Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Muiono Le Larve


vincenzo scognamiglio

Messaggi raccomandati

quando riproducevo mi capitò una cosa simile e dopo aver sbattuto la testa al muro molte volte ho provato questo sistema. Si tratta di forare un contenitore di plastica tipo quelli per conservare i cibi e mettergli un rubinettino da irrigazione.

Dalla schiusa in avanti sifonavo il fondo con un tubo petr eliminare le schifezze e poi mettevo questo aggeggio sulla vasca con acqua ben stabulata e con valori identici a quelli in vasca. Poi aprivo il rubinetto goccia a goccia in modo che il ripristino durasse circa 2 ore. I valori in vasca non cambiano ma avevo sostituito 10 litri senza nessun trauma o rischio per le larve.

Ecco le foto:

post-1722-0-23552400-1314691483_thumb.jpg

post-1722-0-33338800-1314691570_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quando riproducevo mi capitò una cosa simile e dopo aver sbattuto la testa al muro molte volte ho provato questo sistema. Si tratta di forare un contenitore di plastica tipo quelli per conservare i cibi e mettergli un rubinettino da irrigazione.

Dalla schiusa in avanti sifonavo il fondo con un tubo petr eliminare le schifezze e poi mettevo questo aggeggio sulla vasca con acqua ben stabulata e con valori identici a quelli in vasca. Poi aprivo il rubinetto goccia a goccia in modo che il ripristino durasse circa 2 ore. I valori in vasca non cambiano ma avevo sostituito 10 litri senza nessun trauma o rischio per le larve.

Ecco le foto:

 

lo terrò a mente ok

Link al commento
Condividi su altri siti

mah,,tu dici che il problema potrebbe essere delle variazioni repentine di ph? allora il problema sarebbe incontrollabile secondo mè.e poi perchè deve variare cosi' il ph.se varia a Vincenzo dovrebbe variare a tutti noi,visto che all'incirca teniamo (piu' o meno) gli stessi valori in ripro,e dovremmo avere i suoi stessi problemi,non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente possiamo solo formulare delle ipotesi non è detto che 2 vasche identiche si comportino allo stesso modo.

E' possibile che qualcosa nel cubo di vincenzo alteri il PH e uccida le larve, ma è anche possibile che ci sia una qualche sostanza nell'acqua di rete che si evidenzia solo dopo qualche giorno in quanto l'evaporazione la fa concentrare. Potrebbe anche essere un problema di sviluppo degli embrioni dato dai valori chimici magari sbilanciati.

Abbiamo solo poche certezze : il 90% delle larve muore entro qualche giorno con PH 4,9

Monitorare il PH costa niente ma è molto utile, almeno ci fa escludere o incolpare qualcosa.

@tatore: si per non sbalzare i valori e avere la possibilità di cambiare un pochetto di acqua senza rischi, e ha funzionato. Poi dal 7° giorno di nl cambiavo più acqua indurendola a poco a poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che è interessante quello che stai dicendo.

Io purtroppo non ho avuto grandi esperienze in fatto di riproduzione, ma lì dove non ci sono stati decessi il pH andava di poco sotto il 4, ma era inchiodato e i genitori selvatici. Sono sicuro che oltre non poteva andare, anche perché ci vorrebbe un acido tecnico per scendere oltre, ma penso che lo stesso range potrebbe essere letale per ibridi o larve. Quindi non è ipotesi campata in aria...anzi!

Se escludiamo batteriosi, ammoniaca (la più remota visto il pH) non rimane che lo stesso pH, appunto.

Quindi tu consigli cambio goccia a goccia subito dopo la schiusa, per ridare un pH meno aggressivo/caustico?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo per diluire qualsiasi accumulo pericoloso.

 

Piuttosto dell'ammoniaca penserei più a NO2 visto che in genere si filtra ad aria e spugna quindi il momento più critico è quello in cui i cambi diventano pari a zero, il PH così basso impedisce all'ammoniaca di formarsi a vantaggio dell'ammonio ma i nitriti maledetti non aspettano altro.....

Probabile che nel caso di vincenzo ci siano almeno 2 fattori scatenanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

i nitriti potrebbero salire nel caso del cubo dove come dice vincenzo gli avanotti nn mangino le artemie somministrate perchè darle al quinto giorno mi sembra troppo presto..

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante,io non tocco nulla dalla deposizione alle codine,diciamo per tre giorni,poi sifono regolarmente(ovvio il minimo indispensabile)ma cerco sempre di tenere il cubo nelle piu' perfette condizioni di pulizia possibile,comunque i miei dieci lt al giorno li cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo per diluire qualsiasi accumulo pericoloso.

 

Piuttosto dell'ammoniaca penserei più a NO2 visto che in genere si filtra ad aria e spugna quindi il momento più critico è quello in cui i cambi diventano pari a zero, il PH così basso impedisce all'ammoniaca di formarsi a vantaggio dell'ammonio ma i nitriti maledetti non aspettano altro.....

Probabile che nel caso di vincenzo ci siano almeno 2 fattori scatenanti.

Ecco, da bel deficiente ai nitriti non c'ero arrivato. L'estate mi ha distrutto gli ultimi neuroni.

Link al commento
Condividi su altri siti

i nitriti potrebbero salire nel caso del cubo dove come dice vincenzo gli avanotti nn mangino le artemie somministrate perchè darle al quinto giorno mi sembra troppo presto..

 

tony considera che ci sono le uova non schiuse e i residui di deposizione che sono pur sempre sostanze organiche

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe più probabile avere nitriti nei 2 cubi con filtro ad aria..ma nn credo nei 2 cubi con filtro normale scomparti.. a questo punto sarebbe interessante conoscere le differenti situazioni nei 4 cubi.cioè quale dei 2 coppie è messa nei filtri ad aria e quale delle 2 coppie messe nei cubi con filtro a scomparti..

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo per diluire qualsiasi accumulo pericoloso.

 

Piuttosto dell'ammoniaca penserei più a NO2 visto che in genere si filtra ad aria e spugna quindi il momento più critico è quello in cui i cambi diventano pari a zero, il PH così basso impedisce all'ammoniaca di formarsi a vantaggio dell'ammonio ma i nitriti maledetti non aspettano altro.....

Probabile che nel caso di vincenzo ci siano almeno 2 fattori scatenanti.

Ecco, da bel deficiente ai nitriti non c'ero arrivato. L'estate mi ha distrutto gli ultimi neuroni.

:lolu: :lolu: :lolu:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti sarebbe molto interessante, vincenzo?

 

eccomi la coppia delle prime 2 foto filtro classico interno a 4 scomparti pigeonx pigeon e li le larve non sono riuscite proprio a staccarsi nel giro dei tre giorni dalla schiusa tutte morte la terza foto cubo con filtro ad aria autocostruito tubo pvc da 100mm pieno di spugne da 150 larve ai genitori se ne sono attaccate una trentina al sesto giorno le ho soppresse non mangiavano le artemie e si allontanavano anche dai genitori ultima foto idem stesso filtro ad aria e anche come situazione la stessa da 150 larve se ne sono attaccate ai genitori una trentina sono arrivate fino ai 13 giorni di nuoto libero pero man mano si riduceva sempre il numero non ho mai visto la pancia arancio cioe non mangiavano le artemie a quei giorni di nl quando si somministra l'artemia è un vero spasso vederli fare quel piccolo scatto e mangiare l'artemia a me non e successo poi soppressi anche perche poi passa la voglia schiudere artemie non si è motivati piu successo con i filtri ad aria se successo si puo dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.