Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ricomincio Da Capo Con Voi


Sam

Messaggi raccomandati

come stabulare l'acqua l'acquario lo prendo sabato ma voglio dell'acqua pronta quasi quasi mi cimento col brevetto sanelli ma non so se ho il tubo adesso vedo non ho capito come e a cosa serve stabulare.... mi vergogno ma e' cosi'

Link al commento
Condividi su altri siti

la stabulazione serve per far evaporare il cloro presente in acqua e a consentire al biocondizionatore di eliminare chimicamente i metalli pensanti rame zinco piombo mercurio presenti in acqua perchè dannosi per i discus

Link al commento
Condividi su altri siti

Sam, siamo qui per imparare... Tont ti ha brevemente ma esaurientemente spiegato cosa serve stabulare l'acqua, e a mio avviso è una cosa indispensabile... Mi raccomando lava bene la vasca, magari dagli anche una disinfettata con l'amuchina, se hai un giardino o uno spazio dove puoi fare laghi riempi la vasca e gli metti un 50 ml di prodotto e la lasci così per qualche oretta, così ne valuti anche la tenuta.. poi la svuoti e girandola su un lato lungo con una gomma da giardinaggio la lavi abbondantemente ed insistente, quando pensi che sia a posto la sciacqui ancora per 5 minuti (non bisogna scherzare con questi prodotti).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ed ecco il mio bidone per la stabulazione, mi sono ricordato di avere un piccolissimo filtro della friskes regolatomi tempo fa' l'ho caricato di sola torba e messo sul fondo l'acqua si muove bene secondo voi e' ok? ora metto la foto se riesco....

post-1826-0-63769300-1315247299_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va benissimo quel bidoncino (ne avevo uno simile, vero Zen 69??), filtro caricato a torba, riscaldatore e sei a posto. Per la nuova vasca almeno un cambio a settimana da 50 litri ok? se ne fai due meglio (a seconda di quanti pesci avrai dentro ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

per scaldare l'acqua e non dare sbalzi termici ai pesci, un cambio da 50 litri in una vasca simile (quindi intorno al 20-30 %) con un acqua di 10 gradi in meno potrebbe causarti dei problemi, col riscaldatore (ne basta uno piccolo da100 w) che attaccherai il giorno prima del cambio porterai la temperatura sui 26 gradi e i pesci ti ringrazieranno. questo non solo sta volta, ma per tutti i cambi!

 

Morale della favola io quando avevo la vasca in casa, tre giorni prima del cambio riempivo la tanica e la facevo girare 3 giorni con il solo aereatore e la catappa (non torbavo, ma tornassi indietro lo farei), il giorno prima del cambio attaccavo il riscaldatore, e il giorno del cambio con una pompa (consiglio questa http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-pompa-compact-1000-p-1977.html) inserita dentro poi riempivo la vasca precedentemente svuotata del volume desiderato (Attenzione, spegnete il riscaldatore prima di svuotare il fusto!!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ed ecco il mio bidone per la stabulazione, mi sono ricordato di avere un piccolissimo filtro della friskes regolatomi tempo fa' l'ho caricato di sola torba e messo sul fondo l'acqua si muove bene secondo voi e' ok? ora metto la foto se riesco....

Si, si ..... è proprio lei la tanica da 50 Lt made in Sanelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ed ecco il mio bidone per la stabulazione, mi sono ricordato di avere un piccolissimo filtro della friskes regolatomi tempo fa' l'ho caricato di sola torba e messo sul fondo l'acqua si muove bene secondo voi e' ok? ora metto la foto se riesco....

Si, si ..... è proprio lei la tanica da 50 Lt made in Sanelli.

 

 

No dai che se no prendiamo il brevetto anche di questa... Questa tanica si trova praticamente ovunque!!! :011:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi cresce l'ansia da attesa nuovo acuqario! secondo voi dimentico qualcosa? acqua in stabulazione, pompa materiali vari per filtro comprati, riscaldatore cel'ho filtro anche ma mi sorge una domanda; ipotizziamo che i miei dischetti attuali siano malati, se li metto nella nuova vasca ovviamente la infetto, quando li sostiuro' come dovro' comportarmi ? esiste un tempo trascorso il quale dopo l'assenza di pesci i vari infettanti ( flagellati and comp ) si possono dire morti? arisentirci Sam

Link al commento
Condividi su altri siti

Sam, di pesci asettici ne esistono davvero pochi!

Se non mi sbaglio proprio su questo forum era stato postato un'articolo che parlava del metodo per fare nascere pesci senza malattie.... ma questo è un'altro argomento!

Con Discus come con qualsiasi altro pesce tutto sta nel crescerli nell'ambiante giusto e con l'alimentazione giusta in modo che siano abbastanza robusti da conviverci.

 

Nel tuo caso l'obbiettivo non è quello di "sostituire i tuoi discus" (che se stanno bene camperano anche 13 / 15 anni) ma quello di crescerli nella maniera giusta.

Non preoccuparti della sostituzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ti posso dire e che i discus convivono sempre con flagellati o parassiti vari e se in buona salute riescono a convivere con loro..una disinfettata alla vasca con amuchina o acqua ossigenata o candeggina può aiutare come anche il tenerla ferma un mesetto o 15 giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto, l'unico modo per non portarti dietro malattie dalla vecchia alla nuova vasca è di ripartire da zero anche con i pesci, ma come ha detto Zen di pesci privi di parassiti ce ne sono pochi in quanto è una tecnica che molti allevatori non usano, quindi te ne riporti altre.... Vedremo cosa ci dirà Mr. Sohw a Napoli a tal proposito...

 

Torando a noi, vediamo di capire cos'hanno questi pesci che non va, ma servono fotografie migliori, non riesci a farle?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so ho sempre in mente il tuo consiglio : la fotografia agli occhi, ma devo comprare la macchina fotografica e poi imparare ad usarla! ma con un po' di pazienza di sicuro lo faro'. Cosa dite non metto i discus nella nuova vasca? questi mi sa che li regalo.... voglio la seta di vercelli !

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.