Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Muiono Le Larve


vincenzo scognamiglio

Messaggi raccomandati

ma nn penso sia un problema di valori no2 nh3/nh4 se muoiono allo stesso modo e in diversi cubi nn credo per fare un esempio hai ammonio a palla in tutti e 3..i fliltri a carbone e sedimenti da quanto tempo nn li cambi? hai anche una cartuccia deionizzante?

non ho una cartuccia deionizzante credo chje carbone e sedimenti dovrei cambiarli

Link al commento
Condividi su altri siti

non dico che bisogna cambiare la membrana,si sta' facendo un'indagine su tuuti i fronti.dico solo che non bisogna avere dei dubbi,specialmente dove si possono eliminare.es:da quanto tempo non cambi la cartuccia di carboni e sedimenti? io per riprodurre non uso filtri interni biologici,ma solo filtri ad aria e non tanto vecchi.pero' so' che in tanti non li usano e comunque hanno successo. nei cubi quando vi sono le larve hai la pietra porosa attiava?

Link al commento
Condividi su altri siti

non dico che bisogna cambiare la membrana,si sta' facendo un'indagine su tuuti i fronti.dico solo che non bisogna avere dei dubbi,specialmente dove si possono eliminare.es:da quanto tempo non cambi la cartuccia di carboni e sedimenti? io per riprodurre non uso filtri interni biologici,ma solo filtri ad aria e non tanto vecchi.pero' so' che in tanti non li usano e comunque hanno successo. nei cubi quando vi sono le larve hai la pietra porosa attiava?

i filtri autocostruiti vengono alimentati ad aria e non ho porosa mentre nei filtri classici la porosa è nel filtro primo scomparto dove entra l'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

non dico che bisogna cambiare la membrana,si sta' facendo un'indagine su tuuti i fronti.dico solo che non bisogna avere dei dubbi,specialmente dove si possono eliminare.es:da quanto tempo non cambi la cartuccia di carboni e sedimenti? io per riprodurre non uso filtri interni biologici,ma solo filtri ad aria e non tanto vecchi.pero' so' che in tanti non li usano e comunque hanno successo. nei cubi quando vi sono le larve hai la pietra porosa attiava?

i filtri autocostruiti vengono alimentati ad aria e non ho porosa mentre nei filtri classici la porosa è nel filtro primo scomparto dove entra l'acqua

ok mi era sorto un dubbio ma non è quello che pensavo.a questo punto guarda un po' dove sta andando a parare Tony81,io seguirei questa direzione.un cubo solo,inserirei un normalissimo filtro ad aria,escuderei cannolicchi ecc... cartucce dell'impianto osmotico nuove ed inserirei la coppia che ti ha dato piu' successo,tanto per iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

non dico che bisogna cambiare la membrana,si sta' facendo un'indagine su tuuti i fronti.dico solo che non bisogna avere dei dubbi,specialmente dove si possono eliminare.es:da quanto tempo non cambi la cartuccia di carboni e sedimenti? io per riprodurre non uso filtri interni biologici,ma solo filtri ad aria e non tanto vecchi.pero' so' che in tanti non li usano e comunque hanno successo. nei cubi quando vi sono le larve hai la pietra porosa attiava?

i filtri autocostruiti vengono alimentati ad aria e non ho porosa mentre nei filtri classici la porosa è nel filtro primo scomparto dove entra l'acqua

ok mi era sorto un dubbio ma non è quello che pensavo.a questo punto guarda un po' dove sta andando a parare Tony81,io seguirei questa direzione.un cubo solo,inserirei un normalissimo filtro ad aria,escuderei cannolicchi ecc... cartucce dell'impianto osmotico nuove ed inserirei la coppia che ti ha dato piu' successo,tanto per iniziare.

cartucce intendi carbone e sedimenti ok proviamo la membrana osmotica va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'acqua esce a 30 dall'impianto d'osmosi.......secondo me qualcosa da cambiare c'è!!!! non vorrei mai che la cartuccia del carbone non essendo stata sostituita in tempo possa aver rilasciato delle schifezze!!! facendo bucare la menbrana!!!! e a quel punto le schifezze te le portavi pure in vasca!!!!

Io sinceramente fossi in te comprerei una membrana nuova (di qualità) insieme ad un paio di filtri a carbone e a sedimenti,considera che ogni 5000-6000 lt vanno sostituiti se no rischi di far passare schifezze e rovinare la membrana!!!!

Dopo di che prova ad usare solo acqua dell'impianto con l'aggiunta di sali e vedi che succede,se le larve non muoiono piu......oppure per non aggiungere i sali potresti miscelare l'80% d'acqua dell'impianto passata dalla mebrana e il 20% prefiltrata dai filtri a sedimenti e carbone!!!! cosi non dovresti aver l'esigenza di inserire i sali e non dovresti neanche portarti in vasca inquinanti........

perchè dai valori che dici sinceramente non mi sembra che tu possa avere problemi......quindi,io punterei su qualche problema nell'acqua di rete!!! e se hai un impianto.......sicuramente non funziona a dovere......che provenienza ha l'impianto che hai????

 

Vincenzo sono sicuro che se ne verra a capo vedrai!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto astro sullimpianto osmotico, Bravo!!!

 

30 microsiemens sono troppi, più che altro che butti via un sacco d'acqua (quindi soldi) per nulla, quindi io cambierei la membrana e sicuramente, dato che non sappiamo il loro uso (o abuso), sia la cartuccia filtrante che i carboni, e ogni 6000 litri (di acqua totale non solo di permeato, sia ben chiaro) oppure una volta all'anno cambiarli.

 

Dai che fra poco sarai pieno di pesciolini!!! :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho che da annuire. :hail:

 

acquariumline

Ottimo negozio online come prezzo vantaggiosissimo!!!! ma per andare su un impianto di qualità da essere sicuro che non è un gioccattolo e non avrai sorprese ti consiglio di andare su Forwater,io ho preso i ricambi da lui e ti devo dire che mi sono trovato alla grande,anche tutti gli amici che ho che hanno il marino,si forniscono da lui e non ho mai sentito lamentele..........Cmq se hai un impianto a bicchieri basta che sostituiesci membrana e filtri e vai alla grande!!!!se proprio vuoi prendi una valvola a spillo con due T per fare la famosa modifica che consiglio sempre,quella per miscelare acqua di rete prefiltrata e acqua d'osmosi cosi hai una sola uscita e riempi direttamente la tanica senza fare percentuali,regoli direttamente dalla valvola......

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho che da annuire. :hail:

 

acquariumline

Ottimo negozio online come prezzo vantaggiosissimo!!!! ma per andare su un impianto di qualità da essere sicuro che non è un gioccattolo e non avrai sorprese ti consiglio di andare su Forwater,io ho preso i ricambi da lui e ti devo dire che mi sono trovato alla grande,anche tutti gli amici che ho che hanno il marino,si forniscono da lui e non ho mai sentito lamentele..........Cmq se hai un impianto a bicchieri basta che sostituiesci membrana e filtri e vai alla grande!!!!se proprio vuoi prendi una valvola a spillo con due T per fare la famosa modifica che consiglio sempre,quella per miscelare acqua di rete prefiltrata e acqua d'osmosi cosi hai una sola uscita e riempi direttamente la tanica senza fare percentuali,regoli direttamente dalla valvola......

mi serviro di aqua1 dove acquistero pure un kit per la pulizia della membrana piu un kit per ottenere acqua gia miscelata grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Vincenzo,non è detto che con questo risolviamo il tuo problema,pero' è un punto certo di inizio,anche perchè mi sembra che tu sia un po' di tempo che cerchi di riprodurre senza successo,o sbaglio.adesso è ora di fare le cose per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Vincenzo,non è detto che con questo risolviamo il tuo problema,pero' è un punto certo di inizio,anche perchè mi sembra che tu sia un po' di tempo che cerchi di riprodurre senza successo,o sbaglio.adesso è ora di fare le cose per bene.

quoto!!!!!

 

Va bene anche quello di aqua1!!!! io ti consiglierei anche un misuratore di lt è un aggeggio meccanico che calcola il passaggio dell'acqua e lo puoi impostare a quanto vuoi,metti 6000 lt e quando sono passati 6000 lt si blocca e non ti fa passare piu l'acqua cosi sai che i filtri sono da cambiare,io lo uso e mi trovo bene!!!! anche perchè io sono un tipo che non si ricorda molto e quindi se non avessi sto coso a ricordarmi di cambiare i filtri farei dei casini!!! ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Vincenzo,non è detto che con questo risolviamo il tuo problema,pero' è un punto certo di inizio,anche perchè mi sembra che tu sia un po' di tempo che cerchi di riprodurre senza successo,o sbaglio.adesso è ora di fare le cose per bene.

quoto!!!!!

 

Va bene anche quello di aqua1!!!! io ti consiglierei anche un misuratore di lt è un aggeggio meccanico che calcola il passaggio dell'acqua e lo puoi impostare a quanto vuoi,metti 6000 lt e quando sono passati 6000 lt si blocca e non ti fa passare piu l'acqua cosi sai che i filtri sono da cambiare,io lo uso e mi trovo bene!!!! anche perchè io sono un tipo che non si ricorda molto e quindi se non avessi sto coso a ricordarmi di cambiare i filtri farei dei casini!!! ;) ;) ;)

quando si hanno problemi è meglio partire con il piede giusto sensa lasciare nulla al caso ma adesso devo aspettare la settimana prossima per l'arrivo della membrana e delle cartucce nel frattempo una coppia bd stamattina mi ha deposto e qualche amico mi ha consigliato di mettere del carbone attivo nel filtro del cubo con la speranza che assorba le schifezze che mi danno fastidio se cosi fosse avro pure una risposta alle mie vicissitudini

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.