Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Muiono Le Larve


vincenzo scognamiglio

Messaggi raccomandati

infatti sarebbe molto interessante, vincenzo?

 

eccomi la coppia delle prime 2 foto filtro classico interno a 4 scomparti pigeonx pigeon e li le larve non sono riuscite proprio a staccarsi nel giro dei tre giorni dalla schiusa tutte morte la terza foto cubo con filtro ad aria autocostruito tubo pvc da 100mm pieno di spugne da 150 larve ai genitori se ne sono attaccate una trentina al sesto giorno le ho soppresse non mangiavano le artemie e si allontanavano anche dai genitori ultima foto idem stesso filtro ad aria e anche come situazione la stessa da 150 larve se ne sono attaccate ai genitori una trentina sono arrivate fino ai 13 giorni di nuoto libero pero man mano si riduceva sempre il numero non ho mai visto la pancia arancio cioe non mangiavano le artemie a quei giorni di nl quando si somministra l'artemia è un vero spasso vederli fare quel piccolo scatto e mangiare l'artemia a me non e successo poi soppressi anche perche poi passa la voglia schiudere artemie non si è motivati piu successo con i filtri ad aria se successo si puo dire

 

per monitorare il ph come strumento non ho quello che si mette la sonda in vasca ma quello a penna della hanna instruments quante misurazioni giiornaliere dovrei fare per vedere se il ph balla pero nel filtro ho inserito pure la torba per cercare di stabilizzare il ph quella dell jbl in cilindretti domani il corriere mi porta la membrana e i filtri cosi rifaccio nuovo l'impianto d'osmosi e si parte con un acqua piu decente

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti sarebbe molto interessante, vincenzo?

 

eccomi la coppia delle prime 2 foto filtro classico interno a 4 scomparti pigeonx pigeon e li le larve non sono riuscite proprio a staccarsi nel giro dei tre giorni dalla schiusa tutte morte la terza foto cubo con filtro ad aria autocostruito tubo pvc da 100mm pieno di spugne da 150 larve ai genitori se ne sono attaccate una trentina al sesto giorno le ho soppresse non mangiavano le artemie e si allontanavano anche dai genitori ultima foto idem stesso filtro ad aria e anche come situazione la stessa da 150 larve se ne sono attaccate ai genitori una trentina sono arrivate fino ai 13 giorni di nuoto libero pero man mano si riduceva sempre il numero non ho mai visto la pancia arancio cioe non mangiavano le artemie a quei giorni di nl quando si somministra l'artemia è un vero spasso vederli fare quel piccolo scatto e mangiare l'artemia a me non e successo poi soppressi anche perche poi passa la voglia schiudere artemie non si è motivati piu successo con i filtri ad aria se successo si puo dire

 

per monitorare il ph come strumento non ho quello che si mette la sonda in vasca ma quello a penna della hanna instruments quante misurazioni giiornaliere dovrei fare per vedere se il ph balla pero nel filtro ho inserito pure la torba per cercare di stabilizzare il ph quella dell jbl in cilindretti domani il corriere mi porta la membrana e i filtri cosi rifaccio nuovo l'impianto d'osmosi e si parte con un acqua piu decente

 

enki per valori identici ti riferisci microsimens e temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè gli hai soppressi? potevano continuare tranquillamente a mangiare il muco dei genitori quando gli dai le artemie le spari sul corpo dei genitori così gli avanotti pian piano si abituano a mangiarli devi avere più pazienza...quelle che hai soppresso al sesto giorno e al 13mo giorno sono della stessa coppia? magari ha ancora qualche problema di inesperienza nel saper raccogliere i piccoli..c'è da prendere ogni coppia e seguirla passo passo..a parte i pigeon le altre coppie scuriscono?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè gli hai soppressi? potevano continuare tranquillamente a mangiare il muco dei genitori quando gli dai le artemie le spari sul corpo dei genitori così gli avanotti pian piano si abituano a mangiarli devi avere più pazienza...quelle che hai soppresso al sesto giorno e al 13mo giorno sono della stessa coppia? magari ha ancora qualche problema di inesperienza nel saper raccogliere i piccoli..c'è da prendere ogni coppia e seguirla passo passo..a parte i pigeon le altre coppie scuriscono?

si scuriscono e gli avannotti sono di due coppie diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti sarebbe molto interessante, vincenzo?

 

eccomi la coppia delle prime 2 foto filtro classico interno a 4 scomparti pigeonx pigeon e li le larve non sono riuscite proprio a staccarsi nel giro dei tre giorni dalla schiusa tutte morte la terza foto cubo con filtro ad aria autocostruito tubo pvc da 100mm pieno di spugne da 150 larve ai genitori se ne sono attaccate una trentina al sesto giorno le ho soppresse non mangiavano le artemie e si allontanavano anche dai genitori ultima foto idem stesso filtro ad aria e anche come situazione la stessa da 150 larve se ne sono attaccate ai genitori una trentina sono arrivate fino ai 13 giorni di nuoto libero pero man mano si riduceva sempre il numero non ho mai visto la pancia arancio cioe non mangiavano le artemie a quei giorni di nl quando si somministra l'artemia è un vero spasso vederli fare quel piccolo scatto e mangiare l'artemia a me non e successo poi soppressi anche perche poi passa la voglia schiudere artemie non si è motivati piu successo con i filtri ad aria se successo si puo dire

 

per monitorare il ph come strumento non ho quello che si mette la sonda in vasca ma quello a penna della hanna instruments quante misurazioni giiornaliere dovrei fare per vedere se il ph balla pero nel filtro ho inserito pure la torba per cercare di stabilizzare il ph quella dell jbl in cilindretti domani il corriere mi porta la membrana e i filtri cosi rifaccio nuovo l'impianto d'osmosi e si parte con un acqua piu decente

 

enki per valori identici ti riferisci microsimens e temperatura

 

beh si, ma anche il PH per quanto possibile ,la temperatura è più difficile ma meno rilevante in quanto goccia a goccia non interferisce con quella inv asca. Questo sistema mi ha aiutato ad indurire l'acqua senza traumi dopo la prima settimana di NL.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti sarebbe molto interessante, vincenzo?

 

eccomi la coppia delle prime 2 foto filtro classico interno a 4 scomparti pigeonx pigeon e li le larve non sono riuscite proprio a staccarsi nel giro dei tre giorni dalla schiusa tutte morte la terza foto cubo con filtro ad aria autocostruito tubo pvc da 100mm pieno di spugne da 150 larve ai genitori se ne sono attaccate una trentina al sesto giorno le ho soppresse non mangiavano le artemie e si allontanavano anche dai genitori ultima foto idem stesso filtro ad aria e anche come situazione la stessa da 150 larve se ne sono attaccate ai genitori una trentina sono arrivate fino ai 13 giorni di nuoto libero pero man mano si riduceva sempre il numero non ho mai visto la pancia arancio cioe non mangiavano le artemie a quei giorni di nl quando si somministra l'artemia è un vero spasso vederli fare quel piccolo scatto e mangiare l'artemia a me non e successo poi soppressi anche perche poi passa la voglia schiudere artemie non si è motivati piu successo con i filtri ad aria se successo si puo dire

 

per monitorare il ph come strumento non ho quello che si mette la sonda in vasca ma quello a penna della hanna instruments quante misurazioni giiornaliere dovrei fare per vedere se il ph balla pero nel filtro ho inserito pure la torba per cercare di stabilizzare il ph quella dell jbl in cilindretti domani il corriere mi porta la membrana e i filtri cosi rifaccio nuovo l'impianto d'osmosi e si parte con un acqua piu decente

 

enki per valori identici ti riferisci microsimens e temperatura

 

beh si, ma anche il PH per quanto possibile ,la temperatura è più difficile ma meno rilevante in quanto goccia a goccia non interferisce con quella inv asca. Questo sistema mi ha aiutato ad indurire l'acqua senza traumi dopo la prima settimana di NL.

allora ho sostituito solo i filtri e siccome avevo preso anche il misuratore tds quello che si monta in linea per la miscelazione diretta di osmosi e rete dopo aver sostituito i filtri in entrata cioe solo l'acqua di osmosi mi misurava 009 meno di 10 effettivamente i filtri erano da cambiare ora sto preparando l'acqua per riempire il cubo partendo da una conducibilita di 150ms e preparerò una sessantina di litri solo di osmosi per effettuare i cambi nel cubo fino a deposizione siccome che sono passi che faremo insieme chiedo che vasca preparare cubo con filtro ad aria quello da me autocostruito o filtro classico interno a scomparti? curiosita non so se dico una fesseria nei cubi dove ho messo il carbone attivo ricordate bene le coppie non depongono forse il carbone pulisce pure i feromoni bloccandoli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

a questo punto visto che tatore ne parlava bene dei filtri ad aria nel topic di mustang..potresti cominciare con quello..

allora ripartito con 2 cubi uno filtro ad aria con coppia leopard e l'altro con filtro classico coppia pigeon dopo due giorni le coppie hanno deposto in contemporaneo dopo due giorni le uova dei leopard sono sbiancate ne sono schiuse solo 2 mentre i pigeon una schiusa quasi del 90% fino ad ieri nessuna perdita oggi si dovrebbero staccare dal sub strato e ho notato due larve a terra morte e altre due attaccate al sub strato attaccate da qualcosa come se fosse saprolegnosipost-1303-0-03082600-1315825326_thumb.jpgpost-1303-0-72931300-1315825475_thumb.jpg per dovere di cronaca le larve sono state spostate tutte da una parte all'altra del conopost-1303-0-99257900-1315825909_thumb.jpgpost-1303-0-99257900-1315825909_thumb.jpg anche sul papa ho notato qualcosa pero puo essere una eccessiva produzione di mucopost-1303-0-27120000-1315825560_thumb.jpg puo questo essere questa una delle cause della morte delle larve e da cosa puo essere provocato

Link al commento
Condividi su altri siti

I tuoi valori di TDS erano veramente altini, non si dovrebbe mai andare oltre il valore 0,04(valore in uscita dalla membrana osmotica) .Monitorizza costantemente il valore tds posizionando una sonda "IN" all'uscita della prefiltrazione in modo da tenere sotto controllo i vari stadi dell'impianto ad osmosi e un'altra sonda "OUT" la posizioni in uscita della membrana. Cosi' sai quando e' ora di sostituire i materiali filtranti oppure la membrana osmotica.Ciao! ;)

Modificato da emanuele
Link al commento
Condividi su altri siti

I tuoi valori di TDS erano veramente altini, non si dovrebbe mai andare oltre il valore 0,04(valore in uscita dalla membrana osmotica) .Monitorizza costantemente il valore tds posizionando una sonda "IN" all'uscita della prefiltrazione in modo da tenere sotto controllo i vari stadi dell'impianto ad osmosi e un'altra sonda "OUT" la posizioni in uscita della membrana. Cosi' sai quando e' ora di sostituire i materiali filtranti oppure la membrana osmotica.Ciao! ;)

guarda che la mia acqua di rete esce a microsimens 700 se calcoli che la membrana osmotica lavora al 98-95% se l'acqua prodotta osmosi uscisse a 35 microsimens siamo nella norma
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo sui calcoli della reiezione della membrana osmotica , ma cio' non toglie che 10 di tds come risultato finale e' elevato (mi sembra di aver capito che questo),ed e' per questo che dovresti lavorare sulla pre-filtrazione tramite ad esempio un addolcitore necessario quando l'acqua di rete presenta un valore TDS elevato 400-500TDS e/o un filtro caricato a resine a valle della membrana osmotica.Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.