di circa 100-120 cm da riempire di piante che forza!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.