Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ricomincio Da Capo Con Voi


Sam

Messaggi raccomandati

beh potresti pensare di utilizzarlo comunque.....un doppio filtraggio, soprattutto per vasche con discus....è una mano santa!

io ho un doppio filtraggio di parecchio sovradimensionato rispetto al litraggio della vasca....e mi trovo benissimo

mi aiuta molto, purtroppo non avendo sempre a disposizione acqua per i cambi non riesco a mantenere una gestione ottimale della vasca

e il sistema di filtraggio fa il suo dovere.....pensaci anche tu :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

non volevo col filtro vecchio trasportare eventuali patogeni solo per questo.Il nuovo filtro dovrebbe coprire un acquario fino a 6oo litri devo dirti che quando ho visto il materiale filtrante sono stato davvero incredulo e' proprio tanto comunque in futuro magari mettero' ancora l'altro dopo averlo disinfettato oggi lo dovrei fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io, che ho una vasca da 240 lt, ho un filtro esterno per acquari da 600lt ma in più ho mantenuto il filtro interno....certo potresti andare bene anche solo con quello nuovo....ma se l'altro lo devi tenere fermo tanto vale dargli una bella ripulita e rimetterlo in funzione

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi i materiali filtranti e li fai bollire qualche minuto e lo metti in funzione oppure vai a comprare tutto nuovo..per l illuminazione ci metti i philips master tl5 965 e 930 da reperire in negozi di materiali elettrici..sinceramente il fondo nn lo vedo adatto come colore per i discus..manca una radice magari da appendere..i batteri li hai messi? un pizzico di mangime ogni giorno per attivare la vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco perchè dicevo di aspettare i consigli dei più esperti hehehehehe

io non sapevo bene che modello indicarti ma il buon tony ti ha indirizzato alla grande e quoto in pieno l'osservazione sul fondo....sei ancora alle primissime fasi quindi hai tutto il tempo per cambiarlo e ovviamente ottimi consigli per quanto riguarda il filtro da riattivare

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto alcuni casi di discus che con fondo scuro nn hanno o meglio nn manifestano al meglio i loro colori o manifestano lo stato di disagio con le stress bar..poi la ghiaia nera nn è proprio da biotopo per discus..puoi utlizzare della sabbia ambrata o bianca ma si nota subito lo sporco o sabbia rosella

Link al commento
Condividi su altri siti

beh pensaci però perchè poi durante la maturazione del filtro è meglio non toccare niente e dopo potrebbe causarti qualche problemi sostituire completamente il fondo....

diciamo che un fondo sabbioso aiuta anche per la raccolta del cibo....i discus amano soffiare sulla sabbia e raccogliere il cibo che si solleva per non parlare dei corydoeras, qual'ora decidessi di inserirli in vasca, con un fondo di ghiaietto potrebbero ferirsi ai barbigli con i squali spazzolano incessantemente il fondo con conseguenze molto gravi per la loro salute.

io ho sabbia bianchissima ed è quasi impossibile tenerla pulita...o meglio lo sporco si nota da subito....potresti optare come dice tony per una colorazione ambrata cosi maschera un po

anche se questo non deve esimerti dal pulire il fondo spesso hehehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

la sabbia e' finissima non va bene per i cory?

La sabbia finissima va bene per i Cory, va meno bene il fondo di una granulometria più grossa soprattutto se i granelli sono taglienti.

Non so i tuoi granelli come sono!

 

La sabbia ideale per i discus è quella bianca finissima in quanto i discus ci soffiano sopra alla ricerca di cibo. In più la sabbia finissima con l'acqua diventa un fondo molto compatto che, se sifonato spesso, permette di togliere la sporcizia piuttosto facilmente.

Il fondo, in pratica, diventa un monoblocco compatto se non agitato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sam, ottimo lavoro anche se bisogna migliorare a mio avviso... Il filtraggio potrebbe bastare, ma se hai un altro filtro (esterno o interno?) mettilo in funzione, male non fa, le luci se sono azzurrine non van bene, probabilmente sono per il marino, quindi segui il consiglio ti tony, quelle che ti ha postato lui sono ottime, ma potrebbero essere care e poco reperibile... Io ho sempre usato le philips 865 e 840... sul fondo invece quoto sempre gli altri... sbaglio o la granulomentria è grossa? e poi il colore nero, per quanto bello, non è il più appropriato per i discus, con questo non voglio dire che staranno sicuramente male però...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok cerchero' le lampade anche se per il momento non e' proprio una priorita' dato che non ho ospiti no? la sabbia e' finissima mi piace se dite che noon va bene la cambiero' ora aspetto il picco di nitrati il cibo di ieri non e' per nulla decomposto cosa devo fare? ed il riscaldatore lo stacco? a presto Sam

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.