Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Muiono Le Larve


vincenzo scognamiglio

Messaggi raccomandati

non saprei credo sia l'acqua a questo punto.

cosa potresti sbagliare tu? tocchi qualcosa durante queste fasi? dammi una panoramica completa della gestione altrimenti è difficile capire dove sta il fattore sbagliato .

Un saluto .-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la coppia è nuova vincenzo o ha già portato avanti delle ripro con successo?

si la coppia è nuova ma molto affiatata pensa che non si mangiano neanche le larve morte ma ho evidenziato che questa cosa delle morte delle larve mi è capitata in tre cubi da riproduzione diversi con tre coppie diverse quindi o è l'acqua o faccio qualche cosa da inquinqre i cubi

oltre ai nitriti nitrati ph ammoniaca cosa dovrei misurare piu ovviamente come inquinanti o devo far analizzare l'acqua che stabulo in qualche laboratorio nsia chimico che batterico

 

trovare un inquinante sconosciuto in un acqua potabile è una ricerca difficile e potrebbe essere anche costosa, ma l'acqua come l'acqua che usi per i cambi che stabuli in questi fusti che acqua è? Osmotica, di rete o una miscela delle due? se è l'ultimo caso on che percentuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

la coppia è nuova vincenzo o ha già portato avanti delle ripro con successo?

si la coppia è nuova ma molto affiatata pensa che non si mangiano neanche le larve morte ma ho evidenziato che questa cosa delle morte delle larve mi è capitata in tre cubi da riproduzione diversi con tre coppie diverse quindi o è l'acqua o faccio qualche cosa da inquinqre i cubi

oltre ai nitriti nitrati ph ammoniaca cosa dovrei misurare piu ovviamente come inquinanti o devo far analizzare l'acqua che stabulo in qualche laboratorio nsia chimico che batterico

 

trovare un inquinante sconosciuto in un acqua potabile è una ricerca difficile e potrebbe essere anche costosa, ma l'acqua come l'acqua che usi per i cambi che stabuli in questi fusti che acqua è? Osmotica, di rete o una miscela delle due? se è l'ultimo caso on che percentuale?

miscelo acqua di rete con osmosi la mia acqua di osmosi esce a 30ms mentre la mia acqua di rete esce a 600ms nei fusti stabulo solo osmosi e preparo il cubo aggiungendo solo osmosi fino al raggiungimento dei valori desiderati una volta che la coppia depone non tocco nulla fino al sesto giorno di nuoto libero do solo loro qualche chicco di granulato
Link al commento
Condividi su altri siti

Da come descrivi l'accaduto sembra avvelenamento. Dai valori presumo non possa essere ammoniaca, ma in un certo senso, senza rilasciarti un certificato, escluderei patogeni. E' qualcosa che uccide i pesci una volta che lasciano l'uovo. I genitori hanno il comportamento classico di prenderli in bocca per ri-sputarli sul cono? La mucosa della cavità orale dei discus svolge azione antisettica sugli animali attaccati al cono..

Link al commento
Condividi su altri siti

l acqua che provenienza ha? pozzo falda acquaedotto? lo stai riscontrando solo ora questo problema o l hai avuto anche in passato?

Link al commento
Condividi su altri siti

acquedotto adesso procederò dedicandomi solo ad un cubo mi potreste indicare i test di cui ho bisogno per un monitoraggio dei valori e faro una tabella giornaliera allora ph e conduttimetro ho gli strumenti no2-no3 -gh-kh- nitriti- nitrati-nh4 per i fosfati non so alghe non ne ho penso che non avrò bisogno d'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come descrivi l'accaduto sembra avvelenamento. Dai valori presumo non possa essere ammoniaca, ma in un certo senso, senza rilasciarti un certificato, escluderei patogeni. E' qualcosa che uccide i pesci una volta che lasciano l'uovo. I genitori hanno il comportamento classico di prenderli in bocca per ri-sputarli sul cono? La mucosa della cavità orale dei discus svolge azione antisettica sugli animali attaccati al cono..

anche i miei pensieri vanno nella tua direzione in merito a cio chiedevo come procedere per avere un controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua osmotica non ha un ph misurabile,con kh e gh a 0. secondo mè l'acqua in stoccaggio non devrebbe stare ferma. io in riproduzione guardo un valore solo cioè la conducibilita'.il resto non lo guardo.poi se dal tuo impianto osmotico,l'acqua esce a 30 Us,è gia' un valore alto,secondo mè c'è qualcosa che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso sapere che tipo di filtraggio usi nel cubo?

in due cubi il classico filtro a scomparti in altri due mi sono autocostruito i filtri è li puoi vedere in foto tubo di pvc da 100mm riempito con spugne

Link al commento
Condividi su altri siti

posso sapere che tipo di filtraggio usi nel cubo?

in due cubi il classico filtro a scomparti in altri due mi sono autocostruito i filtri è li puoi vedere in foto tubo di pvc da 100mm riempito con spugne

allora dovrei iniziare a pensare di cambiare la membrana dell'impianto osmosi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nn penso sia un problema di valori no2 nh3/nh4 se muoiono allo stesso modo e in diversi cubi nn credo per fare un esempio hai ammonio a palla in tutti e 3..i fliltri a carbone e sedimenti da quanto tempo nn li cambi? hai anche una cartuccia deionizzante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.