Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Mi Aiutate A Scegliere?


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

grazie mille jamy....si tutto chiarissimo....il problema non è nella spiegazione....ma nell'applicazione dato che sono negato con questo genere di lavori hehehehehe

io che non ho un impianto da cui recuperare il vessel?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Alvar_Hanso

    26

  • tony81

    12

  • Astro

    6

  • tatore

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

..il vessel puoi comprarlo, oppure qualsiasi altro contenitore che vada bene per lo scopo. Credimi, non è difficile tutt'altro, non credere che io sia bravo col fai da te!

Comunque ti consiglio quest'impianto perché la forwater è veramente professionale. Se riesco la settimana prossima ti faccio vedere un pò di foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso ti allego qualche foto.

L'impianto è questo:

post-1364-0-15788700-1316502323_thumb.jpg

in dotazione ti danno il vessel (contenitore bianco dove c'è la membrana) e due bicchieri: uno caricato con una cartuccia sedimenti 5 mcr e l'altro con una cartuccia carbone sinterizzato 5 mcr.

Hai la possibilità di preparare acqua premiscelata e acqua RO. Entrambi i tipi di acqua (più o meno dura) vengono prefiltrati con carbone e sedimenti. C'è una valvola che si avvita o svita dandoti quindi la possibilità di aumentare o diminuire la conducibilità in base al valore che ti serve.

A questi tre stadi, ho aggiunto un altro vessel (come ti dicevo):

post-1364-0-45812800-1316502614_thumb.jpg

dove c'è scritto 'torba', appunto caricato con quest'ultima...uso sia quella granulare che quella a "pezzi" .

Ora veniamo alla modifica:

post-1364-0-52463500-1316502701_thumb.jpg

Nella foto noterai un tubo bianco, un raccordo a due uscite, un rubinetto e un tubo nero. Quello bianco proviene dall'impianto a tre stadi, e s'inserisce nel raccordo blu. Da li in poi potrai avere un'acqua miscelata o sola RO oppure un ulteriore filtrazione a torba, in che modo? Mettendo semplicemente due rubinetti come questi: http://www.aquariuml...2mm-p-8371.html uno nella posizione dove si trova il mio rubinetto in foto e l'altro aggiunto al tubo trasparente che collega il raccordo blu con il tubo nero (dove sta la fascetta di plastica nera). E ovvio che ai due rubinetti dovrai aggiungere poi del tubo trasparente più lungo per arrivare alle taniche. Spero che questa guida possa esserti d'aiuto, io se tornassi indietro comprerei lo stesso impianto perché è veramente eccezionale. Una volta regolata la conducibilità, ti darà sempre lo stesso valore e con i discus la costanza nei valori è fondamentale; oltre che un consumo minore della membrana perché avrai un'acqua miscelata!

 

Se sceglierai di prendere questo impianto e vorrai attuare la modifica, dovrai comprare solo il vessel in più, perché i bracci che collegano i vessel tra di loro http://www.aquariumline.com/catalog/clip-doppia-vesselcartucce-diametro-60mm-p-9285.html te li regalo io e te li porto a NaQ nell'eventualità. Fammi sapere.

Saluti

Jamy

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille jamy....sei davvero eccezionale nonostante gli impegni hai trovato il tempo per postare foto e scrivere una minigiuda.......grande!!!!!

si penso di ordinarlo in settimana...oggi ho visto andrea e ho chiesto anche lui consigli sull'impianto sicuramente quando vi vedrete ti chiederà qualcosa in merito al tuo....

se non ti è disturbo tu portali con te questi bracci cosi sabato li prendo....

grazie ancora!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

piccolo aggionramento alla fine ho optato per questo impianto

http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_398&products_id=3798

 

facilissimo da montare, produce effettivamente 12 lt d'acqua l'ora ora però ho qualche perplessità....

ho seguito tutte le istruzioni per il primo avvio...poi ho prodotto 40lt d'acqua per rodare l'impianto che sto utilizzando per innaffiare le piante(giusto per non buttarla)

ora sto provando a produrre solo acqua RO per vedere che a che valore di conducibilità esce e per adesso è stabile sui 75/80 µs....

non dovrebbero essere di meno?

o devo continuare a far rodare l'impianto?

 

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, a me esce a 10/11 microsiemens. Che conduttivimetro usi? Hai chiuso la manopola per miscelare RO e Rubinetto e avvitato fino in fondo la valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

il conduttivimetro è ok oggi ho misurato anche l'acqua che mi ha fornito lz92 e misuriamo lo stesso identico valore...

si si jamy chiuso la valvola 1 e avvitato fino in fondo la valvola a spillo....mi sa che devo buttare qualche altro litro per far entrare tutto a pieno regime....

il valore in ingresso (acqua di rete) è di circa 730/750µs

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco...con quello risolvi. Manda una email al venditore, e dillo che non lo hai il riduttore. Vedrai che una volta avuto (costa pochi euro) messo a bypass nel tubo dell'acqua reflua, produrrai più acqua e a conduttività max di 20 µS/cm. Hai una membrana da 100 galloni, caspita!! Ci stravuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce l'ho salvo, l'ho messo perchè mi produceva poca acqua, ma come mai a Roberto gli esce con conducibilità così alta? è un problema di bassa pressione (che col riduttore risolvi) e quindi la membrana non riesce a lavorare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce l'ho salvo, l'ho messo perchè mi produceva poca acqua, ma come mai a Roberto gli esce con conducibilità così alta? è un problema di bassa pressione (che col riduttore risolvi) e quindi la membrana non riesce a lavorare?

Cento galloni li ho anche io perché mi serviva quella. E pur avendo 4 bar di pressione sembrava non bastare. Fu molti anni fà che passai da un impianto in linea ad un impianto a bicchieri, e quando lo aprii ci rimasi male. Pensavo che fosse mio il problema. Quando un mio caro amico mi disse che mancava il riduttore...prendendomi anche in giro...mi resi conto che era quello. Più è forte la pressione sulla membrana e meglio lavora, perché il flusso si distribuisce meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.